Condividi

La case study Leevia di febbraio 2022: il fotocontest Soladria dedicato alle scuole

Un fotocontest online può essere utilizzato anche per sensibilizzare il proprio target in merito a tematiche importanti e di grande interesse per la comunità.

Un esempio in tal senso è stato il videocontest #Non è Amore lanciato da Croce Rossa Italiana, con l’ausilio della piattaforma Leevia, con oggetto la violenza contro le donne, ma anche il concorso a premi di Soladria a tema sostenibilità dedicato a tutti gli istituti scolastici delle province indicate nel regolamento

Soladria e l’energia verde

Soladria è un’azienda di Adria, in provincia di Rovigo, specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, colonnine di ricarica e nella progettazione di vere e proprie comunità energetiche, ovvero associazioni tra cittadini, attività commerciali o imprese che decidono di unire le forze per dotarsi di impianti per la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.

Ad oggi, la società conta più di 2.000 impianti realizzati, principalmente nelle zone del Triveneto e dell’Emilia Romagna, contribuendo al risparmio di quasi 55.000 tonnellate di CO2 che altrimenti sarebbero state immesse nell’ambiente e una riduzione totale dei costi in bolletta pari a oltre 21 milioni di euro.

L’energia verde data dai pannelli fotovoltaici è il futuro, per questo Soladria ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione proprio dedicata alle scuole, frequentate da coloro che saranno i cittadini del domani.

“Che cos’è per te la sostenibilità?”: il fotocontest di Soladria

La landing page del fotocontest

Attraverso il suo fotocontest “Che cos’è per te la sostenibilità?” Soladria ha deciso di invitare alcune scuole italiane a raccontare, attraverso un progetto specifico, il significato di attenzione per l’ambiente.

Come descritto dal regolamento di concorso, l’iniziativa è rivolta a tutti gli Istituti delle scuole primarie e secondarie di primo grado all’interno delle province italiane di Rovigo, Padova, Verona, Treviso, Venezia, Vicenza, Ferrara, Pordenone, Bologna, Modena, Mantova, Brescia e Ravenna.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovanissimi, i cittadini del futuro, sul ruolo che la sostenibilità ha nella vita di tutti i giorni, approfittando del fotocontest per creare un momento di riflessione su questa importante tematica.

Durante l’intera durata del concorso, dal 7 febbraio al 7 giugno, tutte le scuole nelle province italiane oggetto di concorso potranno caricare un scatto, purché si tratti di un contenuto originale, rappresentativo della tematica del fotocontest. L’iscrizione potrà essere effettuata da insegnanti, studenti o genitori, indicando il nome dell’Istituto e la classe partecipante, che in caso di vincita sarà destinataria del premio messo in palio dall’azienda.

La meccanica di gioco

Tutte le foto caricate dagli Istituti scolastici verranno valutate da una giuria esterna che analizzerà l’aderenza al tema dell’iniziativa, l’approccio sostenibile e l’originalità del contenuto. Entro la fine di settembre 2022 verranno quindi scelti tre contenuti tra tutti quelli caricati che consentiranno all’Istituto partecipante di aggiudicarsi:

  • un buono Amazon del valore di 5.000 euro per la prima classificata,
  • un buono Amazon del valore di 3.000 euro per la seconda classificata,
  • un buono Amazon del valore di 1.000 euro per la terza classificata.

Tali buoni potranno essere utilizzati dalle scuole vincitrici per acquistare materiali utili agli studenti per il nuovo ciclo scolastico.

Leevia per il fotocontest Soladria

Il fotocontest Soladria dedicato alle scuole è stato creato con la piattaforma Leevia dedicata. Inoltre, su richiesta specifica del cliente, stiamo supportando l’azienda in tutto il processo di promozione del concorso a premi, attraverso grafiche studiate ad hoc, ADV e Digital PR, per meglio far conoscere la tematica di questo importante fotocontest.


Desideri lanciare un concorso a premi e vorresti un supporto da parte dei nostri esperti?

Riassunto
Il fotocontest Soladria per le scuole | Leevia case study
Titolo Articolo
Il fotocontest Soladria per le scuole | Leevia case study
Descrizione
Il fotocontest Soladria nasce con lo scopo di sensibilizzare gli istituti scolastici alle tematiche di sostenibilità. Leevia case study - febbraio 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi