Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 4 aprile.

News Instagram

Instagram testa un nuovo feed a schermo intero

Era già nell’aria da un po’, ma sembra proprio che Instagram stia testando un nuovo feed integrato che andrebbe ad eliminare la barra delle Stories in alto e presenterebbe tutto in un’interfaccia utente coinvolgente, a schermo intero e a scorrimento.

Fonte: Twitter

Alessandro Paluzzi ha pubblicato sul suo profilo Twitter un video screen in cui si vede il nuovo feed in fase di test, che mostra post, Stories e Reels in un unico flusso. Instagram non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Non resta che attendere per vedere se questa opzione diverrà effettivamente realtà.

Instagram aggiunge una nuova feature per supportare cause sulla sua piattaforma

Instagram sta aggiungendo una nuova feature per aumentare la consapevolezza delle cause sociali tra gli utenti, con un pop-up aggiuntivo per le pagine di ricerca di hashtag dedicati ad alcuni movimenti.

instagram nuova funzione per cause sociali
Fonte: Instagram

Molto presto, cercando sulla piattaforma #climatecrisis, #BlackLivesMatter, #womensright e altri hashtag dedicati a specifiche cause, tutti gli utenti potranno condividere la pagina dell’hashtag con i propri contatti, ma anche creare una raccolta fondi a sostegno della causa, con il 100% delle donazioni destinate all’organizzazione (non ci sono commissioni trattenute da parte di Instagram).

News Google

Google aggiunge nuovi strumenti per gli e-commerce

Grandi novità per gli e-commerce su Google, anche se per il momento dedicate solo al mercato statunitense. La società ha deciso di aggiungere alcuni nuovi strumenti pensati per i brand che vendono online, tra cui un nuovo programma di valutazione dell’esperienza di acquisto e ulteriori approfondimenti sui trend di prodotto, al fine di aiutare le aziende a definire le proprie strategie di marketing.

Nello specifico, il programma Shopping Experience Scorecard fornirà agli acquirenti nuove informazioni sulle prestazioni di ciascun venditore in base all’attività passata, con un badge “Trusted Store”.

Fonte: Google

Questo badge verrà fornito a tutti gli e-commerce che offrono un servizio eccellente in merito a velocità di spedizione, costi di spedizione e finestre di restituzione, attraverso un monitoraggio delle prestazioni di ciascun venditore.

Inoltre, Google ha anche aggiunto nuove metriche per i commercianti, tra cui alcune informazioni che consentiranno ai venditori di valutare la competitività dei propri prezzi online.

News TikTok

TikTok lancia le Search ADS in beta

La scorsa settimana, TikTok ha lanciato un beta test per gli annunci nei risultati di ricerca.

Come si vede da screenshot sopra riportato, i nuovi annunci Search ADS appariranno tra le ricerche TikTok per determinate parole chiave con tag “Sponsorizzato” e verranno visualizzati sopra l’elenco delle ricerche correlate. Tale opzione consentirà agli inserzionisti di targetizzare più precisamente gli utenti attraverso keyword specifiche, raggiungendo persone con intenzione di acquisto più elevata.

Al momento, questa nuova funzionalità è in beta test solo per un numero ristretto e selezionato di aziende e creator.

TikTok testa la cronologia delle visualizzazioni

Sembra che TikTok stia testando una nuova funzione “Cronologia visualizzazioni” che aiuterebbe i suoi utenti a tenere traccia dei video visti sull’app, anche se non sono stati salvati.

Fonte: Twitter

Al momento non ci sono ulteriori dettagli su come apparirà la pagina o su come verranno catalogati i video visti. Per saperne di più bisognerà aspettare l’esito del test.

News Twitter

Twitter rilascia gli account professionali a livello globale

Twitter ha rilasciato, a livello globale, la nuova opzione “Profili professionali”. Tutti gli utenti ora hanno la possibilità di convertire il proprio account personale in un profilo business semplicemente accedendo alla nuova tab dedicata.

account professionali su twitter

I nuovi account business sono stati lanciati circa un anno fa in beta test, solo per alcuni brand selezionati. Chiunque volesse trasformare il proprio profilo da personale a professionale aveva bisogno dell’approvazione da parte della piattaforma. Ora non è più così e tutti possono effettuare il cambio profilo con pochi semplici clic.

Ad ogni modo, Twitter ha messo alcuni paletti. Gli account che vogliono passare alla nuova opzione devono rispettare alcune linee guida:

  • nessuna violazione ripetuta delle Condizioni d’utilizzo di Twitter;
  • profilo completo con nome account, bio e immagine profilo;
  • identità verificabile in qualsiasi momento.

Altre news

L’Ucraina utilizza gli NFT per raccogliere fondi a sostegno dell’esercito e dei civili

Il governo ucraino sta raccogliendo fondi vendendo token non fungibili (NFT) basati sulla timeline dell’invasione russa, ancora in corso nel paese. Il ministro ucraino per la trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, ha annunciato il lancio della collezione su Twitter e tutti i fondi raccolti verranno utilizzati per sostenere l’esercito e i civili.

Fonte: Twitter

La collezione prende il nome di “Meta History: Museum of War”. Ogni evento di rilevanza verrà associato ad un’illustrazione originale, venduta poi con NFT. Al momento in cui scriviamo sono presenti 54 NFT che coprono i primi tre giorni di guerra alla fine di febbraio e i primi sono già stati messi in vendita la scorsa settimana attraverso la società blockchain Fair.xyz.

Un nuovo studio ha rivelato che il targeting degli interessi su Facebook è impreciso circa il 30% delle volte

La North Carolina State University ha pubblicato uno studio dedicato al monitoraggio degli interessi su Facebook e come essi vengono assegnati a ciascun utente, al fine di individuare la precisione del targeting in fase di advertising. La conclusione principale è che circa il 30% degli interessi dedotti da Facebook sono imprecisi o irrilevanti, con implicazioni significative per la spesa pubblicitaria.

Lo studio è stato condotto su un campione di 146 persone, provenienti da tutto il mondo e con interessi diversificati, controllati tramite un’estensione di browser sviluppata dalla stessa università per estrarre dati dagli account Facebook e porre domande sulla base di tali informazioni. I partecipanti hanno quindi rilevato un’imprecisione di circa 30%, come già osservato dal team durante altri test controllati.

I ricercatori hanno altresì notato che il sistema Facebook non distingue tra interazioni positive e interazioni negative, il che può portare ad imprecisioni nell’advertising. Per esempio, durante il test la squadra ha commentato negativamente una pagina dedicata a Harry Potter, ma Facebook ha rilevato interessi nei confronti della saga e di Daniel Radcliffe.

Lo studio ha anche dimostrato che, a volte, il sistema Facebook attribuisce erroneamente gli interessi. Come dichiarato all’interno del report, visitando la pagina di Apple (azienda tecnologica), Apple (frutta) è stato dedotto come interesse.

Poiché la raccolta dati di Facebook è stata vista come il sistema di tracciamento più completo mai creato, questa scoperta è sicuramente interessante e può mettere in discussione tutto quello che abbiamo creduto fino ad oggi.

Qui trovi il riassunto completo dello studio.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 4 aprile
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 4 aprile
Descrizione
TikTok lancia le Search ADS in beta e Twitter rilascia gli account professionali a livello globale. Queste e molte altre digital e social media news nella Weekly Marketing Recap del 4 aprile.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi