Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap dell’8 agosto.

News Google

In arrivo un aggiornamento per Google Tag Manager

Per aiutare le aziende a monitorare le prestazioni del proprio sito web, Google ha deciso di lanciare un aggiornamento per la piattaforma Tag Manager. Lo scenario cookieless è sempre più vicino, per questo gli esperti di marketing devono assicurarsi di aggiornare il proprio approccio al monitoraggio digitale, al fine di controllare le prestazioni nel miglior modo possibile con i nuovi strumenti a disposizione.

A tale scopo, Google ha deciso di aggiornare il Tag Manager consentendo alle aziende di usare un unico tag riutilizzabile, basato sull’implementazione gtag.js esistente. Questo, come spiegato anche dalla società, significa meno codice e meno codice vuol dire semplificazione nell’aggiornamento del processo di tracciamento.

L’update di Tag Manager è in fase di rilascio proprio in questi giorni a livello globale.

News Instagram

Mosseri si trasferisce a Londra (per il momento)

Adam Mosseri, Head of Instagram, ha deciso di trasferirsi a Londra. Questo trasferimento non sarà permanente, ma vedrà il volto di Instagram trascorrere la maggior parte del suo tempo negli uffici Meta nel Regno Unito, dove incontrerà team e funzionari locali per contribuire ad aumentare le prospettive della piattaforma in UE.

Ci sono diverse ragioni per questa mossa. Meta ora ha più di 4.000 dipendenti a Londra, in gran parte focalizzati sullo sviluppo, con un team dedicato ai servizi per i creator: obiettivo chiave per Mosseri in questo ultimo periodo. Ma non solo. Meta è anche preoccupata per le crescenti pressioni in tema sicurezza online nel Regno Unito, che potrebbero avere un grande impatto sull’utilizzo di Instagram nel Paese.

C’è poi un altro motivo, forse il più realistico data la sempre più serrata competizione tra Instagram e TikTok. Il social media cinese ha già creato un team enorme a Londra, come base delle operations in Europa, e proprio qui si sta lavorando a funzioni innovative come lo shopping in-app (che per Instagram è ancora limitato solo agli Stati Uniti) e l’integrazione dello shopping nei live streaming.

Forse Meta non vuole rimanere indietro?

Certo è che solo quest’anno Facebook ha perso più di 20 milioni di utenti in Europa e Instagram non ha ancora pubblicato dei dati specifici. Il segno che Meta sta perdendo in termini di coinvolgimento e che è necessario agire subito per riacquisire gli utenti persi.

News LinkedIn

LinkedIn lancia LinkedIn Collective

Nei giorni scorsi è stato lanciato LinkedIn Collective, una nuova community dedicata ai marketer B2B. Come spiegato dalla società, LinkedIn Collective sarà un hub centrale dove i professionisti del marketing B2B potranno incontrarsi e condividere le proprie conoscenze, con il team editoriale di LinkedIn che si occuperà di curare i migliori post e aggiornamenti.

linkedin collective

Se vuoi iniziare a seguire il progetto, ti basterà andare alla pagina ufficiale LinkedIn e cliccare sul tasto Segui. Come spiegato dalla società, LinkedIn Collective è al momento un esperimento per creare uno spazio sulla piattaforma con risorse dedicate ai brand B2B utili ad espandere la propria presenza online.

Per ora il progetto è agli albori, ma LinkedIn conta nei prossimi mesi di implementare i contenuti fino a creare un vero e proprio punto di riferimento per la community di marketer B2B.

News Twitter

Presto potrebbe arrivare il “Pin reply” su Twitter

Secondo uno screenshot pubblicato da Jane Manchun Wong, presto su Twitter potrebbe arrivare una nuova funzione di “Pin reply”, per fissare in alto sotto il tweet le risposte più interessanti e popolari.

pin reply twitter

Fonte: Jane Manchun Wong su Twitter

La società non ha confermato e tantomeno smentito questa scoperta. Non ci resta quindi che aspettare per vedere se la funzione verrà effettivamente implementata e quando.

Altre news

Pinterest rilascia gli analytics in tempo reale sulla sua app

Ecco una grandissima notizia per tutti gli utenti Pinterest business: la società ha ufficialmente lanciato la possibilità di analizzare i pin in tempo reale all’interno di Pin Analytics su dispositivi mobili.

Fonte: Yasser Masood su Twitter

Come puoi vedere da questa schermata, condivisa su Twitter da Yasser Masood, è possibile visualizzare diverse metriche in tempo reale relative ai pin pubblicati. Un ottimo modo per tenere sempre sotto controllo le campagne sulla piattaforma e ottimizzarle anche in mobilità.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap dell'8 agosto 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap dell'8 agosto 2022
Descrizione
In arrivo un aggiornamento per Google Tag Manager che semplificherà la vita dei marketer. Intanto Mosseri si trasferisce a Londra, LinkedIn lancia LinkedIn Collective, presto potrebbe arrivare il "Pin reply" su Twitter e Pinterest rilascia gli analytics in tempo reale sulla sua app. Weekly marketing recap dell'8 agosto 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi