TikTok è il “nuovo” social network che ha conquistato giovani (e un po’ meno giovani). Ma come fare un contest TikTok a norma di legge?

Affrontiamo oggi un annoso problema, ovvero come fare contest TikTok che rispettino la normativa italiana. Come in ogni social che ha avuto il suo boom, anche su TikTok iniziano a spuntare i primi influencer ed i primi contest e giveaway, i quali possono essere definiti di dubbia legalità sul territorio italiano.

Ma facciamo un piccolo passo indietro: cos’è TikTok e perché tutti ne parlano?

 

TikTok: l’app del momento di cui tutti parlano

Impossibile non aver mai sentito parlare di TikTok: se ne parla su Facebook, su Instagram e perfino al bar del paese. Si dice in giro che sarà il nuovo Instagram e qualcuno ipotizza che supererà perfino Facebook in termini di utenti attivi giornalieri. Insomma, l’ex Musical.ly sembra essere l’applicazione più chiacchierata di questa seconda parte del 2019.

Supposizioni dei fan di TikTok a parte, noi ci basiamo sui numeri: sembra che nel 2018 sia stata l’app più scaricata e che oggi abbia raggiunto i 500 milioni di utenti attivi mensilmente. Dapprima amata solo dai super-giovanissimi, ora sta conquistando anche fette di pubblico più adulte che vogliono sperimentare la semplicità e la giocosità dell’applicazione.

Ovviamente dove c’è il target ci sono le aziende, e dove ci sono le aziende appaiono gli influencer.

Dopo aver offerto la possibilità di fare ADV sulla piattaforma sono molti i brand che hanno deciso di sperimentare le potenzialità di questo “nuovo” social network e, con essi, sono apparse numerose celebrities di altri social network pronti a crearsi nuove community di utenti. E si sa, il connubio azienda / influencer su un social network in espansione può portare solo ad un risultato: il lancio di contest per migliorare la propria awareness ed aumentare i follower.

Se questo articolo ti sta piacendo dimostracelo 🙂

Rendici felici: Commenta o metti un like su Facebook

video contest su tik tok

Approfondimento: Come funzionano i video contest

 

Ma i contest TikTok sono legali?

La risposta a questa domanda arriva dal d.P.R. 430/2001, al punto 6:

Le attività relative allo svolgimento delle manifestazioni a premio sono effettuate nel territorio dello Stato ad eccezione delle attività connesse al confezionamento dei prodotti realizzati al di fuori del detto territorio.

Si parla di territorio dello Stato e questo significa che qualsiasi manifestazione a premio rivolta a pubblico italiano deve essere necessariamente svolta avvalendosi di server di raccolta dati degli utenti posizionati su suolo nazionale. Qualora questo non sia possibile, la stessa normativa stabilisce l’obbligatorietà di attivazione di un sistema di mirroring, ovvero di trasmissione in tempo reale dei dati degli utenti a server posizionati su territorio italiano.

Inoltre, ricordiamo che nel nostro Paese, solo i soggetti regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese e non privati (anche se titolari di Partita IVA), possono lanciare concorsi a premi online.

Ogni norma, però, porta con sé delle eccezioni e queste sono sempre stabilite all’interno del d.P.R. 430/2001. È quindi possibile organizzare contest e giveway direttamente su TikTok, quindi senza avvalersi di una piattaforma esterna per la raccolta dei dati degli utenti su territorio nazionale, solo nei seguenti casi:

  • concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività;
  • manifestazioni nelle quali i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore, sempreché la corresponsione di essi non dipenda in alcun modo dalla natura o dall’entità delle vendite alle quali le offerte stesse sono collegate, ma su questo punto ricordiamo siamo in attesa di aggiornamenti dal Ministero;
  • manifestazioni nelle quali i premi sono destinati a favore di enti od istituzioni di carattere pubblico o che abbiano finalità sociali o benefiche.

Anche su TikTok sono molte le aziende e gli influencer che utilizzano le opere artistiche per indire fotocontest, ma poiché la richiesta è molto spesso quella di pubblicare video con prodotti senza concentrarsi sulla realizzazione di un’opera vera e propria, non è possibile lanciare un contest appellandosi a questa eccezione.

 

Come lanciare un contest legale su TikTok

Per lanciare un contest su TikTok in maniera legale bisognerà innanzitutto seguire gli step iniziali per il lancio di un concorso a premi descritti dalla normativa. Questi prevedono:

  1. Redazione di un Regolamento ufficiale del concorso ed identificazione dei premi;
  2. Versamento di una cauzione a garanzia dei premi promessi;
  3. Invio della comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, mediante la compilazione online del modulo PREMA CO/1 ed allegando copia del Regolamento e la garanzia, entrambi firmati digitalmente.

Una volta effettuati questi passaggi sarà possibile pubblicare la landing del concorso, nella quale i partecipanti dovranno effettuare embed del link del video pubblicato su TikTok. Una procedura molto simile a quella del nostro prodotto Instagram contest, che permette di creare dei contest in linea con la normativa italiana ammettendo la partecipazione tramite foto o video pubblicati su Instagram.

 


Desideri lanciare un TikTok contest per aumentare i follower e fare lead generation?
Prova Leevia!

Richiedi una demo gratuita ▸
Summary
Giveaway e Contest TikTok: come lanciarli in maniera legale in Italia
Article Name
Giveaway e Contest TikTok: come lanciarli in maniera legale in Italia
Description
Affrontiamo oggi un annoso problema, ovvero come fare contest TikTok che rispettino la normativa italiana. Come in ogni social che ha avuto il suo boom, anche su TikTok iniziano a spuntare i primi influencer ed i primi contest e giveaway, i quali possono essere definiti di dubbia legalità sul territorio italiano. Ma facciamo un piccolo passo indietro: cos'è TikTok e perché tutti ne parlano?
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo