Natale è già qui… o quasi. Il marketing natalizio inizia tra settembre e ottobre, quando le aziende, agenzie di comunicazione e marketer di ogni genere pensa già alla campagna del natale che verrà.
Le grafiche, landing page, caricamento dei prodotti non si fanno in un giorno per questo ci vuole qualche mese di anticipo per la preparazione di tutti gli asset.
Le strategie per il marketing di natale non si limitano all’invio di promozioni e sconti attraverso la newsletter.
Le campagne di marketing a Natale devono essere ancora più coinvolgenti e sentimentali, come ci insegnano gli spot natalizi di Coca Cola.
Si parla di concetti come lo stare insieme, superare le ostilità, concedersi dei momenti con chi ami e fare doni per fargli capire quanto teniamo a loro.
Anche i Brand fanno doni e regali, attraverso dei concorsi a premio di Natale tra renne e fiocchi di neve. Chi ha una forte presenza sui social organizza anche giveaway su Instagram che sfrutta il periodo natalizio per empatizzare con i propri fan e dare un premio a tema.
Abbiamo ideato dei concept che possono fare al caso tuo, da personalizzare in base al tuo settore e business.
Marketing Natale: 4 idee per i tuoi contest online
Ogni idea persegue un obiettivo diverso a cui è stato associata la meccanica di gioco migliore.
In corsivo abbiamo delineato una bozza per descrivere il gioco ai tuoi utenti. Trovi anche un ipotetico titolo e la spiegazione.
Idea di Christmas Marketing n1:
La lista dei regali
Contest Bot: La lista dei regali
Chatta con Babbo Natale e scopri se hai vinto il tuo regalo natalizio!
Il Contest Bot è un concorso fatto attraverso il Messenger di Facebook. Un chat bot farà delle domande ai tuoi utenti e alla fine della conversazione scopre se ha vinto o perso.
Prepara una conversazione con il papà di tutte le festività. Riceverai nuovi contatti su Messenger per tutte le tue prossime comunicazioni.
Idea di Contest di Natale 2:
Chi scarterà per primo il regalo?
Rush and win: Chi scarterà per primo il regalo?
Solo i più pazienti riceveranno un dono. Non addormentarti! Senti già le renne in arrivo?
In un Rush and Win vincono i primi utenti che si collegano per partecipare.
Prepara una campagna di lancio unica, fai rivivere l’emozione dell’attesa per l’arrivo di Babbo Natale. Regala il tuo nuovo prodotto ai fan più fedeli.
Idea Marketing Natale n.3:
Cosa c’è sotto l’albero?
Scratch and Win: Cosa c’è sotto l’albero?
Cosa hanno fabbricato i folletti? Scoprilo spostando i rami dell’albero!
Lo scratch and Win è un gratta e vinci virtuale dove puoi impostare due risposte: vincita/perdita; regalo/sconto; due regali diversi.
Sarà un regalo o uno sconto? Metti un regalo sotto l’albero per tutti i tuoi utenti e raddoppia le conversioni nei tuoi store.
Idea Marketing Natale n.4:
Maglione con le renne o vestitino rosso?
Instagram Giveaway Cosa indosserai a Capodanno?
Comodo maglione rosso con le renne o un vestito da diva, scrivi il tuo ultimo outfit dell’anno e vinci un entrata alla Spa.
In un giveaway su Instagram gli utenti commentano il tuo post, aumentando così l’engagement rate del tuo profilo. Acquisisci nuovi follower e regala un’esperienza esclusiva.
Conclusione
Vuoi vedere Contest di Natale già pubblicati? Leggi “Cinque idee per lanciare il tuo contest di Natale”
Per organizzare un concorso a premi ci vogliono circa quattro settimane. Impostare prima la campagna ti da il tempo di testare il flusso e non farti cogliere impreparato per eventuali refusi testuali o altri problemi.