Condividi

Torna la nostra rubrica Monthly marketing recap, con il meglio delle notizie del mese appena passato. Oggi ti parleremo di Chat GPT, il software rilasciato a novembre 2022 che tanto sta facendo parlare di sé in queste ultime settimane per le sue funzionalità di AI copywriting, ma anche di WhatsApp marketing, del concetto di usabilità a oggi e delle previsioni MarTech per il 2023.

Cominciamo!

Chat GPT: l’AI copywriting accessibile a tutti

ChatGPT è un software basato su GPT-3 (Generative Pre-training Transformer), sviluppato da OpenAI, rilasciato nel mese di novembre 2022. Essendo gratuito ed estremamente semplice da utilizzare, ChatGPT si è fatto notare in queste ultime settimane e sono tantissimi gli utenti, professionisti del digitale o curiosi, che ne stanno testando le funzionalità.

Il tool è in grado di comprendere il contesto di una conversazione e fornire risposte coerenti, con un linguaggio molto simile a quello naturale. Al momento, ChatGPT è il modello più evoluto di GPT-3 ed è adatto a tutti coloro che desiderano familiarizzare con l’AI copywriting in modo semplice e veloce.

Pro e contro di ChatGPT

Vantaggi di ChatGPT:

  • è un tool gratuito e molto intuitivo, adatto anche a coloro che hanno poca familiarità con l’intelligenza artificiale,
  • si basa sul machine learning ma ottimizzato con il rinforzo umano, il che permette al tool di imparare da eventuali errori.

Svantaggi e limiti di ChatGPT:

  • poiché sta facendo parlare molto di sé, sono tantissimi gli utenti che desiderano provare il tool rendendolo inaccessibile a causa del traffico intenso,
  • il software a volte produce risposte errate, senza senso oppure estremamente “pompose” con frasi e concetti ridondanti,
  • seppur addestrato alla conversazione, lo strumento non chiede chiarimenti quando le richieste sono ambigue ma tende a rispondere per tentativi.

Utilizzi di ChatGPT per il digital marketing e per il customer service

ChatGPT è uno strumento gratuito che può essere utilizzato come base per creare testi, ovviamente da personalizzare anche in base alle necessità e alle esigenze. Proprio perché i concetti espressi potrebbero essere senza senso, è sempre bene controllare il risultato e utilizzarlo solo come base di partenza per sviluppare testi più idonei alla loro destinazione d’uso.

Sicuramente può essere uno strumento interessante per velocizzare alcune operazioni tra cui le risposte di customer care e l’individuazione di titoli per il calendario editoriale del blog aziendale.

Leevia e l’AI

L’intelligenza artificiale sarà un asset sempre più importante, anche se il lato umano sarà sempre presente. Nello specifico, per quanto riguarda ChatGPT, stiamo studiando lo strumento per comprenderne eventuali utilizzi ed evoluzioni. Oggi come oggi, però, possiamo dire che il momento in cui l’AI potrà sostituire l’essere umano sembra essere ancora molto lontano.

WhatsApp tra i trend del marketing per il 2023

Utilizzato regolarmente da 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, WhatsApp ha letteralmente rivoluzionato il modo di comunicare. Quello che non tutti sanno è che WhatsApp ha numerose potenzialità anche ai fini business e marketing, grazie alla possibilità di scambiare messaggi one-to-one con il proprio pubblico di destinazione per fornire supporto e assistenza, ma anche per proporre delle offerte personalizzate.

Per arrivare a questo punto è però necessaria una strategia di lead generation finalizzata alla raccolta dei numeri di telefono dei propri potenziali clienti. Di come realizzare questo obiettivo, e non solo, parliamo nel nostro nuovo e-book gratuito: Whatsapp, dal dialogo all’engagement.

Il concetto di usabilità oggi

L’usabilità è un concetto molto spesso visto come astratto e ancora poco considerato durante lo sviluppo di siti web aziendali. Ad oggi, però, è impensabile mettere online un sito web senza tenere conto di cosa piace o non piace agli utenti.

Diversi report hanno portato alla luce quali sono oggi le preferenze degli utenti quando navigano in rete. Nel 2023 non dovebbe più essere necessario parlare di mobile first, ma a volte capita ancora di vedere siti web non ottimizzati per dispositivi mobili. Questa è sicuramente la principale frustrazione degli utenti, che li porta ad abbandonare immediatamente la pagina se non ottimizzata per il proprio dispositivo di navigazione.

Al di là di questo, pensare oggi a un design usabile significa mettersi nei panni degli utenti. In generale, ciò che le persone che navigano in rete ricercano oggi sono:

  • accessibilità,
  • inclusività,
  • semplificazione delle conversioni.

Questo significa utilizzare un linguaggio, testuale e visuale, in grado di mettere tutti a proprio agio, ma anche rendere accessibili le pagine senza barriere di qualsiasi natura (es. l’inserimento di video con audio senza sottotitoli, che potrebbero non essere correttamente fruiti da persone con problemi uditivi).

Parlando di semplificazione delle conversioni, gli utenti oggi trovano frustranti i pop-up, di qualsiasi natura, e le notifiche push. Apprezzano, invece, la possibilità di inserire i propri dati in modo autonomo con un lead magnet che funga da incentivo (es. un coupon sconto, un e-book di settore gratuito e così via dicendo).

In Leevia questo argomento ci sta molto a cuore, tanto che stiamo studiando i nuovi trend nel mondo dell’usabilità. Nel 2023, infatti, arriveranno diverse novità. Per questo ti consigliamo di continuare a seguirci per scoprire di più.

Previsioni MarTech 2023: il trend dell’Intelligenza Artificiale

Per il 2023 si prevede che l’AI sarà sempre più centrale nell’industria pubblicitaria. Gli strumenti MarTech e AdTech sono destinati a rivoluzionare il lavoro delle agenzie creative, facilitando e automatizzando diverse attività relative alla creazione di contenuti.

Calzante è l’esempio di ChatGPT, che deve il suo successo proprio alla semplificazione nel rapporto tra essere umano e AI. Ovviamente ChatGPT non è l’unico tool utile in questo settore. Le piattaforme e gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale e apprendimento automatico sono sempre più numerose e possono essere utili per generare sottotitoli, per migliorare la progettazione e perfino di creare contenuti video, consentendo così alle agenzie creative di produrre materiali di alta qualità più rapidamente.

Ricordiamo, come già detto nei paragrafi dedicati a ChatGPT, che questi strumenti non sono pensati per sostituire gli esseri umani, bensì per supportarli e dare una base per migliorare l’operatività.

Le nuove tecnologie hanno dimostrato di poter risolvere problematiche, anche complesse, per i professionisti del marketing. Questo ha portato a una trasformazione nel modo in cui le organizzazioni bilanciano coinvolgimento, automazione e interazione umana con la propria scalabilità.

Nel complesso, il mondo pubblicitario, del marketing e della comunicazione è in continua evoluzione, proprio perché gli stessi brand stanno cercando nuovi modi per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico. Con l’integrazione dell’AI ci aspettiamo quindi di assistere a nuove opportunità per questo 2023 appena iniziato.


Desideri ricevere i nostri aggiornamenti?

Riassunto
Monthly marketing recap di dicembre 2022
Titolo Articolo
Monthly marketing recap di dicembre 2022
Descrizione
Torna la nostra rubrica Monthly marketing recap, con il meglio delle notizie del mese appena passato. Oggi ti parleremo di Chat GPT, il software rilasciato a novembre 2022 che tanto sta facendo parlare di sé in queste ultime settimane per le sue funzionalità di AI copywriting, ma anche di WhatsApp marketing, del concetto di usabilità a oggi e delle previsioni MarTech per il 2023.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi