Condividi

Tutto quello che dovresti sapere per organizzare un contest su YouTube di successo e a norma di legge

Desideri ottenere nuovi iscritti al tuo canale aziendale, acquisire lead qualificati e incrementare le vendite? Un contest su YouTube può aiutarti a raggiungere tutti questi obiettivi (e altro ancora).

Fare marketing su YouTube consiste (anche) nel creare una community coesa e i concorsi online sono un’ottima strategia per migliorare questo aspetto. Non solo aiutano gli spettatori ad interagire e sentirsi più vicini al tuo brand, ma incoraggiano anche i Mi piace, i commenti e le condivisioni che a loro volta influenzano il posizionamento all’interno della ricerca YouTube.

In quest articolo condivideremo le regole chiave per lanciare un concorso online legale su YouTube, ma anche vantaggi e consigli utili.

Contest su YouTube: i vantaggi

Un videocontest su YouTube permette alle aziende di ottenere contenuti di alta qualità generati dagli utenti, stimolando le interazioni e attirando ancor più interesse nei confronti di uno specifico brand.

Gli obiettivi che si possono raggiungere sono molteplici, ma in genere si desidera lanciare un contest su YouTube per migliorare la brand awareness e la loyalty da parte di clienti già acquisiti, stimolare la lead generation e ottenere UGC.

Inoltre, è bene considerare che si tratta di una piattaforma a cui attingono oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo: un dato non propriamente aggiornato, dato che le statistiche affermano un incremento esponenziale nell’utilizzo di tale social media dovuto alle restrizioni legate alla pandemia mondiale da COVID-19.

Concentrandoci solo sull’Italia, i dati più recenti attestano che gli iscritti YouTube sono 36,1 milioni e il tempo medio mensile speso sulla piattaforma è pari a 6 ore ad utente. Queste statistiche ci dimostrano che YouTube potrebbe essere terreno fertile per il lancio di concorsi online e giveaway di successo.

you tube testa la feature Applausi

Come organizzare concorsi YouTube legali in Italia

Per organizzare un contest su YouTube è bene prestare attenzione alla normativa italiana, ma anche alla policy stessa della piattaforma. Vediamole entrambe di seguito.

Normativa italiana sui concorsi a premio online

In Italia è possibile organizzare contest su YouTube, purché sia rispettata la normativa vigente. Il d.P.R. 430/2001 regola chiaramente i diversi passaggi per l’organizzazione di concorsi a premio, siano essi online o offline. Ecco di seguito tutti gli step:

  1. stabilire tutte le caratteristiche del concorso, tra cui la natura e i premi messi in palio, al fine di redigere il regolamento ufficiale;
  2. versare una cauzione a garanzia dei premi promessi al Ministero dello Sviluppo Economico. Essa può essere pagata tramite fidejussione bancaria o assicurativa, oppure con denaro o Titoli di Stato;
  3. inviare la comunicazione di inizio concorso, almeno 15 giorni prima dall’effettiva data di start, tramite modulo PREMA Online;
  4. coinvolgere un notaio o un funzionario della Camera di Commercio di competenza al fine di redigere i verbali di chiusura concorso e assegnazione dei premi.

A questo è importante aggiungere altre due regole fondamentali:

  • soggetti promotori di un contest su YouTube, ma in generale di qualsiasi tipologia di concorso, possono essere solo le aziende regolarmente iscritte al Registro delle Imprese. Questo significa che gli influencer o altri soggetti privati in possesso di Partita IVA non possono lanciare un concorso legale in Italia a meno che non si rientri a far parte delle eccezioni, come per esempio il modico valore;
  • è importante utilizzare un sistema di mirroring per trasferire in tempo reale i dati dei partecipanti su server ubicati in Italia. La normativa, infatti, prevede che i server di raccolta dati debbano essere fisicamente presenti su suolo italiano, affinché il concorso sia legale.

Anche se tutto questo potrebbe sembrare complesso da gestire, ti diamo una buona notizia: in Leevia possiamo occuparci della gestione burocratica al posto tuo e semplificare così tutto il processo di organizzazione del tuo contest su YouTube.

Vuoi chiedere un consiglio? Fallo nel nostro gruppo Facebook dedicato: https://leevia.click/gruppo-fb

Norme e linee guida Google per i concorsi su YouTube

Secondo Google, tutti i concorsi che si svolgono su YouTube o utilizzano YouTube devono seguire determinate linee guida:

  1. la responsabilità del concorso ricade esclusivamente sul soggetto promotore;
  2. il contest deve essere conforme a tutte le leggi federali, statali e locali pertinenti, nonché a tutte le normative e ai regolamenti, comprese le disposizioni degli Stati Uniti;
  3. non devono essere in alcun modo promosse attività illecite;
  4. non è possibile richiedere ai partecipanti la cessione dei diritti o di trasferire la proprietà dei video inviati;
  5. l’accesso al concorso deve essere gratuito;
  6. non è possibile manipolare le metriche del servizio YouTube, come visualizzazioni, Mi piace, Non mi piace o di iscritti.
  7. non è possibile affiliare YouTube al concorso, senza previo consenso scritto della società. Questa regola vieta, tra le altre cose, di affermare che YouTube sia coinvolto o che abbia appoggiato in alcun modo il contest in oggetto.

A questo link, la guida ufficiale Google per contest su YouTube.

Idee per contest su YouTube di successo

Alcune idee per contest su YouTube che potresti lanciare, con l’ausilio della piattaforma Leevia, legalmente in Italia.

YouTube Giveaway

Puoi richiedere ai tuoi utenti di commentare uno specifico video, magari invitandoli a taggare gli amici, e sorteggiare (legalmente) i vincitori. Il principio è il medesimo di Instagram Giveaway, prodotto di successo della suite Leevia.

In questo caso lo sforzo richiesto è minimo, quindi puoi anche sorteggiare più di un vincitore, offrendo dei premi dal valore economico più basso (es. buoni Amazon). L’imporante è che il valore del premio percepito dall’utente sia comunque alto.

Video contest su YouTube

Sullo stesso principio di Instagram Contest, puoi richiedere ai tuoi utenti di pubblicare un video sul proprio YouTube per partecipare al concorso. In questo caso otterrai diversi contenuti di alta qualità generati dagli utenti, che potrai utilizzare all’interno della tua strategia di content marketing.

Il premio messo in palio deve soddisfare le aspettative degli utenti, dato che l’effort richiesto è molto alto.

In conclusione

Compreso che un contest su YouTube può essere assolutamente legale in Italia, a seconda della richiesta può variare molto l’impegno del potenziale partecipante.

A tal proposito, ricorda sempre di trovare una pertinenza tra premio, tematica del concorso e brand stesso. In questo modo potrai rafforzare la brand awareness, senza creare confusione nella mente dei tuoi utenti.


Vuoi conoscere le ultime feature di YouTube e non perderti neanche un aggiornamento?

Riassunto
Contest su YouTube: come organizzare concorsi e giveaway di successo
Titolo Articolo
Contest su YouTube: come organizzare concorsi e giveaway di successo
Descrizione
Desideri ottenere nuovi iscritti al tuo canale aziendale, acquisire lead qualificati e incrementare le vendite? Un contest su YouTube può aiutarti a raggiungere tutti questi obiettivi (e altro ancora). Tutti i consigli firmati Leevia per un concorso efficace e di sicuro successo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi