Condividi

5 semplici regole per l’organizzazione di un concorso a premi di successo

Creare ed organizzare un concorso a premi online è un valore aggiunto per una strategia Digital di successo, sia perché permette l’acquisizione di lead qualificati, sia perché aiuta a migliorare la propria brand awareness.

La brand awareness è la notorietà di un determinato marchio, ovvero la capacità di essere riconosciuti ed associati a determinati prodotti/servizi. Alla luce di questa informazione, è facilmente comprensibile che un concorso a premi su Facebook e sui social network in generale, può essere utile per essere identificati nella vastità del mercato.

Non solo lead generation e miglioramento della notorietà, bensì vi sono altri vantaggi offerti dalla creazione di un concorso a premi online:

  • Incentivo all’acquisto di prodotti/servizi del brand;
  • Fidelizzazione dei clienti acquisiti;
  • Ricerca di potenziali clienti per il brand;
  • Raccolta di UGC (User Generated Content) per concorsi a premi come fotocontest e videocontest;
  • Amplificazione della Social media Strategy.

Nel post di oggi vogliamo elencarvi i 5 step da seguire per indire un concorso a premi online.

social media checklist snippet

Se invece preferisci una checklist su come organizzare un concorso a premi online da condividere con tutto il tuo team scarica adesso gratis 

Obiettivi del concorso a premi

Il primo passo da seguire quando si crea un contest online e qualsiasi strategia di marketing è quella di definire gli obiettivi che si vogliono ottenere. Come abbiamo indicato nell’introduzione, i concorsi a premi portano differenti vantaggi ma certo è buona pratica quella di definire degli obiettivi misurabili ancor prima di pensare all’idea potenzialmente vincente.

Gli obiettivi possono essere, ad esempio:

  • Raccolta di nuovi lead qualificati;
  • Creare interesse intorno ad un prodotto o ad un evento particolare;
  • Ottenere contenuti da parte degli utenti da integrare nella strategia social;
  • Ottenere feedback su nuovi prodotti lanciati o ancora da creare.

In base agli obiettivi che si desidera raggiungere, si può studiare il tipo di concorso a premi e l’idea vincente per avere successo.

Ogni obiettivo viene associato a un KPi, ovvero un valore che è fondamentale per la misurazione dell’andamento dell’iniziativa. Ad esempio la raccolta di lead ha come KPI il numero di nuove email raccolte con il concorso, l’interesse attorno al prodotto potrebbe essere misurato in base alle unità vendute durante il periodo dell’iniziativa, per la UGC abbiamo il numero di foto e di utenti unici che hanno scattato una foto o girato un video, e così via.

Sapere l’obiettivo e il suo corrispettivo KPI è la base di come organizzare un concorso a premi performante e utile.

foto contest riparti con linkem

L’idea vincente

Certo non è semplice trovare l’idea vincente per indire un concorso, ma non è impossibile se si è creativi e si hanno delle basi in materia di comunicazione.

Ciò che gli utenti oggi desiderano di più è sentirsi coinvolti ed emozionati nei processi decisionali di un determinato brand, che poi sono i meccanismi alla base della disciplina del neuromarketing.

Per far sì che un concorso abbia successo tra gli utenti deve essere stimolante, divertente, emozionante e deve spingerli alla condivisione di momenti importanti ed indimenticabili.

Chiaramente la creatività di un concorso a premi non può essere improvvisata e dovrà rientrare nell’immagine coordinata del brand per evitare di confondere gli utenti che già conoscono l’azienda promotrice.

Per questo è fondamentale scegliere un tema che possa essere semplice per l’utente da capire e seguire (Es: Scatta una foto indossando la tua maglietta Acme preferita) e magari che coinvolga l’emotività (Es: Tagga il partner che porterai a Parigi). Un hashtag che sia anche il titolo del concorso a premio può aumentare il ricordo del concorso (Es: #VinciParigi con Acme)

Quando pensiamo a come organizzare un concorso a premi questa è la parte che decreta l’andamento generale del concorso. 

Se vuoi approfondire come scegliere un tema coinvolgente sfruttando le festività scarica gratis “Il calendario annuale dei contest

calendario dei contest eBook gratuito su Leevia Academy

Premi invitanti

Oltre alla creatività del concorso, c’è un altro fattore molto importante che spinge gli utenti alla partecipazione in massa ad un concorso: parliamo dei premi messi in palio.

Ipotizzando che un’agenzia viaggi decida di creare un fotocontest sui social network e mettesse in palio delle semplici magliette brandizzate, è difficile che ottenga un successo virale. Se la stessa agenzia decidesse di creare lo stesso fotocontest ma con premio in palio un weekend per due persone in qualche località turistica, ovviamente otterrebbe un riscontro massivo da parte del pubblico di riferimento.

Per la stessa agenzia viaggi, inoltre, sarebbe più indicato mettere in palio il weekend perché per gli utenti sarà decisamente più semplice identificare il core business dell’azienda.

pasqua sapori contest landing page

Concorsi a premi: adempimenti fiscali e normativi

La normativa italiana in materia di concorsi a premi è vista come uno scoglio insormontabile. In realtà non è così complessa, basta solo avere chiari gli step da seguire per creare un concorso a premi a norma di legge.

NB: ogni adempimento burocratico può essere interamente gestito da Leevia o da una vostro legale di fiducia. Non lasciatevi scoraggiare dai vari step amministrativi. Se siete un’agenzia o un reparto marketing concentratevi sulla scelta della meccanica e la creatività

Per prima cosa è necessaria la creazione di una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico e questa è possibile farla attraverso la compilazione del modulo PREMA CO/1 scaricabile direttamente dal sito web. Nel contempo è necessario creare un Regolamento da inviare insieme allo stesso modulo correttamente compilato, almeno 15 giorni prima dalla data di inizio del concorso a premi.

Quando si crea un concorso che preveda la messa in palio di un premio con un valore economico, è inoltre obbligatorio il versamento di una cauzione allo stesso Ministero dello Sviluppo Economico, che verrà restituita entro 180 giorni dalla data di trasmissione del Verbale.

Inoltre, è necessario rivolgersi ad un Notaio o Funzionario della Camera di Commercio operante sul territorio, per l’individuazione dei vincitori e per la redazione dei Verbali di chiusura del concorso che dovranno essere inviati allo stesso Ministero dello Sviluppo Economico. Se volete approfondire l’argomento dedicato alla Legge Italiana relativa al mondo dei contest online, vi lasciamo il link al nostro precedente articolo: Guida completa alla normativa per la creazione di un contest online.

Pubblicità di un concorso a premi: come?

Avete degli obiettivi, un’idea vincente, un premio invitante ed avete già creato il vostro contest online. Ora quel che resta da fare è promuoverlo per far sì che gli utenti partecipino e si sentano coinvolti a condividerlo con la propria rete.

La pubblicità di un concorso può essere fatta sia offline che online.

Guzzini, ad esempio, per il suo concorso natalizio ha utilizzato un connubio tra comunicazione digitale (utilizzando i social network) e tradizionale (con pubblicità su riviste femminili cartacee). Sicuramente il metodo più veloce per la promozione di un contest svolto sui social network è sfruttare le pagine aziendali, sia attraverso condivisione di post promozionali, sia investendo una somma in ADV che permette di targetizzare gli utenti secondo gli interessi.

Poiché dopo l’ennesimo cambio di algoritmo di Facebook, la visibilità delle pagine in organica è stata esponenzialmente ridotta, è consigliabile destinare una somma da investire nelle sponsorizzate. In questo modo avrete la certezza di promuovere il vostro contenuto ad un pubblico realmente interessato nella vostra azienda, aumentando le possibilità di ricevere lead realmente qualificati.

Conclusioni

L’organizzazione di un concorso a premi non è una pratica impossibile, è solo necessario dare sfogo alla creatività ed immedesimarsi negli utenti che potenzialmente potrebbero partecipare.

Quando si è in fase di ideazione bisogna semplicemente imparare a pensare dal lato dei potenziali partecipanti, comprendendo quali sono quei fattori irrinunciabili che vi farebbero partecipare ad un concorso.


Vuoi organizzare il tuo concorso a premi? La consulenza è gratuita per aziende e agenzie di comunicazione/marketing

Riassunto
Organizzare un concorso a premi: 5 step fondamentali
Titolo Articolo
Organizzare un concorso a premi: 5 step fondamentali
Descrizione
Le 5 regole fondamentali per l'organizzazione di un concorso a premi di successo. Creare ed organizzare un concorso a premi online è un valore aggiunto per una strategia Digital di successo, sia perché permette l'acquisizione di lead qualificati, sia perché aiuta al miglioramento della brand awareness.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi