Condividi

Questa piccola guida di content marketing può esserti utile per creare e poi pubblicare un post su Instagram che parli del tuo Giveaway.

L’Instagram Giveaway ha come obiettivo quello di far rendere più popolare il tuo profilo sul visual social più utilizzato al mondo. Superando il milione di utenti attivi, non è raro trovare aziende che vogliono mettere in mostra i propri prodotti e servizi durante la navigazione su Instagram.

Una delle strategie più frequenti è proprio l’Instagram Giveaway perché permette di ottenere molti vantaggi:

  • Aumentare il tasso di interazione, quindi avere più commenti, cuori, salvataggi di post del profilo;
  • Ottenere nuovi seguaci;
  • Avere recensioni positive regalando dei prodotti tester;
  • Raggiungere un pubblico più grande.

Se stai pensando di creare uno ti consigliamo tantissimo di leggere l’articolo dedicato all’impostazione della campagna di Instagram Giveaway, dove descriviamo ogni singolo passaggio di come si fa un contest legale in Italia, le regole da seguire e altre importanti informazioni sulla fase di creazione.

Qui invece vogliamo concentrarci su come scrivere il post che poi andrà pubblicato su Instagram per coinvolgere il più possibile i tuoi nuovi e vecchi fan.

Naviga da questo sommario:

Tutti gli elementi del post di annuncio del Giveaway

Per pubblicare un post su Instagram dobbiamo scrivere una descrizione e inserire un video/immagine. Come nell’esempio qui in basso:

post esempio instagram-ig-giveaway-2

Analizziamo insieme i vari elementi e come sono strutturati.

Parte 1 del post Giveaway: L’immagine

L’immagine deve essere il primo motivo per cui i tuoi utenti decidono di fermare lo scrolling dell’app. Per attirare l’attenzione possiamo seguire una o l’insieme di una queste best practice:

  • Immagine con volto in primo piano;
  • Inserire un testo che indichi il nome del concorso;
  • Utilizzare i colori del nostro brand;
  • Inserire l’immagine del premio;
  • Usare un mix di palette di colori che siano vivaci e più legati all’azione (Per conoscere la psicologia dei colori ti consigliamo questo articolo).

Non esistono delle regole rigide ma ricorda che ciò che è fondamentale è inserire tutti gli elementi che per chi ti segue sono identificativi. Devono subito capire che è un tuo post, si tratta di un Giveaway con un regalo e non c’è alcun bisogno di scrivere come partecipare sul post, per quello abbiamo la sezione descrizione.

Parte 2: La descrizione

In questo campo testuale abbiamo finalmente la possibilità di far capire agli utenti come diventare partecipanti per essere sorteggiati durante il giorno dell’estrazione.

Qui scriviamo una prima riga che sia accattivante, in quanto è la prima che viene visualizzata sotto l’immagine accanto il nome del profilo.

Qui entra in gioco il copywriting. Esempi:

  • [VINCI UNA MASERATI – Partecipa al Giveaway 👉]
  • 30 Coupon da 50€ in Palio – Diventa fan e partecipa

Questi due esempi hanno in comune lo mettere in evidenza il vantaggio del partecipare al giveaway, ovvero il premio e subito dopo una CTA (Call To Action) che dica cosa fare all’utente.

Dopo la prima riga possiamo finalmente scrivere il regolamento, anzi un suo riassunto che indichi le azioni da fare per partecipare. Un esempio:

Le tua vacanza è dietro l’angolo, partecipa al Giveaway e vinci un soggiorno in una località da favola. Cosa devi fare:

  • commenta questo post, scrivi la tua meta preferita;
  • tagga l’amico con cui vorresti andarci.

Giorno N di Marzo sarà estratto il vincitore! Hai 15 giorni per partecipare.

Leggi il regolamento completo sul nostro sito (LINK IN BIO)

In questo mini regolamento abbiamo dato delle indicazioni precise su cosa fare. Gli utenti devono commentare scrivendo la meta preferita, questo ha due obiettivi: evitare i commenti di spam (subito rintracciabili perché scrivono solo “nice” “wow” “amazing post”) realizzati tramite bot e perché diventa un gioco per gli utenti.

Il tag all’amico permette di far visualizzare il post oltre la cerchia dei tuoi fan, raggiungendo un’audience più grande e far diventare virale il post.

Infine non dimentichiamo che ogni consiglio di questo blog verte su come fare legalmente un contest online, per cui è indispensabile che esistano un regolamento facilmente reperibile dai partecipanti ogni volta che vogliano. In questo caso un suggerimento è di inserire il regolamento sul proprio sito web e condividere il link nella Bio del profilo Instagram

Per scrivere un regolamento legale in Italia segui le linee guide indicate dal MiSE.

Parte 3: Il promemoria

Pubblica nelle tue stories il countdown del Giveaway, se hai superato i 10mila fan usa anche lo swipe up oppure condividi il post del Feed direttamente nelle Stories. Interagisci con i partecipanti, commenta le loro risposte.

La grafica del promemoria deve essere simile al post originale, in modo da fare una sorta di anchor mentale quando si vedono i due post anche a distanza di tempo.

Il post più importante, dopo il principale, è quello che ricorda l’ora e il giorno dell’estrazione, aumentando l’hype di tutti i partecipanti e ottenendo moltissime visite sul tuo profilo proprio in quel momento.

Vuoi creare il tuo Instagram Giveaway legale in Italia? Prova il software di Leevia

Riassunto
Come scrivere un post Giveaway per Instagram
Titolo Articolo
Come scrivere un post Giveaway per Instagram
Descrizione
Post Giveaway: come scrivere una descrizione efficace e fare un immagine coinvolgente. Leggi i consigli a norma di legge
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi