Come gestire l’estrazione casuale di commenti su Instagram quando stai organizzando un Giveaway su Instagram. Tutte le best practice per non subire sanzioni da parte del MiSE
Se stai organizzando un concorso su Instagram c’è una parte fondamentale che non devi ignorare: come dichiarare il vincitore (o i vincitori) del concorso. Speriamo che stai leggendo questo articolo prima di lanciare il tuo contest, che sei ancora alla ricerca di un app per giveaway che ti permetta di svolgere tutto in modo legale. Purtroppo le conseguenze possono essere multe molto salate, anche di 10.000 euro per dei concorsi illegali su Instagram che non sono stati gestiti come vuole il MiSE.
Ogni meccanica di gioco segue delle logiche diverse ma sono accumunate da una stessa regola: dobbiamo farlo nel rispetto delle regole stabilite dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Le sanzioni infatti possono essere economicamente pesanti e per chi lavora per un importante Brand o in un’agenzia di comunicazione non può permettersi brutte figure (oltre che soldi spesi a pagare multe).
Più che un app per giveaway che effettui l’estrazione del vincitore è meglio affidarti a un software certificato, che abbia i server in Italia e tutte le feature necessarie per fare il tuo giveaway in modo legale e sicuro.
Se ti affidi a un soggetto delegato come Leevia non dovrai fare tu le pratiche burocratiche ma verranno gestire da consulenti esperti. Ciò vale anche per l’estrazione dei vincitori, che deve avvenire davanti a un notaio o un funzionario del MiSE. Leevia non è un app per giveaway ma un software con server in Italia ed esperti che si possono occupare di tutto ciò che appare complicato, come le pratiche burocratiche e l’estrazione del vincitore.
Come si fa a decretare il vincitore di un Instagram Contest legalmente?
Prima di tutto dobbiamo sapere qual è la meccanica di base tra Instagram Contest e Instagram Giveaway:
Instagram Contest: concorso fotografico dove gli utenti sono invitati a pubblicare foto/video per partecipare al concorso. In questo caso i vincitori possono essere scelti in base al numero di votazioni ottenute o da una giuria tecnica che valuta i contenuti.
Instagram Giveaway: post pubblicato su un profilo Instagram in cui gli utenti sono invitati a commentare. Il vincitore sarà estratto a sorte tra i commentatori. In questo caso si richiede un Comment Picker o qualsiasi altra tecnica di estrazione randomica ma è importante sottolineare che…
ENTRAMBI I METODI HANNO BISOGNO DELLA SUPERVISIONE DA PARTE DI UN FUNZIONARIO DEL MISE O UN NOTAIO.
Perchè non usare un comment picker Instagram free?
I diversi giveaway comment picker free che si trovano online sono dei tool che non raccomandiamo per chi sta svolgendo o vorrebbe svolgere dei concorsi in Italia. I comment picker Instagram non sono degli strumenti certificati, non hanno dei server in Italia e soprattutto non sostituisco il dovere di far assistere l’estrazione da un funzionario.
Nel dettaglio, serve una piattaforma come quella di Leevia che permette di garantire il pieno rispetto della normativa sui concorsi a premio, che prevedere l’attivazione di un sistema automatico di mirroring (ovvero di trasferimento) che copi i dati delle partecipazione su server in Italia.
La piattaforma di Leevia permette il pieno svolgimento a norma di legge in Italia in quanto possiede tutte le certificazioni necessarie, ha server in Italia e si può scegliere un servizio aggiuntivo per la presenza di un funzionario del MiSE.
Sorteggio commenti Instagram: quali sono i dati necessari per l’estrazione random
I dati dei partecipanti che saranno raccolti sono il nome del profilo dell’autore, il link al profilo, il commento al post, i tag degli amici nel commento. Attraverso un file estratto dalla dashboard il funzionario camerale può estrarre a sorte i vincitori scegliendo in modo casuale entro una sequenza.