La festa della mamma si avvicina: alcune idee da cui prendere spunto per lanciare un concorso a premi sfruttando l’evento

 

Che la festa della mamma sia un evento da non trascurare dal punto di vista commerciale e del marketing non è certo una novità. La gran parte della popolazione italiana vede il 12 maggio come una domenica di festa in cui celebrare la donna più importante della propria vita e, per l’occasione, spesso vengono acquistati regali o pensierini.

Differenziarsi non è semplice, in quanto la maggior parte delle aziende lancia delle campagne apposite per aumentare la propria visibilità sul web e tra i consumatori, quindi come fare? Un contest per la festa della mamma è sicuramente l’ideale!

Abbiamo raccolto alcune idee creative ed interattive (anche basate su case studies Leevia) per lanciare una campagna marketing ad hoc da utilizzare come leva per lead generation, ma non solo: anche per aumentare l’engagement sui tuoi canali digitali. Vediamole insieme!

Idee per lanciare un contest per la festa della mamma

Per lanciare un contest efficace e di successo in occasione della festa della mamma, devi prima di tutto avere le idee chiare sulla normativa italiana in materia.

Tutte le manifestazioni a premio, siano esse classificabili come operazioni o concorsi, sono regolamentate dal d.P.R. 430/2001, dall’aggiornamento delle FAQ ministeriali di marzo 2019, dalla normativa europea sulla privacy (GDPR) e dal Codice Civile. Gli step per adempiere a quanto stabilito dal MiSE sono i seguenti:

  1. redazione di un regolamento ufficiale del contest online (o offline);
  2. versamento di una cauzione a garanzia dei premi promessi;
  3. comunicazione di inizio svolgimento tramite procedura PREMA online e compilazione del modulo CO/1, al quale dovrà essere allegato il regolamento e la quietanza di versamento della cauzione, il tutto firmato digitalmente;
  4. intervento di un Notaio o un Funzionario della Camera di Commercio di riferimento sul territorio, per redigere i verbali di chiusura ed assegnazione premi.

Ricordiamo che la comunicazione di inizio svolgimento dovrà essere effettuata almeno 15 giorni prima dalla data di inizio del contest.

Leggi anche: La legge italiana sui concorsi a premi online.

Potranno evitare quanto sopra solo le aziende che desiderano organizzare un contest rientrante nelle eccezioni previste dalla normativa, le quali sono:

  • manifestazioni a premio per la redazione di opere scientifiche, letterarie ed artistiche;
  • concorsi senza vincolo di acquisto che mettono in palio premi di modico valore;
  • manifestazioni a premio con scopi benefici;
  • concorsi organizzati da emittenti radiofonici con il solo fine di spettacolarizzazione;
  • operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive dei prodotti promozionati.

Chiarita velocemente la normativa dedicata ai concorsi a premio, vediamo insieme qualche idea originale per il tuo contest per la festa della mamma.

Largo alla fantasia dei bambini

I bambini si sa, amano la propria mamma all’infinito. Un’ispirazione per esaltare questo legame profondo ci viene data dal contest, ancora attivo, creato dal brand Dimmidisì.

#MammaMagica

Chiedi ai tuoi figli di raccontare i tuoi super poteri di mamma con un disegno e vinci Gardaland.

La richiesta del brand è molto semplice: le partecipanti dovranno condividere, sulla piattaforma utilizzata per ospitare il contest, un disegno del proprio bambin* in cui vengono rappresentati i super poteri posseduti dalla mamma.

contest per la festa della mamma dimmidisì

Entro il 10 maggio 2019, tutti i contenuti fotografici che avranno ottenuto almeno 20 voti verranno estratti in maniera casuale per la selezione di 3 vincitrici, le quali potranno accedere ad un voucher per il soggiorno di una notte presso il Gardaland Magic Hotel per 4 persone e l’entrata al parco divertimenti più famoso d’Italia.

In occasione della festa della mamma 2017, anche il brand Le Pandorine aveva lanciato su questa linea. I protagonisti erano sempre i bambini, le cui mamme avrebbero dovuto condividere i disegni delle proprie borse per accedere ai diversi premi in palio.

Altra idea, può essere quella di condividere una letterina scritta per l’occasione o una qualsiasi altra creazione di fantasia. I bambini sono dei vulcani di creatività, perché non renderli protagonisti?

Crea un test di personalità

I test di personalità sono contenuti ad alto tasso di viralità, soprattutto sui social network. Perché non utilizzarne uno come base per la creazione di un contest per la festa della mamma? Interattivi e divertenti: queste tipologie di concorsi possono essere utilizzati dalle aziende anche per conoscere meglio il proprio target. Un doppio vantaggio da non sottovalutare.

Per esempio, puoi creare una ramificazione con qualche domanda utile alla creazione di un profilo finale:

  • che mamma sei?
  • qual è la mamma star che più ti assomiglia?
  • qual è la borsa (o il viaggio, il gioiello, ecc) più adatto a te?

I test di personalità sono un sempreverde e più saranno accurati e personalizzati, maggiori saranno le possibilità che essi divengano virali sui social.

Per trasformare il semplice test in un concorso a premio, quindi aumentare le probabilità di partecipazione, puoi scegliere di creare un’estrazione casuale tra tutte le mamme che avranno risposto alle domande. Ovviamente, per ottenere un’accurata selezione di lead è importante che i premi messi in palio siano pertinenti con i prodotti o servizi venduti dalla tua azienda.

Battaglie tra prodotti

Un poll, ovvero un sondaggio, è il format ideale per conoscere le preferenze del tuo pubblico, ma anche per mettere in evidenza alcuni prodotti o servizi. Dall’agenzia viaggio fino al brand di scarpe: puoi mettere in competizione due tra i prodotti più venduti (mete, nel caso in cui ci si occupi di travel) e chiedere alle mamme di partecipare al sondaggio.

Questo concorso può essere lanciato sia come Instant Win, quindi con una vincita immediata, sia con maxi estrazione finale tra tutte le partecipanti.

 


Desideri saperne di più su come organizzare un contest di successo per la festa della mamma?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:

Prenota una call ▸

 

Summary
Contest per la festa della mamma: alcune idee ed ispirazioni
Article Name
Contest per la festa della mamma: alcune idee ed ispirazioni
Description
Che la festa della mamma sia un evento da non trascurare dal punto di vista commerciale e del marketing non è certo una novità. La gran parte della popolazione italiana vede il 12 maggio come una domenica di festa in cui celebrare la donna più importante della propria vita e, per l'occasione, spesso vengono acquistati regali o pensierini. Differenziarsi non è semplice, in quanto la maggior parte delle aziende lancia delle campagne apposite per aumentare la propria visibilità sul web e tra i consumatori, quindi come fare? Un contest per la festa della mamma è sicuramente l'ideale!
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo