Condividi

Tutti gli step da seguire per la creazione del vostro contest online

Creare un contest online può essere una valida aggiunta ad una strategia di Digital Marketing di successo, soprattutto per la parte di lead generation, ma non solo, i vantaggi derivanti da un concorso a premi online sono molteplici:

  • Brand Awareness;
  • Incentivo all’acquisto;
  • Raccolta di contatti profilati;
  • Fidelizzazione dei clienti;
  • Miglioramento della percezione del marchio;
  • Implementazione di contenuti virali nella Social Media Strategy.

Se avete già avuto l’idea di creare e lanciare concorsi online, vi sarete sicuramente imbattuti nella normativa italiana e negli accorgimenti da seguire affinché il vostro concorso fotografico, video, quiz o sondaggio, siano creati nel pieno rispetto di essa.

Step n. 1: La normativa italiana

Di seguito vi riassumiamo gli step fondamentali per creare e lanciare concorsi online legali in Italia.

Creazione di una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico

La prima cosa da fare quando si vogliono creare dei concorsi online, è quella di fornire una comunicazione scritta al Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il modulo PREMA CO/1.

Sempre all’interno di questa fase, dovrete redigere il Regolamento del vostro contest online ed inviarlo insieme al modulo PREMA CO/1 tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, almeno 15 giorni prima della data di inizio del vostro concorso fotografico.

Definizione del premio e versamento cauzione

La creazione di concorsi fotografici online e concorsi a premi più in generale, prevede la definizione di un premio con valore economico e il versamento di una cauzione al Ministero dello Sviluppo Economico. Cauzione che verrà restituita entro 180 giorni data trasmissione del Verbale.

Rivolgersi ad un Notaio (o Funzionario della Camera di Commercio)

Per far sì che il vostro concorso online venga creato nella totale legalità, è fondamentale rivolgersi ad un Notaio o ad un Funzionario della Camera di Commercio operante nel vostro territorio.

Questa figura è necessaria per l’individuazione dei vincitori del vostro fotocontest e per la redazione dei Verbali di chiusura del concorso fotografico che dovranno essere inviati al Ministero dello Sviluppo Economico.

Se volete approfondire l’argomento dedicato alla Legge Italiana relativa al mondo dei contest online, vi lasciamo il link al nostro precedente articolo “La normativa italiana sui concorsi a premi: facciamo chiarezza“.

Step n. 2: Definizione degli obiettivi del vostro concorso a premi

I concorsi fotografici ed i contest online più in generale, sono di fondamentale importanza per aumentare le interazioni con l’identità social del vostro brand, per l’acquisizione di lead qualificati (tramite un passaparola virtuale dato dagli share degli utenti) e per fidelizzare clienti già acquisiti.

Prima di lanciare qualsiasi tipologia di concorsi online, è molto importante stabilire un obiettivo preciso da raggiungere di modo da poter misurare ed analizzare i risultati ottenuti alla fine del vostro concorso.

La domanda da farvi a questo punto è: “cosa voglio ottenere dal mio concorso online?”

Gli obiettivi possibili sono:

  • Aumento dell’engagement online del vostro brand;
  • Miglioramento della brand awareness;
  • Lancio di campagne basate su UGC (User Generated Content);
  • Campagna pubblicitaria dedicata al lancio di nuovi prodotti/servizi aziendali;
  • Promozione di eventi.

Una volta definito l’obiettivo o gli obiettivi da raggiungere con il lancio del vostro contest online, potete passare al terzo step.

Step n. 3: Idea e premi stimolanti per gli utenti

In questa fase il vostro brand dovrà ragionare nello stesso modo in cui pensano gli utenti della vostra community e i potenziali clienti ancora da raggiungere.

Poiché la community è fondamentale quando si parla di digital marketing, bisogna cercare di adattarsi al loro modo di concepire i concorsi a premi, di modo che si sentano stimolati alla partecipazione massiva ed incentivati alla diffusione virale del vostro contest.

Di recente Leevia ha collaborato con Linkem per lo sviluppo di due concorsi fotografici con lo scopo di lanciare il nuovo servizio internet a banda larga senza fili nel comune di Roma.

Il primo fotocontest richiedeva di postare sui social network un’immagine che rappresentasse la città di Roma secondo il personale punto di vista dell’utente.

Contest online: come creare il vostro concorso in 4 step

Vi postiamo accanto la fotografia vincitrice del primo concorso fotografico #RomaLinkemSound.

L’idea di Linkem è semplice ma efficace: ha fatto leva sulla voglia degli utenti di riscoprire gli scorci nascosti della propria città e mettersi in gioco per vincere un premio giudicabile come di nicchia.

Il contest online di Linkem, infatti, prevedeva come premio l’assegnazione di biglietti gratuiti per assistere a due serate di musica in compagnia di Carmen Consoli ed Irene Grandi in una location normalmente non accessibile al pubblico: il Museo del Genio, ovvero dove è esposta la storia delle comunicazioni.

Step n. 4: Diffusione e promozione del vostro concorso a premi

Per poter veicolare al meglio i contenuti sui social network, è fondamentale creare un hashtag idoneo alla diffusione ed al riconoscimento del vostro contest online sul web.

La diffusione può avvenire in maniera organica (attraverso gli share da parte vostra e degli utenti) o utilizzando i servizi di Ads offerti dalle piattaforme social.

Utilizzando la promozione a pagamento avrete la possibilità di targettizzare il pubblico al quale volete destinarvi, di conseguenza avete maggiori possibilità che coloro che risponderanno positivamente con la partecipazione al concorso, siano per voi degli utenti realmente interessati ai vostri prodotti/servizi.

Inoltre, attraverso la promozione tramite Ads, il reach del vostro contest online sarà molto più ampio di quello ottenibile tramite le condivisioni in organica.

Se anche voi volete creare il vostro contest e scoprirne i vantaggi, non affidatevi al caso: sviluppate la vostra idea e contattateci per realizzarla.

Possiamo aiutarvi e sostenervi durante tutto l’arco di durata del vostro contest online.

Riassunto
Titolo Articolo
Come creare un Contest Online a norma di legge in 4 steps
Descrizione
I 4 step fondamentali per creare un Contest Online a norma di legge in Italia e assicurarsi il successo del concorso a premi online.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi