Condividi

Torna la nostra rubrica dedicata alle ultime novità nel mondo del digital, ma questo sarà l’ultimo appuntamento settimanale. Da novembre la Weekly Marketing Recap si trasformerà in una Monthly Marketing Recap, nella quale tratteremo ancora tematiche di attualità ma in modo più approfondito, al fine di migliorare la qualità dei contenuti.

In questi anni siamo cresciuti tanto e, con noi, siete cresciuti anche voi. I nostri lettori.
Siamo diventati parte del Gruppo Advice, società specializzata in strategie di behavioral loyalty, che condivide con noi la necessità di trasmettere contenuti di qualità, che possano guidarci nel lavoro di tutti i giorni.
Per questo motivo, nella nostra MMR troverete approfondimenti legati al mondo del digital marketing con un particolare focus sulle strategie di engagement e loyalty. E troverete anche qualcosa in più su di noi, che ogni giorno studiamo e costruiamo tecnologie per questo mercato.

Quindi, per l’ultima volta, ecco il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana: Weekly marketing recap del 24 ottobre.

News Facebook

Meta annuncia nuovi strumenti per i gruppi Facebook

Durante il suo Communities Summit, Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità per i gruppi. Tra queste troviamo le chat di sola visualizzazione, che potrebbero essere utili agli amministratori dei gruppi per inviare comunicazioni unidirezionali a tutti i loro membri. Il rischio che gli utenti lo percepiscano con più fastidio che utilità, come del resto il tag @tutti, è molto alto.

Inoltre, com’è oramai abbastanza ovvio, nessun posizionamento può sfuggire ai Reels. Ecco, quindi, che i video brevi compariranno anche all’interno dei gruppi con il fine di “condividere informazioni, raccontare storie e connettersi a un livello più profondo”.

Infine, Facebook sta anche provando un nuovo elemento all’interno di Admin Assist che consentirà agli amministratori dei gruppi di implementare la rimozione automatica dei post disinformativi, come determinato dai fact-checker di terze parti di Meta.

News Instagram

Instagram testa la programmazione dei post in-app

È ufficiale! Instagram ha lanciato un test per la pianificazione dei post all’interno dell’app, anche se per ora è destinato a un numero molto ristretto di utenti.

programmazione instagram in app

Fonte: WFBrother su Twitter

L’opzione era stata già notata in dark, ma ora Instagram ha confermato il test. La programmazione dei post, se e quando verrà effettivamente implementata per tutti a livello globale, verrà aggiunta alle opzioni avanzate nella composizione. Un nuovo elemento ti consentirà, quindi, di impostare una data e un’ora per la pubblicazione. In teoria, questo dovrebbe consentire la programmazione dei post e dei Reels, mentre per le Stories non abbiamo alcuna informazione.

News Google

Google lancia My Ads Center per un maggior controllo da parte degli utenti

Google ha deciso di offrire ai suoi utenti un maggior controllo sugli annunci visualizzati all’interno delle sue app. Così nasce My Ads Center, un nuovo strumento che sostituirà le attuali informazioni e impostazioni sugli annunci.

my ads center google

Fonte: Social Media Today

Difficilmente le persone sceglieranno di vedere più annunci, ma sicuramente una funzione utile è quella di rendere le inserzioni più pertinenti agli interessi personali. Con My Ads Center, oltre a controllare quali annunci vuoi / non vuoi vedere, potrai anche disattivare completamente la personalizzazione delle inserzioni.

News YouTube

Su YouTube arrivano gli handle

Gli handle di YouTube sono un nuovo modo attraverso il quale gli spettatori di un canale possono trovare e interagire con un creator. A differenza dei nomi dei canali, gli handle sono unici e serviranno per distinguersi sulla piattaforma.

Nei giorni scorsi YouTube ha inviato una e-mail a tutti i creator annunciando la funzionalità, che verrà implementata gradualmente nelle prossime settimane. Per tutti i creator sarà obbligatorio avere un handle, tanto che YouTube ne assegnerà uno casuale se non si effettuerà una scelta entro il 14 novembre.

News LinkedIn

LinkedIn aggiunge nuove feature per l’accessibilità

Negli Stati Uniti ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sull’occupazione delle persone disabili. In occasione di questo evento, LinkedIn ha annunciato nuovi aggiornamenti per migliorare l’accessibilità. Prima di tutto arrivano i sottotitoli automatici per i video, attivabili in fase di caricamento. Questa funzione è utilissima non solo per chi ha problemi di udito, ma anche per chi ha necessità di guardare il video in una situazione di “sound off”.

Ma non è tutto. Gli utenti di LinkedIn ora potranno anche attivare il contrasto elevato durante la visione dei video, funzione che regolerà i colori per migliorare l’accessibilità per ipovedenti o con disabilità visive.


Desideri ricevere i nostri aggiornamenti settimanali?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 24 ottobre 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 24 ottobre 2022
Descrizione
Nuove funzioni per i gruppi Facebook in arrivo. Intanto, Instagram testa la programmazione dei post in-app, Google lancia My Ads Center per un maggior controllo da parte degli utenti, su YouTube arrivano gli handle e LinkedIn aggiunge nuove feature per l'accessibilità. Weekly marketing recap del 24 ottobre 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi