Condividi

Le gift card sono un ottimo strumento per aumentare le vendite. Esistono diversi modi per crearle e di seguito vedremo i modi migliori per farle.

Che cosa sono le gift card?

Ne sentiamo parlare da anni e sicuramente ne abbiamo ricevuta qualcuna per i nostri compleanni. Sono delle vere e proprie carte che possono essere fisiche o digitali.

Sono due i principali scopi delle gift card:

  1. Regalo: Dare la possibilità di poter regalare un budget economico a un amico, parente, conoscente senza dover dare di persona il denaro contante. In questo modo chi la riceve potrà scegliere quali prodotti in negozio acquistare con la card.
  2. Promozione commerciale: possono essere un ottimo strumento di promozione commerciale per i negozi. Permettono di anticipare le vendite e dare agli utenti la libertà di poter scegliere ciò che è utile per loro. Inoltre sono tracciabili, quindi puoi raccogliere il dato dei clienti per future attività di marketing.

Differenze principali tra coupon e buoni regalo

Mentre le gift card sono delle carte dello stesso valore speso in denaro (Es: do 50€ e ricevo la card dello stesso importo), i coupon offrono degli sconti che possono essere percentuali (ES: sconto del 10%) oppure del valore in denaro (Es: sconto di 50€).

Gift Card digitali come premio dei concorsi

Le gift card sono spesso i premi dei concorsi a premio, proprio perché come dicevamo prima regalano la libertà all’utente di poter scegliere il prodotto che più piace presso un Brand definito.

Quando organizzi un concorso a premi non limitare come ricompensa finale a dei buoni regalo del tuo Brand. Se vuoi raggiungere nuovi utenti che non hanno ancora conosciuto il tuo Brand metti in palio dei buoni regalo di qualche brand vicino a te ma non competitor.

Come fare delle gift card

Prima di tutto dobbiamo pensare alla grafica della gift card. Deve sicuramente contenere il tuo logo, l’importo economico e lasciare anche uno spazio per inserire il nome a cui regalare la gift card. Ognuna di essere deve contenere un codice univoco in modo da associare ogni card a un codice preciso che può essere utilizzato solo una volta.

Se si tratta di gift card digital puoi inserire anche un form di registrazione in modo da sapere:

  • nome
  • cognome
  • numero di telefono
  • email
  • importo del buono

Avendo questi dati potrai inviare la gift card direttamente via email e inviare una notifica anche via sms.

Per la grafica puoi affidarti a un graphic designer oppure utilizzare qualche sistema fai da te come Canva.com oppure Adobe.com

Invece per i codici univoci puoi utilizzare il prodotto Coupon di Leevia, che ti permette di generare più di 15mila codici univoci. Inoltre potrai anche accedere alla personalizzazione di una Landing Page in cui attivare il form di registrazione e iniziare la raccolta dei contatti.

Come creare la tua gift card virtuale e farla scaricare agli utenti

1) L’utente compila il form di registrazione

Personalizza il form con campi di profilazione in linea con il tuo CRM

Puoi scegliere tra quelli preimpostati oppure creare da zero dei campi che rispecchiano i criteri richiesti dal tuo CRM, puoi inoltre impostare l’univocità di un campo e la sua obbligatorietà.

Con Leevia i partecipanti possono registrarsi tramite email o social login ma per i business che utilizzano già dei sistemi di autenticazione, Leevia dà la possibilità di sfruttare le integrazioni di tipo Single Sign On. In questo modo l’utente non dovrà effettuare una nuova registrazione ma potrà fare il login con le proprie credenziali che hai già nel tuo sistema.

form-di-registrazione-live-per-sondaggi-con-leevia

2. L’utente riceve un codice coupon univoco

Verrà visualizzato a schermo il codice coupon, inviato anche tramite email. Puoi caricare i tuoi codici oppure lasciare che il software Leevia li generi per te.

Dalla tab Modifica potrai personalizzare l’aspetto grafico della landing e delle mail in cui arriva il codice coupon per riflettere l’identità del tuo brand. Gioca con i colori della pagina, inserisci l’immagine di sfondo, scegli se lasciare un’immagine come cover oppure inserire un video, scegli un titolo accattivante e una descrizione che non lascia dubbi su come si partecipa.

3.Un agent può verificare il codice coupon della tua gift card

Attraverso una dashboard dedicata, i tuoi addetti vendita possono verificare alla cassa la validità del coupon

Vuoi generare codici per le tue gift card?

Riassunto
Gift Card: come crearli e perché sono i migliori premi dei concorsi
Titolo Articolo
Gift Card: come crearli e perché sono i migliori premi dei concorsi
Descrizione
Come creare gift card con codici univoci per tracciare i dati dei tuoi clienti. Scopri cosa inserire in grafica e generare le tue gift card
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi