Condividi

Alcune idee per aumentare le presenze nel tuo centro commerciale e migliorare le vendite

Secondo le statistiche, in Italia esistono ben 955 centri commerciali a cui si aggiungono ben 180 retail park e una trentina di outlet. Con dei numeri così importanti possiamo dire che i consumatori hanno molte possibilità di scelta quando si tratta di fare acquisti. Ma sebbene questo sia ottimo per i potenziali clienti, per i proprietari di shopping center e per i rispettivi rivenditori si crea un ambiente molto competitivo.

Incrementare l’affluenza e la spesa media è fondamentale per la sopravvivenza a lungo termine dei centri commerciali e dei negozi al proprio interno. Per raggiungere tali obiettivi è necessario avere una strategia di marketing che preveda determinate azioni di promozione come, per esempio, i concorsi per centri commerciali.

Concorsi per centri commerciali: i vantaggi

A seconda della tipologia di concorso a premio, per un centro commerciale possono sussistere diversi vantaggi come:

  • aumento dell’affluenza,
  • incremento dello scontrino medio, soprattutto se previsto un obbligo di acquisto per la partecipazione,
  • acquisizione di contatti qualificati utili a creare un database,
  • miglioramento della brand awareness,
  • ampliamento degli User Generated Content sui social media,
  • profilazione dei propri clienti.

Facendo leva sulla giusta tematica e sulla giusta audience, ovviamente mettendo in palio un premio pertinente e dall’alto valore percepito, è possibile ottenere grandi risultati dai concorsi per centri commerciali.

Il caso studio #SingingInTheMall

Il 2019 è stato l’anno di #SingingInTheMall: uno speciale videocontest dedicato a tutti i clienti, dai 13 anni in su, dei centri commerciali Le Piramidi, Le Cotoniere, Val di Chienti, La Fattoria, I Due Mari, Ibleo, Le Porte Franche, Carrefour Limbiate, Cinecittàdue e Fiumara.

Il concorso a premi, lanciato da Società Publievent con l’ausilio di Leevia, prevedeva l’installazione di un’apposita Music Box all’interno delle gallerie commerciali oggetto di contest. In questo box magico tutti gli avventori potevano mettersi alla prova cantando come vere star e registrando il proprio videoclip per partecipare al contest.

Un concorso video molto divertente, che ha preso spunto un po’ dalle dinamiche di TikTok, e che ha ottenuto un’importante partecipazione in tutti i centri commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Una volta registrato il video, questo doveva essere caricato dal partecipante sulla piattaforma del contest.

A seconda delle votazioni del pubblico, ogni centro commerciale ha decretato un vincitore per ogni categoria: migliore esibizione canora, social e performance scenica. Ad ognuno di essi è stata consegnata una Gift Card (del valore di 500, 300 e 200 euro a seconda della categoria) da spendere all’interno dello shopping center.

Come organizzare un concorso per un centro commerciale

Per organizzare concorsi per centri commerciali è bene conoscere la normativa italiana in materia, nello specifico il d.P.R. 430/2001 e le FAQ ministeriali sui concorsi a premi.

Esistono degli step specifici da rispettare che non per forza dovrai seguire direttamente tu. Puoi delegare ad uno studio o un’agenzia specializzata in concorsi a premi in modo che seguano l’iter burocratico per te e soprattutto che ti metta a disposizione strumenti per garantire il rispetto della privacy dei tuoi utenti. la GDPR e la sicurezza che i dati risiedano su server italiani.

Ma per dovere di cronaca ecco tutti gli step burocratici:

  1. stabilire le caratteristiche del concorso, come per esempio la natura e i premi messi in palio, al fine di redigere il regolamento ufficiale,
  2. versare una cauzione a garanzia dei premi promessi al Ministero dello Sviluppo Economico. Questa dovrà essere pagata tramite fidejussione bancaria o assicurativa, oppure con denaro o Titoli di Stato,
  3. inviare la comunicazione di inizio concorso, almeno 15 giorni prima dall’effettiva data di start, tramite modulo PREMA Online,
  4. coinvolgere un notaio o un funzionario della Camera di Commercio di competenza al fine di redigere i verbali di chiusura concorso e assegnazione dei premi.

Hai dei dubbi? Chiedi ai nostri consulenti tramite il gruppo Facebook

A questo è necessario aggiungere una specifica molto importante. Per organizzare un concorso a premi legale in Italia è necessario che i server di raccolta dati siano ubicati su territorio italiano. Qualora questo non sia possibile è obbligatorio utilizzare un sistema di mirroring per la trasmissione in tempo reale dei dati su server posizionati in Italia.

Anche se tutto questo potrebbe sembrare complicato, in Leevia possiamo occuparci di tutta la gestione burocratica del tuo concorso, lasciandoti il tempo e le energie per dedicarti alla parte più creativa.

Idee di concorsi per centri commerciali

Oltre a #SingingInTheMall, ecco di seguito alcune idee di concorsi per centri commerciali alle quali ispirarti.

Foto contest

Un concorso fotografico, magari Instagram Contest, potrebbe essere l’ideale per incrementare la brand awareness, fare lead generation e far parlare di sé sui social media.

Puoi decidere di installare un photo booth in cui chiedere ai clienti di essere creativi e spiritosi, oppure richiedere semplicemente di scattare una foto secondo un tema specifico all’interno del proprio negozio preferito. L’importante è che online e offline si incontrino, portando ad un aumento dell’affluenza all’interno del centro commerciale ma anche ad una grande partecipazione al contest sui social media.

Condivisione foto - fotocontest

Trivia Quiz

Altra idea può essere richiedere ai tuoi potenziali clienti di partecipare ad un quiz. In questo caso entrano in gioco i fattori di gamification, rendendo il tutto più divertente.

Per esempio, puoi installare dei totem con un codice QR che gli avventori dovranno inquadrare per atterrare sulla pagina del quiz. Qui puoi richiedere loro di rispondere ad alcune domande per vincere dei premi in modalità Instant Win, creando poi una maxi estrazione finale.

Alcuni esempi? Puoi richiedere loro di rispondere a domande relative al centro commerciale (es. anno di apertura, numero di negozi presenti all’interno), oppure puoi mostrare un’immagine su uno schermo che loro dovranno guardare per pochi secondi per poi mettersi alla prova con il quiz. Non ci sono assolutamente limiti alla fantasia.

quiz e sondaggi contest per fidelizzare i clienti

Sondaggi e Instant Poll

Vuoi condurre una ricerca di mercato all’interno del tuo centro commerciale? Puoi farlo con un contest!

Grazie al prodotto Leevia Sondaggi puoi profilare i tuoi clienti, scoprendo abitudini di acquisto, interessi e preferenze per poter creare delle comunicazioni di marketing ad hoc per loro.

Siccome difficilmente vi è alta partecipazione alle indagini di mercato puoi rendere tutto più interessante mettendo un premio in palio per tutti coloro che hanno risposto alle domande. Magari proprio una Gift Card da spendere all’interno del punto vendita preferito dal vincitore.

case study accademia del profumo instant poll statistiche

Concorsi per centri commerciali: ricapitolando

Nei concorsi per centri commerciali è importante far interagire gli strumenti offline con quelli online. Questo ti permetterà di migliorare le prestazioni immediatamente tangibili, come per esempio l’aumento dell’affluenza e l’incremento dello scontrino medio, da quelle che lo sono meno, come lo sviluppo della brand awareness.

Per aiutarti in questo processo ci siamo proprio noi di Leevia. Attraverso la nostra suite di prodotti possiamo aiutarti ad organizzare il contest su misura per i tuoi clienti, nel rispetto della normativa italiana vigente, per farti ottenere dei reali risultati per il tuo business.


Desideri lanciare il tuo primo contest di successo nel tuo shopping center?

Riassunto
Concorsi per centri commerciali: come aumentare l'affluenza e lo scontrino medio
Titolo Articolo
Concorsi per centri commerciali: come aumentare l'affluenza e lo scontrino medio
Descrizione
Tutti i vantaggi dei concorsi per centri commerciali e alcune ispirazioni e consigli utili per lanciarne uno di successo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi