Condividi

I concorsi a premio online come strumenti di fidelizzazione del cliente

È oramai noto che per un’azienda è molto più semplice fidelizzare i clienti già esistenti, e aumentare così il loro ciclo di vita, anziché acquisirne di nuovi. Questo non significa certo rinunciare al nuovo potenziale pubblico, semplicemente è necessario dividere il budget marketing tra strategie di fidelizzazione per i clienti acquisiti e altre attività di marketing per intercettare persone che ancora non conoscono la tua azienda.

Perché è importante utilizzare strumenti di fidelizzazione per il cliente

La fedeltà dei clienti ha un impatto molto importante per le aziende di oggi. Senza clienti felici che continuano a fare acquisti, l’azienda non sopravviverà.

Acquisire nuovi clienti ha un costo tendenzialmente maggiore rispetto alla fidelizzazione dei clienti esistenti. Inoltre, c’è da considerare che i primi spenderanno molto meno dei secondi, in quanto prima desidereranno provare il prodotto / servizio senza investire troppo denaro.

Quindi, premiare i clienti con delle strategie di fidelizzazione è fondamentale per il successo: sono proprio i clienti fedeli che aiuteranno la tua azienda a crescere e a mantenere alti i profitti. Secondo le statistiche, infatti, un aumento del 5% nella fidelizzazione dei clienti può aumentare i profitti aziendali del 25% – 95%.

Inoltre è importante ricordare che un cliente fidelizzato e soddisfatto può consigliare i tuoi prodotti / servizi a familiari e amici, anche attraverso User Generated Content completamente spontanei sui social media. I feedback dei clienti sono davvero importanti e ce lo spiegano anche alcune statistiche di Referral Sasquatch:

  • il lifetime value per i nuovi clienti referral è superiore del 16% rispetto ai non referral. Questo è probabilmente dovuto al fatto che hanno già un’opinione positiva sull’attività;
  • i post sui social media influenzano le decisioni di acquisto in una misura pari all’83%;
  • le aziende B2B con referral hanno un tasso di conversione superiore al 70%;
  • l’83% dei consumatori afferma che consiglierebbe un’azienda di cui si fidano ad amici e parenti.

Sulla base di tutti questi dati potrai quindi facilmente comprendere che investire in strategie di premiazione per i clienti è fondamentale per la crescita aziendale.

Come premiare i clienti con i contest online

Una tra le strategie di fidelizzazione più potenti è il lancio di contest online dedicati a tuoi clienti già esistenti. Tutti amano i concorsi a premi, poiché a fronte di uno sforzo minimo (es. la compilazione di un form online, il commento a un post su Instagram, la pubblicazione di una foto, ecc.) vi è una concreta possibilità di vincere un premio messo in palio.

Il successo dei contest online si racchiude in una formula psicologica ampiamente comprovata:

  • il concetto della gratuità e della gratificazione immediata, in grado di aumentare i livello di ossitocina e la sensazione di felicità;
  • sfruttano il potere dell’urgenza per spingere all’azione il prima possibile;
  • si appellano alla competitività e al desiderio di vincita.

Nonostante i contest siano uno strumento di marketing molto potente, soprattutto in ambito di brand loyalty, molte aziende vi si approcciano in modo del tutto errato e senza alcuno sforzo strategico. Prima di lanciare un concorso a premi è importante realizzare una strategia, così da attirare i clienti interessati e fidelizzarli nel tempo.

Noi di Leevia possiamo aiutarti in questo processo. Il nostro team qualificato può affiancarti per studiare soluzioni dedicate di lead generation ed engagement per coinvolgere clienti e prospect, gratificarli e condurli in un percorso di fidelizzazione. Infatti, Leevia è parte di Advice Group, società specializzata in strategie e prodotti proprio dedicati alla behavioral loyalty

Gli strumenti di fidelizzazione del cliente

Partiamo dal presupposto che ogni azienda ha diverse tipologie di clienti suddivisi per dati demografici, interessi, spesa media, primo acquisto e prodotti / servizi acquistati. Da questi dati, facilmente individuabili nel CRM aziendale, è possibile ricavare una prima divisione per livelli a cui dedicare un concorso specifico.

Per esempio, ai “clienti base” che magari hanno effettuato il primo acquisto da poco con una spesa bassa si assegna un concorso poco impegnativo come il Giveaway o lo Scratch and Win, così da ottenere la massima partecipazione con il minimo impegno, mentre per coloro che sono clienti da anni è possibile pensare a qualcosa di più “complicato”, come magari un foto contest, dove l’impegno richiesto è sicuramente più alto rispetto alla semplice compilazione di un form online.

Creando un portale di questo tipo, ovvero basato su badge, traguardi e livelli, si scatena il desiderio di competizione e la voglia di arrivare al traguardo. Questo significa solo una cosa: cliente fedele.

Un’altra idea per premiare i tuoi clienti con i contest sono i concorsi con scontrino. I concorsi con scontrino lanciati con l’ausilio della piattaforma Leevia sfruttano la tecnologia OCR, Optical Character Recognition. Questa tecnologia è in grado di rendere “smart” gli scontrini, poiché consente di leggere tutte le informazioni contenute al loro interno, anche da un punto di vista semantico, in modo che il brand possa estrarre dei dati per pianificare attività di marketing.

Con la lettura OCR potrai scoprire la spesa media dei tuoi clienti e, in base ad essa, far sì che vi sia un passaggio di livello (es. da Bronzo a Oro) con conseguente servizio migliore o premi migliori.

Come si è evoluta la fidelizzazione dei clienti

Fino a prima dell’avvento di Internet difficilmente le aziende si chiedevano come premiare i clienti per far sì che tornassero a compiere acquisti. Si faceva affidamento sulla vicinanza del negozio e le imprese locali erano il fulcro dello shopping.

Oggi la maggior parte dei possibili acquirenti inizia la sua ricerca su Google, ma anche Instagram o TikTok, semplicemente cercando quello che intendono acquistare. In questo modo i potenziali clienti possono confrontare i prezzi di ogni attività e con un clic possono ricevere il prodotto comodamente a casa il giorno successivo. La fedeltà diminuisce in favore dell’aumento della concorrenza.

Per attirare i clienti e legarli a sé, le aziende devono quindi investire nel premiare i clienti soddisfacendo e superando le aspettative dei consumatori, così da costruire relazioni durature nel tempo.

Competere semplicemente sul prezzo è una corsa persa in principio. Le aziende che non hanno clienti fedeli sono quelle costrette a giocare in questo modo, offrendo solo sconti per attirare nuovi consumatori e senza chiedersi perché quelli che hanno già fatto acquisti si sono poi rivolti altrove. Le aziende con clienti fedeli, invece, non hanno bisogno di competere sul prezzo ma possono sfruttare la forte relazione per far sì che le persone tornino a occhi chiusi al momento dell’acquisto.


Desideri premiare i tuoi clienti e fidelizzarli nel tempo?

Riassunto
Come premiare i clienti: strumenti di fidelizzazione del cliente
Titolo Articolo
Come premiare i clienti: strumenti di fidelizzazione del cliente
Descrizione
Per un'azienda è molto più semplice fidelizzare i clienti già esistenti, e aumentare così il loro ciclo di vita, anziché acquisirne di nuovi. Questo non significa rinunciare al nuovo potenziale pubblico, semplicemente è necessario dividere il budget marketing in modo equo. Tra gli strumenti di fidelizzazione del cliente più potenti troviamo sicuramente i contest online.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi