Condividi

Come lanciare un contest su TikTok in modo semplice e legale: alcune ispirazioni per coinvolgere i tuoi utenti

Lanciato nel 2016, TikTok è diventato uno tra i social media più utilizzati al mondo con una crescita a dir poco esponenziale. Nato come semplice evoluzione di Musical.ly, inizialmente TikTok era un luogo virtuale dove la Generazione Z poteva esprimersi liberamente senza il “controllo” dei genitori. Oggi, invece, la piattaforma ha conquistato un target di età più ampio, anche se la prevalenza restano comunque i giovanissimi che qui trascorrono diverse ore tra un video e l’altro.

Perché TikTok piace al pubblico

TikTok, come già anticipato, complice la pandemia che ha portato le persone ad avere più tempo libero tra le mura domestiche, ha conquistato un target di età più ampio. Basti pensare che il picco in Italia si è raggiunto proprio tra aprile e luglio 2020, con oltre 6,3 milioni di utenti attivi mensili.

Inutile negarlo: TikTok è un trend che piace anche alle generazioni che faticano a capirlo davvero e il motivo è molto semplice, ovvero la leggerezza dei contenuti presenti sulla piattaforma. Facebook è diventato “pesante”, un gigantesco bar dove si trovano utenti che litigano in ogni angolo (o meglio dire post), Instagram è diventato troppo patinato ed eccessivamente costruito, Twitter e Pinterest non hanno mai avuto una reale presa in Italia e LinkedIn è dove si entra per sbirciare contenuti professionali.

TikTok, invece, è fresco e disimpegnato. Qui è possibile trovare contenuti di intrattenimento leggero, ma anche diverse aziende ed editori che stanno sperimentando le potenzialità dell’edutainment al fine di intrattenere il proprio pubblico in modo educativo, in particolar modo gli utenti più giovani.

Ha senso lanciare un contest su TikTok?

La risposta è , chiaramente se il tuo pubblico è presente sulla piattaforma. TikTok conta oggi 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, con più di 10 milioni di utenti attivi in Italia (in continuo aumento). Certo, se comparati ai numeri di Meta quelli di TikTok sembrano bruscolini, ma dobbiamo pensare che la piattaforma ha circa 10 anni in meno di Facebook e che la sua crescita è stata davvero esponenziale.

Altra statistica che fa comprendere quanto TikTok sia amato dai suoi utenti è il tempo trascorso in-app. A livello globale si parla di circa 89 minuti al giorno nel 2021.

Dati impossibili da ignorare e che ci mettono di fronte ad una realtà a cui nessun social media manager avrebbe pensato al momento del suo lancio: TikTok non è una semplice meteora nel panorama dei social media, ma è destinato a durare e ad entrare nel quotidiano di ognuno di noi. Non a caso, la piattaforma TikTok per le aziende si sta evolvendo con strumenti sempre nuovi al fine di delineare delle strategie di marketing efficaci, con la possibilità di creare annunci efficaci come su altri social media.

Come creare un contest su TikTok

Un contest TikTok deve rispondere a quelli che sono i requisiti richiesti dalla normativa italiana sui concorsi a premi. Questo significa che sarà necessario stilare un regolamento di concorso, versare una cauzione a garanzia dei premi promessi, effettuare comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico tramite il modulo Prema Online e coinvolgere un notaio o un funzionario della Camera di Commercio di competenza sul territorio per redigere i verbali di assegnazione dei premi e di chiusura del concorso. Ricordiamo, inoltre, che solo le aziende iscritte al Registro delle Imprese possono lanciare concorsi su TikTok legali in Italia e non soggetti privati, seppur in possesso di partita Iva.

Fatta questa doverosa premessa è necessaria un’ulteriore specifica. Per essere legale, un contest online su TikTok deve avere i server per la registrazione dei dati degli utenti posizionati su suolo italiano. Diversamente, dovrà essere attivato un sistema di mirroring, ovvero di trasmissione in tempo reale dei dati di partecipazione in Italia.

Se la normativa ti sembra troppo complessa e desideri concentrarti solo sull’idea creativa senza pensare alla burocrazia, la legge prevede la possibilità di coinvolgere un soggetto delegato, come per esempio noi Leevia, per effettuare tutti gli adempimenti per conto della tua azienda.

Legge italiana a parte, prima di lanciare un TikTok contest è necessaria un’attenta pianificazione per far sì che questo abbia le migliori possibilità di successo. Innanzitutto devi considerare se il tuo target è presente sulla piattaforma, stabilire degli obiettivi chiari e misurabili, avere un’idea creativa coinvolgente e mettere in palio un premio pertinente.

I contest su TikTok sono dei veri e propri video contest: la richiesta all’utente è sempre quella di registrare una clip seguendo il tema concorsuale per accedere alla possibilità di vincere al premio messo in palio, caricando poi il video, manualmente o tramite embed del link, sulla piattaforma dedicata al concorso. Lo sforzo richiesto è molto alto, decisamente maggiore rispetto a quello di un Instant Win o di un fotocontest. Per questo motivo, il premio messo in palio deve necessariamente avere un alto valore percepito da parte dell’utente. Diversamente, il rischio di flop è dietro l’angolo.

Idee per TikTok contest

Per lanciare un contest su TikTok è necessaria un po’ di fantasia per far sì che gli utenti partecipino volentieri. Un concorso TikTok dev’essere quindi divertente e spensierato. Ecco di seguito alcune idee da cui potresti prendere ispirazione.

  1. Chiedi ai tuoi utenti di partecipare ad una challenge legata al tuo brand. Per esempio, se lavori nel settore fitness potresti richiedere ai partecipanti di registrare un TikTok, da caricare poi sulla piattaforma di concorso, in cui mostrano di raggiungere l’obiettivo richiesto (per esempio fare “tot.” addominali in 30 secondi). Ovviamente dev’essere un obiettivo accessibile, senza esagerare, in modo da aumentare le possibilità di partecipazione. L’estrazione dei premi messi in palio può avvenire in modo casuale.
  2. Registra un breve jingle e chiedi agli utenti di inventare una piccola coreografia a tema. Una volta caricati i video sulla piattaforma del concorso si può procedere con una meccanica di gioco a votazione, ovvero altri utenti votano i video e vince chi ha conquistato più voti, oppure con giuria, la quale analizzerà i video più meritevoli per originalità e aderenza alla tematica del concorso.
  3. Seguendo la medesima meccanica di gioco degli Instagram Giveaway puoi creare un video sul tuo account TikTok e richiedere agli utenti di mettere un like e un commento per partecipare ad un’estrazione casuale dei premi messi in palio.

Come promuovere un contest su TikTok

Bene, ci siamo. Compresa la normativa e ideato la creatività del contest TikTok ora non ti resta che incentivare la partecipazione. Le strade per coinvolgere i potenziali partecipanti sono principalmente due:

  • Coinvolgere influencer popolari sulla piattaforma, in modo che parlino del tuo concorso alla propria community
  • Utilizzare le TikTok ADS per intercettare nuovi segmenti di pubblico.

Chiaramente una non esclude l’altra e potrai utilizzare entrambe le tecniche di promozione in sinergia per assicurarti la massima efficacia del tuo contest su TikTok!


Desideri lanciare un contest online per la tua azienda?

Riassunto
Contest su TikTok: strategie per il successo
Titolo Articolo
Contest su TikTok: strategie per il successo
Descrizione
Tutto quello che dovresti sapere prima di lanciare un contest su TikTok: normativa, strategie, idee e come promuovere il tuo concorso.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi