Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 12 settembre.

News Meta

Meta annuncia la conferenza Connect 2022

Il giorno 11 ottobre si terrà la conferenza Meta Connect 2022. La società, durante quest’occasione, dovrebbe presentare una serie di innovazioni in campo AR e VR, mentre i partecipanti potranno anche sperimentare la “creatività del metaverso” (qualunque cosa significhi).

Tra i vari punti che verranno toccati durante la conferenza, Meta ha dichiarato di voler presentare il suo nuovo visore VR avanzato Cambria, che avrà una risoluzione più elevata rispetto ai Quest attualmente in commercio. Cambria consentirà anche a chi lo indossa di visualizzare l’ambiente circostante del mondo reale utilizzando telecamere rivolte verso l’esterno, per facilitare l’esperienza di realtà mista.

Il visore è in sviluppo da più di un anno ed è stato presentato per la prima volta lo scorso ottobre.

News Instagram

Instagram conferma il suo test per il repost

Come se il caos generato dal nuovo feed Instagram non bastasse, con post e Reels continui di persone e profili non seguiti (e in gran parte nemmeno interessanti), ora la società ha deciso di sperimentare una nuova feature che getterà ancora più benzina sul fuoco.

Secondo una scoperta di Matt Navarra, Instagram sta testando una nuova opzione Repost che consentirebbe agli utenti di amplificare la copertura di qualsiasi post ricondividendolo con i propri follower.

Instagram testa il repost

Fonte: Matt Navarra su Twitter

Come puoi vedere dallo screenshot sopra riportato, presto gli utenti potrebbero visualizzare una nuova scheda che conterrà tutti i post che un utente ha ripubblicato.

A seguito della pubblcazione dello screeshot su Twitter, Instagram ha confermato il test inviando un comunicato stampa a TechCrunch.

Stiamo sperimentando la possibilità di ricondividere i post nel feed, in modo molto simile a come già accade nelle Stories. La prossima tappa è quello di testare la funzione con un numero ristretto di persone in tutto il mondo.

Essenzialmente non è altro che un retweet ma per i post Instagram. Il che ci fa sorgere spontanea una domanda: ma ne sentivamo davvero il bisogno?

Instagram testa l’aggiunta dei Topic ai Reels

Instagram sta testando un nuovo modo per perfezionare i suoi consigli dedicati ai Reels, con alcuni utenti che ora possono aggiungere l’argomento al fine di classificare meglio le loro clip.

instagram testa gli argomenti per i reels

Fonte: Jacki Pitkow su Twitter

Come puoi vedere in questa immagine, pubblicata dall’utente Jacki Pitkow, la nuova opzione “Topics” consente agli utenti di raggiungere persone che condividono quello specifico interesse. Questo potrebbe essere un altro modo per Instagram di mostrare i contenuti a un pubblico più coinvolto e interessato, il che potrebbe aiutare a migliorare le prestazioni dei Reels.

Ma non è tutto. La funzionalità potrebbe aiutare anche Instagram a migliorare i suoi sistemi di raccomandazione dei Reels, al momento uno tra gli obiettivi chiave per l’app.

News Google

Arrivano i percorsi ecosostenibili su Google Maps

In un articolo sul suo blog, Google ha dichiarato che nelle prossime settimane sarà disponibile, anche in Italia, un aggiornamento di Maps che permetterà agli utenti di scegliere un percorso ottimizzato per risparmiare sul carburante e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Dietro alla creazione del percorso c’è un algoritmo molto complesso, basato su Machine Learning, che permetterà di scegliere l’alimentazione dell’auto utilizzata per creare un percorso preciso.

La possibilità di scegliere un percorso ecosostenibile sta avendo un grosso impatto. Dal suo lancio negli Stati Uniti e in Canada si stima che abbia già contribuito a far risparmiare più di mezzo milione di tonnellate di anidride carbonica, equivalenti a 100.000 automobili in meno in strada.

Addio al Prenota voli su Google per tutti i paesi fuori dagli USA

Nei giorni scorsi, Google ha annunciato che ritirerà gradualmente la funzione di prenotazione di voli. Il motivo è molto semplice: la funzionalità era pressoché inutile, dato che i consumatori preferiscono prenotare direttamente sui siti web delle compagnie aeree.

Google disabiliterà la prenotazione dei voli il 30 settembre 2022 per tutti gli utenti al di fuori dagli Stati Uniti. Negli USA, invece, la funzione verrà eliminata il 31 marzo 2023.

News Twitter

Twitter aggiunge la condivisione diretta su WhatsApp

Twitter sta cercando di facilitare la diffusione dei tweet al di fuori della piattaforma, tramimte un nuovo pulsante di condivisione WhatsApp. Al momento la funzione è in fase di test in India, dove WhatsApp è utilizzato da oltre 487 milioni di utenti.

condivisione tweet su whatsapp

Fonte: Twitter India su Twitter

Come puoi vedere dall’esempio sopra riportato, alcuni utenti in India ora vedranno un’icona WhatsApp nelle opzioni di coinvolgimento dei tweet, che consentirà di condividere rapidamente un contenuto con i propri contatti al di fuori della piattaforma.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 12 settembre 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 12 settembre 2022
Descrizione
Meta annuncia la conferenza Connect 2022. Intanto Instagram conferma il suo test per il repost e testa l'aggiunta dei Topic ai Reels, arrivano i percorsi ecosostenibili su Google Maps e sparisce l'opzione di prenotare voli da Google. Digital e social media news nella Weekly marketing recap del 12 settembre 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi