Quattro idee da non perdere per organizzare e lanciare il tuo primo concorso a premio per celebrare il giorno della donna

 

La Festa della Donna è un’ottima occasione per lanciare un concorso a premi destinato prettamente ad un pubblico femminile.

Soprattutto in questa giornata di celebrazione, le donne desiderano apparire speciali anche agli occhi delle aziende presso le quali fanno acquisti. Pubblicare sui social una grafica con una mimosa o regalarla alle proprie clienti se si ha un punto vendita fisico è oramai quasi banale, mentre non lo è affatto un contest in cui mettere in palio bei premi o un’operazione a premio in cui tutte le clienti hanno diritto ad uno sconto o ad un omaggio.

In questo modo potrai differenziarti dai tuoi concorrenti e migliorare la tua visibilità della tua attività tra la tua clientela, sia essa online o offline. Vediamo di seguito qualche idea di concorsi a premio per la Festa delle Donne.

 

Quattro ispirazioni per l’organizzazione di concorsi a premio per la Festa delle Donne

Se desideri organizzare un contest di successo per celebrare il giorno della Donna, devi innanzitutto conoscere quella che è la normativa italiana in materia.

Le manifestazioni a premio sono regolamentate dal d.P.R. 430/2001, dall’aggiornamento delle FAQ ministeriali di luglio 2018, dalla normativa europea sulla privacy (GDPR) e dal Codice Civile. Secondo quanto stabilito dal MiSE, il primo step nell’organizzazione di un concorso a premio online (o offline) è quello di redigere un Regolamento ufficiale del concorso, versare la cauzione necessaria ed effettuare comunicazione di inizio svolgimento allo stesso Ministero mediante procedura online. Tale comunicazione dovrà essere fatta almeno 15 giorni prima dalla data di inizio concorso.

Successivamente sarà necessario contattare un Notaio o un Funzionario della Camera di Commercio di riferimento sul territorio, per redigere i verbali di chiusura ed assegnazione premi.

Leggi il nostro articolo per approfondire la legge italiana sui concorsi a premi online.

Potranno evitare la procedura burocratica solo quelle aziende che desiderano organizzare un contest rientranti nelle eccezioni normative, le quali sono:

  • manifestazioni a premio per la redazione di opere scientifiche, letterarie ed artistiche;
  • concorsi senza vincolo di acquisto che mettono in palio premi di modico valore;
  • manifestazioni a premio con scopi benefici;
  • concorsi organizzati da emittenti radiofonici con il solo fine di spettacolarizzazione;
  • operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive dei prodotti promozionati.

Chiariti i capisaldi della procedura normativa e le eccezioni previste, vediamo insieme qualche idea originale per il tuo concorso a premi per la Festa della Donna.

Punta sui quiz di personalità

I quiz sono contenuti davvero virali sui social network. Perché non utilizzarli come base per la creazione di un concorso a premi dedicato alle donne?

Divertenti ed interattivi, questa tipologia di concorsi possono anche aiutare le aziende a conoscere il proprio pubblico di riferimento, svolgendo delle vere e proprie analisi di mercato.

Puoi creare una ramificazione con una serie di domande che portano alla creazione di un profilo finale:

  • Che tipo di personalità hai?
  • Qual è la diva del passato che ti rispecchia di più?
  • Qual è la vacanza giusta per te?

Ovviamente, più il quiz sarà accurato e personalizzato rispetto al target di riferimento, maggiori saranno le possibilità di viralizzazione. Una volta che le utenti avranno risposto alle domande potranno essere estratte a sorte per vincere dei premi messi in palio dall’azienda promotrice del concorso.

Concorsi fotografici per evidenziare il significato dell’essere donna

Ogni persona è promotrice di valori e modelli di vita tra loro differenti. Per la Festa della Donna può essere una bella idea quella di organizzare un fotocontest con il fine di promuovere e valorizzare le proprie clienti, ovviamente il tutto incentrato sul proprio settore di appartenenza.

Ad esempio, se ti occupi di vendita di articoli sportivi puoi organizzare un concorso fotografico per esaltare i momenti della donna impegnata nello sport. Se ti occupi di viaggi puoi lanciare un fotocontest emozionale che valorizzi la vacanza ideale con le amiche, chiedendo di condividere scatti che siano relativi alla tematica.

Foto e video contest per diffondere messaggi anti-violenza

Se invece ti occupi di non-profit è sicuramente interessante lo spunto che ci offre Croce Rossa Italiana. Nel mese di dicembre, l’organizzazione ha lanciato #NoNèAmore, un video contest contro la violenza contro le donne. Ai partecipanti è stato richiesto di ideare e caricare un video che avesse come oggetto una tra le piaghe peggiori di questi ultimi anni, con l’obiettivo di far riflettere sulla problematica ed essere agenti del cambiamento. I dieci video che hanno ottenuto più like nel periodo di durata del contest sono stati visionati da una commissione interna che aveva il compito di assegnare i premi, ovvero 400 Euro in Buoni Amazon e 100 Euro in Buoni Spotify.

Foto e video contest per celebrare la parità di genere

Essere donna, almeno a volte, è proprio una bella sfida. Alcuni studi dimostrano che il sesso femminile è spesso considerato “meno importante” rispetto a quello maschile, soprattutto in determinati ambienti di lavoro.

Visto che poco sopra abbiamo parlato della campagna di Croce Rossa per portare le persone a riflettere sulla problematica della violenza contro le donne, potrebbe essere interessante creare un foto o video contest per sensibilizzare sulla parità di genere.

Anche in questo caso, a seconda dell’attività che svolge la tua azienda, potrai decidere quali premi mettere in palio e secondo quale meccanica di gioco.

 


Desideri organizzare un contest per la festa della Donna che abbia successo?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:

Prenota una call ▸

 


 

Summary
Concorsi a premi per la Festa della Donna: quattro idee da cui prendere spunto
Article Name
Concorsi a premi per la Festa della Donna: quattro idee da cui prendere spunto
Description
La Festa della Donna è un'ottima occasione per lanciare un concorso a premio destinato prettamente ad un pubblico femminile. Pubblicare sui social una grafica con una mimosa o regalarla alle proprie clienti se si ha un punto vendita fisico è oramai quasi banale, mentre non lo è affatto un contest in cui mettere in palio bei premi o un'operazione a premio in cui tutte le clienti hanno diritto ad uno sconto o ad un omaggio. Scopri le ispirazioni per un concorso a premio di successo.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo