Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 5 settembre.

News Meta

Meta sta progettando nuove funzioni a pagamento per Facebook e Instagram

Da quando l’advertising sulle piattaforme Meta è stato fortemente intaccato dalle modifiche al monitoraggio degli annunci di Apple su iOS, la società ha cominciato a pensare a metodi alternativi per monetizzare.

Diverse indiscrezioni parlano di alcuni progetti a lungo termine che prevedono delle importanti modifiche all’interno delle piattaforme di proprietà della società, le quali vedranno le funzionalità a pagamento per gli utenti diventare una parte significativa per l’intera attività. Al momento, gli amministratori dei gruppi Facebook possono già addebitare l’accesso a contenuti esclusivi ed esistono le “stelle” virtuali che possono essere acquistate e inviate ai creators. Instagram, invece, ha di recente annunciato che i creators potrebbero anche iniziare a proporre contenuti esclusivi in abbonamento.

Al momento, quindi, non è dato sapere quali funzioni a pagamento stia studiando Meta per i suoi utenti. Non ci resta che attendere per saperne di più.

Messenger sta aggiungendo i “link agli inviti di gruppo”

Messenger sta rilasciando a livello globale una nuova funzionalità “Link agli inviti di gruppo”. Con questa funzione, tutti gli amministratori di chat di gruppo potranno invitare rapidamente le persone su Messenger semplicemente copiando il link della chat.

chat di gruppo Messenger

Fonte: Social Media Today

Arriva il cross-posting degli NFT tra Facebook e Instagram

Come dichiarato all’interno di un update sul blog, Meta ha cominciato a offrire ai suoi utenti la possibilità di pubblicare NFT di proprietà effettuando un cross-posting tra Facebook e Instagram. Questo consentirà alle persone di collegare il proprio wallet digitale solo una volta con una sola delle app per poi condividere gli oggetti da collezione digitale su entrambe.

crossposting NFT facebook e instagram

Fonte: Facebook

Al momento la funzione è disponibile in 100 paesi in Africa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Americhe. L’Europa resta, almeno per ora, la grande esclusa.

News Twitter

Twitter testa la possibilità di modificare i tweet

Dopo anni e anni, finalmente Twitter ha ascoltato i suoi utenti che, a gran voce, richiedevano una funzione per modificare i tweet dopo averli pubblicati. Come specificato dalla società, il test è al momento solo interno e non è aperto agli utenti iscritti alla piattaforma.

modificare tweet pubblicati

Fonte: Twitter blog

Secondo le prove in corso, sarà possibile modificare il tweet un paio di volte al massimo e comunque entro i primi 30 minuti dalla pubblicazione.

News LinkedIn

LinkedIn testa una funzione per fissare in alto i commenti più rilevanti

Per creare più engagement intorno ai post e stimolare le conversazioni, LinkedIn sta testando una nuova funzione che consente di fissare in alto alcuni commenti rilevanti. Il social media professionale si aggiunge quindi a Instagram, TikTok e YouTube che già da tempo offrono agli utenti questa utilissima funzionalità.

fissare in alto commenti su LinkedIn

Fonte: Lindsey Gamble su Twitter

LinkedIn lavora alla possibilità di programmare i post dalla sua piattaforma

LinkedIn sta lavorando alla possibilità di aggiungere una nuova opzione di pianificazione nativa per le pagine aziendali e profili personali, senza più dover ricorrere ad applicazioni e siti web di terze parti.

su linkedin presto sarà possibile programmare i post

Fonte: Social Media Today

Come puoi vedere da questo esempio, condiviso dalla ricercatrice di app Nima Owji, presto potrebbe apparire una nuova icona con l’immagine di un orologio posizionata in basso a desta nella finestra di composizione. Ciò potrebbe essere una svolta per i social media manager, i quali potranno programmare direttamente da LinkedIn senza più avvalersi di abbonamenti a siti terzi.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 5 settembre 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 5 settembre 2022
Descrizione
Meta sta progettando nuove funzioni a pagamento per Facebook e Instagram, intanto attiva il cross-posting degli NFT sulle sue piattaforme. Messenger sta aggiungendo i "link agli inviti di gruppo", Twitter testa la possibilità di modificare i tweet e LinkedIn testa una funzione per fissare in alto i commenti più rilevanti, oltra la possibilità di programmare i post dalla sua piattaforma. Weekly marketing recap del 5 settembre 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi