Condividi

Come gestire l’estrazione casuale di commenti su Instagram quando stai organizzando un Giveaway su Instagram. Tutte le best practice per non subire sanzioni da parte del MiSE

Se stai organizzando un concorso su Instagram c’è una parte fondamentale che non devi ignorare: come dichiarare il vincitore (o i vincitori) del concorso.

Ogni meccanica di gioco segue delle logiche diverse ma sono accumunate da una stessa regola: dobbiamo farlo nel rispetto delle regole stabilite dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Le sanzioni infatti possono essere economicamente pesanti e per chi lavora per un importante Brand o in un’agenzia di comunicazione non può permettersi brutte figure (oltre che soldi spesi a pagare multe).

Come si fa a decretare il vincitore di un Instagram Contest legalmente?

Prima di tutto dobbiamo sapere qual è la meccanica di base tra Instagram Contest e Instagram Giveaway:

esempi di instagram contest e foto contest creativi - bauli

Instagram Contest: concorso fotografico dove gli utenti sono invitati a pubblicare foto/video per partecipare al concorso. In questo caso i vincitori possono essere scelti in base al numero di votazioni ottenute o da una giuria tecnica che valuta i contenuti.

loop-giveaway-instagram

Instagram Giveaway: post pubblicato su un profilo Instagram in cui gli utenti sono invitati a commentare. Il vincitore sarà estratto a sorte tra i commentatori. In questo caso si richiede un Comment Picker o qualsiasi altra tecnica di estrazione randomica ma è importante sottolineare che…

ENTRAMBI I METODI HANNO BISOGNO DELLA SUPERVISIONE DA PARTE DI UN FUNZIONARIO DEL MISE O UN NOTAIO.

Perchè non usare un comment picker Instagram free?

I diversi giveaway comment picker free che si trovano online sono dei tool che non raccomandiamo per chi sta svolgendo o vorrebbe svolgere dei concorsi in Italia. I comment picker Instagram non sono degli strumenti certificati, non hanno dei server in Italia e soprattutto non sostituisco il dovere di far assistere l’estrazione da un funzionario.

Nel dettaglio, serve una piattaforma come quella di Leevia che permette di garantire il pieno rispetto della normativa sui concorsi a premio, che prevedere l’attivazione di un sistema automatico di mirroring (ovvero di trasferimento) che copi i dati delle partecipazione su server in Italia.

La piattaforma di Leevia permette il pieno svolgimento a norma di legge in Italia in quanto possiede tutte le certificazioni necessarie, ha server in Italia e si può scegliere un servizio aggiuntivo per la presenza di un funzionario del MiSE.

Sorteggio commenti Instagram: quali sono i dati necessari per l’estrazione random

I dati dei partecipanti che saranno raccolti sono il nome del profilo dell’autore, il link al profilo, il commento al post, i tag degli amici nel commento. Attraverso un file estratto dalla dashboard il funzionario camerale può estrarre a sorte i vincitori scegliendo in modo casuale entro una sequenza.

Vuoi scoprire di più su come funziona Instagram Giveaway?

Riassunto
Estrazioni commenti Instagram: il comment picker per contest in Italia
Titolo Articolo
Estrazioni commenti Instagram: il comment picker per contest in Italia
Descrizione
Se stai facendo un Stai organizzando un contest in Italia? SCopri le regole del comment picker di Instagram a norma di legge.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi