Condividi

Cos’è, come funziona e perché creare un account TikTok Business

TikTok è l’ultima tendenza in campo social media e ha da poco raggiunto l’importante traguardo di 1 miliardo di utenti mensili. Quello che attira gli utenti sono proprio i brevi video divertenti, ma non solo, che è possibile trovare sulla piattaforma e le aziende lo sanno bene.

La più importante fascia demografica presente su TikTok ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. Ma se pensi che TikTok sia solo una moda passeggera per la Generazione Z, forse ti stai sbagliando. Sin dal suo esordio, nel 2018, TikTok si è evoluto da applicazione per la creazione di video pensata esclusivamente per consentire agli utenti di esprimere la propria creatività in un paradiso per le aziende che desiderano fare advertising.

Rispetto a Instagram, rivale numero uno, TikTok consente ai brand di interagire con gli utenti solo tramite video, utilizzando clip più brevi. Nell’ultimo anno e mezzo sono molti i brand che hanno creato un account aziendale su TikTok per esplorare le nuove modalità di interazione con i consumatori, proprio perché il nuovo social media della Gen Z non sembra essere una “meteora”.

Come fare un profilo aziendale su TikTok

Se il target del tuo brand è presente sulla piattaforma, questo è il momento giusto per creare un account TikTok per le aziende.

Per attivare un account TikTok Business è prima di tutto necessario iscriversi al social come utente privato. Dopodiché sarà sufficiente cliccare su “Profilo” –> “Gestione account” –> “Passa al Business Account”.

A questo punto dovrai semplicemente seguire tutti i passaggi necessari alla creazione di un account aziendale su TikTok, indicando il settore della tua azienda, il nome e le altre informazioni richieste.

TikTok Business vs. Creator Account

In fase di attivazione di TikTok Business puoi scegliere di optare, se necessario, per un Account creator. Il primo è più indicato per brand, rivenditori, organizzazioni e fornitori di servizi, mentre il secondo è l’ideale per autori di contenuti, personaggi pubblici, artisti e influencer.

Perché attivare un account TikTok Business

Se vuoi esplorare le molteplici funzionalità del TikTok Business Center, l’unico modo è quello di attivare un profilo aziendale sin da subito. Solo in questo modo potrai aver la possibilità di:

  • accedere agli insights della piattaforma, come dati analitici dei video e visualizzare le informazioni sulla crescita dell’account,
  • visualizzare gli interessi del pubblico,
  • inserire informazioni aziendali all’interno del profilo,
  • far advertising, quindi promuovere determinati contenuti a fini pubblicitari.

In particolare, focalizzandoci su quest’ultimo punto, essendo TikTok un social relativamente nuovo, per le aziende c’è ancora molto terreno fertile da seminare per raggiungere i propri obiettivi di business.

Idee di contenuti per account TikTok aziendali

Se pensi che il TikTok business model si basi semplicemente su aspiranti ballerini e cantanti ti sbagli. Ecco alcune idee di contenuti creativi per aziende e brand.

Contenuti copycat

Mentre Facebook e Instagram scoraggiano le persone dal copiare i contenuti di altri utenti, puntano sull’originalità, il contenuto copycat è uno tra i format più popolari su TikTok. Si tratta di video ispirati a contenuti altrui, magari mantenendo la stessa base e reinterpretando l’oggetto del video.

A volte questi si traducono perfino in challenge: ottime per acquisire visibilità.

Contenuti educativi su TikTok

Se 15 – 60 secondi ti sembrano pochi per creare contenuti educativi, ti assicuriamo che non è così. L’utente medio TikTok, sia esso giovane o in età più adulta, ama la piattaforma proprio perché i video sono brevi e più facilmente fruibili rispetto a IGTV o YouTube.

Se la tu azienda opera nel settore viaggi, per esempio, potresti creare dei TikTok che mettano in evidenza gli highlights di destinazioni specifiche. Se opera nel mondo food, potresti creare dei video tutorial di ricette che mostrano come utilizzare gli ingredienti. E così via dicendo.

Trasmissione in diretta

La cosa bella dei video Live su TikTok è l’esposizione mediatica. Quando trasmetti delle dirette, i tuoi follower riceveranno una notifica, ma verrai esposto anche a chi non ti segue perché è lo stesso algoritmo che tenderà a mostrare il tuo video a seconda degli interessi degli utenti.

Inoltre, chiunque guardi un live streaming può taggare un altro utente con un invito a guardarlo.

Contest su TikTok

Desideri aumentare la tua awareness su TikTok? Beh, un contest online potrebbe essere ciò di cui hai bisogno.

Per Halloween 2020, il brand Haribo ha lanciato un contest TikTok molto divertente. Sulla base del jingle pubblicitario, tutti gli utenti erano invitati a registrare un video con un balletto e un costume a tema, condividendolo poi sulla landing page dedicata.

Inutile dire che è stato un gran successo, forse perché allo stesso hanno partecipato anche le sorelle Ferragni contribuendo a migliorarne l’esposizione mediatica.


Vuoi ricevere aggiornamenti sul mondo del digital marketing ogni lunedì?

Riassunto
TikTok Business: come utilizzarlo per promuovere la tua azienda
Titolo Articolo
TikTok Business: come utilizzarlo per promuovere la tua azienda
Descrizione
Tutto su TikTok Business. Come creare un account aziendale su TikTok, perché farlo e idee di contenuti per cominciare.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi