Condividi

Sfrutta il Carnevale per creare engagement nella tua community

Il Carnevale (quando ogni scherzo vale) è una festa tanto amata soprattutto dai piccini. Al di là dei grandi eventi, come il Carnevale di Venezia o quello di Viareggio, ogni cittadina ha il suo modo di festeggiarlo ed elementi imprescindibili di queste festose giornate sono i travestimenti, i carri, i coriandoli, le stelle filanti e le chiacchiere (che da Nord a Sud cambiano nome).

Al di là degli eventi fisici ed offline che un’azienda può organizzare, come party o sfilate, esistono anche alcune azioni online che si possono compiere per creare engagement all’interno della propria community. Oltre a campagne social basate sulla logica dell’instant marketing, che se fatte bene sono fenomenali in termini di potenziale viralità, puoi anche pensare di lanciare un Fotoframe contest, un’idea innovativa che ti permetterà di coinvolgere la tua community ed acquisire nuovi potenziali lead in target.

Fotoframe contest: che cos’è

cos'è il foto frame contest

Un Fotoframe contest è un concorso a premio online che sfrutta le foto, ma con una marcia in più. Molto utile per fare brand awareness, ma non solo, grazie a questo speciale prodotto della suite Leevia potrai fare lead generation mantenendo il tuo brand in primo piano, grazie ad un overlay fatto su misura per te e per i tuoi utenti.

Il funzionamento di Leevia Fotoframe è semplice e divertente: l’utente scatta una foto, la carica sulla piattaforma ed applica una cornice personalizzata secondo le esigenze aziendali e concorsuali. Dopo aver effettuato queste due semplici operazioni, il partecipante al concorso può decidere di condividere la sua realizzazione tramite Facebook o WhatsApp, sfidando i propri amici a partecipare o invitandoli a votare (qualora previsto dalla meccanica di gioco).

I vantaggi di lanciare un Fotoframe per Carnevale

Come dicevamo poco sopra, il Carnevale è molto amato dai piccoli. Per questo motivo, soprattutto se hai un’azienda che ha in qualche modo a che fare con genitori e bambini, sfruttare questa occasione potrebbe rivelarsi vincente.

Il lancio di un Fotoframe, quindi un fotocontest con cornici personalizzate, è un’idea molto originale che ti porterà concreti vantaggi in termini di business:

  • lead generation, ovvero la raccolta dei dati di tutti i partecipanti al contest, quindi l’acquisizione di contatti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti e / o servizi;
  • brand awareness, miglioramento della notorietà del marchio data dalla condivisione degli utenti che, in qualche modo, si faranno portavoce sui social della tua azienda;
  • engagement della community, quindi un incremento del coinvolgimento sui social e sul web da parte degli appartenenti alla tua fan-base o follower-base;
  • brand loyalty, poiché la messa in palio di un premio pertinente con i prodotti e / o servizi aziendali permette di fidelizzare la clientela già acquisita, in quanto la percezione resterà positiva anche in fase di post-acquisto.

Inoltre, poiché oggi gli utenti amano andare alla scoperta di brand da sposare per qualità dei prodotti e valori, un Fotoframe permette loro di dimostrare quel “senso di appartenenza” di cui vanno particolarmente fieri.

Leevia Fotoframe: il caso studio di successo

Uno tra i casi studio di maggior successo nell’utilizzo di Leevia Fotoframe è il contest di Kitchen Aid: #sharethelove. Occasione diversa, parliamo di San Valentino, ma la sostanza non cambia. Come campagna marketing per la Festa degli Innamorati, il brand leader nella produzione di macchinari da cucina ha lanciato un Fotoframe contest internazionale, veicolato in 4 differenti lingue, aperto a tutti i Paesi dell’Unione Europea.

fotoframe contest per carnevale

Gli utenti potevano scegliere tra diverse cornici tematiche da applicare al proprio scatto, producendo così dei contenuti interessanti ed originali. Un modo certo innovativo per fare lead generation e brand awareness, stimolando l’engagement e la fantasia degli utenti. #Sharethelove ha portato a Kitchen Aid un totale di 1.200 lead raccolti e 45.000 visualizzazioni uniche del contest, risultati certo interessanti per l’azienda.

Seppur più in piccolo, questi obiettivi sono facilmente raggiungibili anche da aziende diverse da Kitchen Aid. Un Fotoframe contest può essere utilizzato con successo per Carnevale stimolando gli utenti all’interazione, magari facendo scegliere loro la maschera preferita tra le cornici disponibili o chiedendo loro di condividere il travestimento carnevalesco con il fantasioso overlay creato per l’occasione.

L’importante, per raggiungere al meglio il proprio risultato in termini di marketing, è che il concorso a premio e quanto messo in palio siano pertinenti a quelli che sono i prodotti o servizi dell’azienda. In questo modo attirerai solo persone in target che per te potranno diventare potenziali clienti con i quali coltivare solide relazioni.


Se vuoi organizzare un contest creativo e di successo per Carnevale, noi di Leevia possiamo aiutarti!

Riassunto
Prepararsi al Carnevale: il Fotoframe contest
Titolo Articolo
Prepararsi al Carnevale: il Fotoframe contest
Descrizione
Il Carnevale (quando ogni scherzo vale) è una festa tanto amata soprattutto dai piccini. Al di là dei grandi eventi, come il Carnevale di Venezia o quello di Viareggio, ogni cittadina ha il suo modo di festeggiarlo ed elementi imprescindibili di queste festose giornate sono i travestimenti, i carri, i coriandoli, le stelle filanti e le chiacchiere (che da Nord a Sud cambiano nome). Al di là degli eventi fisici ed offline che un'azienda può organizzare, come party o sfilate, esistono anche alcune azioni online che si possono compiere per creare engagement all'interno della propria community, tra cui il Fotoframe contest.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi