Condividi

L’importanza delle campagne UGC (User Generated Content) e la loro efficacia sui tuoi potenziali clienti

Stai cercando il modo migliore per stimolare la tua audience alla conversione utente – cliente? Se la risposta è sì, sappi che uno dei modi più efficaci per farlo è quello di creare una o più campagne UGC atte a raccogliere i contenuti del tuo pubblico.

Le persone si fidano delle persone, non dei brand.

Ecco perché vedere scatti e / o video autentici può aiutare i tuoi utenti a convertire più velocemente.

In questo articolo condivideremo i migliori esempi di campagne User Generated Content da utilizzare come ispirazione per cominciare.

Che cos’è un contenuto generato dagli utenti (UGC)?

Gli UGC sono contenuti creati per i brand dai loro fan e follower. Questi possono essere foto, video, GIF, articoli di blog e altro e differiscono dai branded content perché l’utente non viene pagato per produrli. Proprio per questo sono considerati più credibili, poiché spontanei e prodotti da clienti reali.

In questi ultimi anni vi è stata una crescita esponenziale degli annunci pubblicitari sui media e questo ha modificato, non di poco, il modo in cui si prendono le decisioni di acquisto. Il bombardamento di informazioni al quale ogni giorno siamo sottoposti ha portato gran parte degli utenti a basarsi sulle esperienze degli altri clienti anziché fidarsi di un’azienda qualsiasi sulla parola.

recensioni estetista cinica
Esempio di recensioni sul sito Veralab – Estetista Cinica

Campagne UGC: come raccogliere contenuti per la tua azienda

Raccogliere contenuti generati dagli utenti è relativamente semplice, soprattutto se hai già una solida presenza sui social media. Ad ogni modo, anche se hai cominciato da poco a coltivare la tua community, puoi utilizzare una delle seguenti strategie.

Giveaway e contest online

Organizzare un Instagram giveaway o un contest online è un modo eccellente per raccogliere UGC. I concorsi fotografici sono perfetti allo scopo, in quanto permettono di richiedere agli utenti una foto come requisito di partecipazione.

Poiché vi è la promessa di uno o più premi in palio, i tuoi follower si sentiranno incentivati a partecipare, con conseguente ricezione di molti contenuti riutilizzabili in un secondo momento.

Recensioni

Le reviews dei clienti già acquisiti sono un altro ottimo modo per raccogliere feedback autentici.

Puoi chiedere a chi ha già acquistato di lasciare una recensione su Google o su Facebook, magari con la promessa di un piccolo sconto su un acquisto successivo, per far sì che chi sta compiendo una ricerca sui tuoi prodotti possa ascoltare la voce dei già clienti.

Tagging

Chiara Ferragni docet:

Taggatemi nelle Stories e le più belle verranno condivise.

Stimola i tuoi clienti a taggarti quando condividono un tuo prodotto sui social media. I post in cui sei taggato vengono visualizzati nel profilo e sono utili ai fini di riprova sociale.

Inoltre puoi anche pensare di creare una Storia in evidenza Instagram dove raccogliere tutti gli scatti dei tuoi clienti / consumatori.

Incentivi

Puoi offrire coupon ai tuoi clienti in cambio di recensioni e feedback che includono UGC. Questo migliora le possibilità che gli utenti soddisfino la tua richiesta.

Challenge

Sfida i tuoi fan a creare qualcosa che coinvolga uno dei tuoi prodotti e pubblica le immagini dei risultati.

Ad esempio, puoi sfidarli a ridisegnare un prodotto, condividendo le foto su Instagram, così da utilizzare il contenuto per creare specifici messaggi promozionali.

Approfondisci: come ottenere UGC

Esempi di campagne User Generated Content dalle quali prendere ispirazione

Una volta compreso cosa sono gli UGC e come ottenerli, vediamo insieme alcune campagne di successo alle quali ispirarsi.

Trivago

Trivago, qualche anno fa, ha organizzato un Instagram contest ai quali gli utenti potevano partecipare utilizzando l’hashtag #trivagofaves.

campagna UGC trivago

Per partecipare, gli utenti dovevano condividere una foto originale del loro hotel preferito, incluso nel circuito Trivago, e inserire l’hashtag di brand. Il premio messo in palio era pari a 500 dollari.

Trivago ha pubblicato un video su Instagram per lanciare il suo concorso che ha generato oltre 37.000 visualizzazioni ma, ancora più importante, hanno ricevuto centinaia di post con i loro migliori hotel al fine di promuoverli.

National Geographic Wanderlust Contest

Il concorso National Geographic Wanderlust ha utilizzato il potere della fotografia per migliorare la consapevolezza e promuovere il marchio. Per partecipare, gli utenti dovevano condividere il loro miglior scatto naturalistico utilizzando l’hashtag #WanderlustContest.

Centinaia di persone hanno partecipato e il vincitore ha ricevuto come premio una settimana al parco nazionale di Yosemite in spedizione fotografica.

Questa è stata una tecnica molto interessante da parte di National Geographics, poiché molti dei loro materiali promozionali utilizzano fotografie di rara bellezza.

MUSE – Museo delle Scienze

Nel 2016, il Museo delle Scienze di Trento ha lanciato un contest per ottenere UGC per la sua mostra fotografica. Il tema del concorso era #PostiDaLupi e i partecipanti sono stati invitati a condividere una foto raffigurante il paesaggio dove il lupo c’è o sta per arrivare.

Sulla pagina del concorso sono state pubblicate 530 foto e una giuria ha selezionato le 30 migliori per far parte dell’esposizione.

Questo esempio per far capire che non servono grossi budget per ottenere UGC, ma è importante attivare la strategia su una community fidelizzata e interessata per avere reale successo.

Approfondisci: Leevia marketing case studies

In conclusione

È importante ricordare che l’obiettivo delle campagne deve essere il focus sulle persone che condividono i contenuti. Le campagne di maggior successo non mirano a promuovere un prodotto in particolare, ma lasciare che le esperienze autentiche degli utenti ispirino gli altri.


Desideri organizzare un contest online per raccogliere UGC?

Riassunto
Campagne UGC: cosa sono ed esempi ai quali ispirarsi
Titolo Articolo
Campagne UGC: cosa sono ed esempi ai quali ispirarsi
Descrizione
Stai cercando il modo migliore per stimolare la tua audience alla conversione utente - cliente? Se la risposta è sì, sappi che uno dei modi più efficaci per farlo è quello di creare una o più campagne UGC atte a raccogliere i contenuti del tuo pubblico. Ecco degli esempi e come attivarne una.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi