Condividi

Perché lanciare un fotocontest? Coinvolgere i tuoi followers sui social network diventa sempre più difficile, proprio per questo i marketer di tutto il mondo cercano sempre nuove ed innovative attività per mantenere alto il coinvolgimento dei propri utenti su Facebook, Instagram e Twitter.

Uno dei modi migliori per incrementare rapidamente il coinvolgimento è lanciare un social media contest. Ci sono decine di diversi tipi di concorsi a premi: campagne insta-win, quiz, sondaggi, ecc…

Nessuno di questi ti permette però di ottenere risultati migliori di un Fotocontest.

Perchè dovresti scegliere un fotocontest?

  1. Riceverai contenuti creati apposta per te dai tuoi utenti:
    Lanciando un fotocontest sarai tu a scegliere il tipo di foto che vorrai ricevere dai tuoi followers, così facendo riceverai contenuti di alta qualità e completamente originali, creati su misura per te dalla tua audience. Usa questi contenuti per promuovere la tua azienda sui tuoi profili social!
  2. Potrai scoprire clienti potenziali qualificati:
    Partecipare ad un fotocontest richiede un impegno maggiore rispetto al altri tipi di concorsi a premi, ma questo non è uno svantaggio, al contrario! Le persone disposte a partecipare nonostante l’impegno richiesto saranno dei clienti molto coinvolti nelle attività della tua azienda e quindi dei lead qualificati per te.
  3. Aumenterai il numero di followers e iscritti alla newsletter:
    I tuoi followers più fedeli saranno i primi a partecipare al contest, le loro foto ti aiuteranno a diffondere il fotocontest al di fuori del tuo network, attirando nuovi potenziali clienti grazie al passaparola. Far leva sui tuoi follower più coinvolti è la chiave per aumentare la viralità dell’iniziativa!

7 cose da sapere per lanciare un fotocontest

creare un fotocontest
  1. Definisci un obiettivo per il tuo contest:
    Prima di tutto dei pensare a cosa vuoi ottenere con il contest che stai lanciando: promuovere il lancio di un nuovo prodotto? Raccogliere un certo tipo di immagini? È soltanto una campagna per
    aumentare la brand awareness?
  2. Scegli un tema divertente:
    Definito l’obiettivo, dovrai scegliere un tema per le foto che i tuoi followers dovranno inviarti per partecipare al contest. Il tema deve essere coinvolgente per la tua audience, quindi cerca di essere fantasioso e non chiedere soltanto ai tuoi utenti di farsi una foto col tuo prodotto.
  3. Rendi il tuo contest social:
    Fai leva sui punti di forza dei social network per rendere il tuo contest un successo. Fa si che il tuo contest sia integrato con i maggiori social (Facebook, Twitter e Instagram), promuovendolo su ognuno di questi in maniera coerente al tipo di comunicazione usato su quel social.
    Puoi anche decidere di lanciarlo su un solo social a seconda del tipo di obiettivo che ti sei prefisso; vuoi aumentare il coinvolgimento dei follower su Twitter? Allora concentrati sulla promozione del contest solo su Twitter.
  4. Scegli i premi con criterio:
    Non dimenticare che il motivo principale per cui le persone parteciperanno al tuo contest è perché vogliono ricevere qualcosa gratis, ecco perché devi scegliere il premio con criterio.
    Il premio deve essere congeniale al mercato di riferimento della tua azienda, in questo modo le persone non interessate al tuo business non parteciperanno. Ricorda che 100 partecipanti che possono diventare tuoi potenziali clienti sono meglio di 100.000 persone a caso!
  5. Ottimizza il tuo fotocontest per tutti i dispositivi (soprattutto gli smartphone):
    Non sottovalutare il mercato mobile! Tieni a mente che l’80% dei 288 milioni di utenti Twitter accedono al social dal loro cellulare, lo stesso per il 68% dei 1.2 miliardi di utenti Facebook e il 99% dei 100 milioni di utenti Instagram. Correresti il rischio di perdere tutti questi potenziali clienti? Io non credo.
  6. Mantieni vivo l’interesse…
    Mentre si svolge il contest devi impegnarti per mantenere l’interesse per lo stesso al massimo: aggiorna giorno per giorno le persone sullo svolgimento del contest, un esempio può essere pubblicare sui tuoi profili social la foto del giorno, i tuoi follower ameranno vedere le loro foto sulle pagine della tua azienda!
    7. …anche dopo la fine del contest!
    Una volta concluso il contest annuncia i vincitori sui tuoi profili social e invia una mail a tutti i partecipanti ringraziandoli per la partecipazione e invitandoli a continuare a seguirti per iniziative future. Puoi anche continuare a postare le foto più belle nei giorni successivi.

Crea subito il tuo fotocontest!

Sei alla ricerca di uno strumento potente ma allo stesso tempo facile da usare per lanciare un fotocontest?

Grazie a Leevia puoi lanciare un fotocontest in pochi minuti, completamente integrato con Instagram, Facebook e Twitter, ottimizzato sia per pc che smartphone e tablet. Potrai, inoltre, scoprire gli opinion leader del tuo brand grazie alla dashboard degli analytics!

Scopri di più su Leevia in questo video…


Prova subito una demo!


Riassunto
7 cose che devi sapere per lanciare un fotocontest
Titolo Articolo
7 cose che devi sapere per lanciare un fotocontest
Descrizione
Perché lanciare un fotocontest? Coinvolgere i followers sui social network diventa sempre più difficile, proprio per questo i marketer cercano sempre nuovi modi per coinvolgere i propri utenti su Facebook, Instagram e Twitter.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi