Condividi

Tutto quello che dovresti sapere sulle gare a premi, ovvero i concorsi di abilità

Le gare a premi rientrano sempre nella classificazione dei concorsi a premio, ma non vi sono estrazioni per la scelta del vincitore, bensì ci si basa sull’abilità dei partecipanti.

Fanno quindi parte di questa categoria i fotocontest e videocontest, i quiz e gli Instagram contest con votazione: tutte tipologie di concorsi altamente competitivi, dove il partecipante si mette in gioco e dimostra una particolare abilità per vincere il premio in palio.

Per esempio, nel caso di un fotocontest, il partecipante deve dimostrare di aver effettuato uno scatto aderente alla tematica del concorso, ma che sia anche molto bello da vedere per ricevere il più alto numero di voti possibile. Stesso discorso vale anche per i quiz: in questo caso è necessario rispondere correttamente a tutte le domande, così da vincere effettivamente il premio messo in palio dal soggetto promotore.

Gare a premio: la normativa italiana

Per realizzare una gara a premio, che sia a norma di legge in Italia, è necessario seguire degli step specifici:

  1. redigere un regolamento di concorso, indicando al suo interno tutti i dati richiesti quali soggetto promotore, premi messi in palio e valore, destinatari della gara a premi, onlus a cui destinari eventuali premi non assegnati e così via dicendo,
  2. versare una cauzione a garanzia dei premi promessi, mediante fidejussione bancaria o assicurativa (della durata di un anno) oppure tramite il deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato,
  3. effettuare comunicazione di inizio concorso, la quale dovrà avvenire almeno 15 giorni prima dallo start effettivo, con procedura telematica disponibile a partire dal sito impresainungiorno.gov.it,
  4. richiedere l’intervento di un notaio o funzionario della Camera di commercio di competenza, per la redazione dei verbali di chiusura del concorso e di assegnazione dei premi.

Inoltre è bene anche ricordare:

  • solo le aziende iscritte nel Registro delle Imprese possono lanciare gare a premi in Italia, quindi non i soggetti privati seppur in possesso di Partita IVA,
  • per la raccolta dei dati dei partecipanti è necessario che i server siano posizionati su suolo italiano. Qualora siano in territorio straniero (es. social media) è necessario attivare un sistema di mirroring, ovvero di trasmissione in tempo reale in Italia dei dati dei partecipanti.

Ad ogni modo, seppur la normativa possa sembrare complessa, gli step da rispettare sono semplici e lineari e in Leevia possiamo seguire per te tutta la parte burocratica, per lasciare a te il divertimento: l’organizzazione della tua prima gara a premi.

Come realizzare una gara a premi: idee ed ispirazioni

Per realizzare la tua prima gara a premio, ecco qui di seguito alcune idee ed ispirazioni per coinvolgere la tua community, fare brand awareness e migliorare il tuo engagement (senza dimenticare la lead generation).

Fotocontest, videocontest e Instagram contest

I fotocontest e gli Instagram contest sono sicuramente le gare a premi più diffuse al mondo, in quanto semplici da realizzare e funzionali per la creazione di una community coesa. Qualunque sia il settore in cui lavori, puoi richiedere ai tuoi utenti di scattare una foto che sia aderente alla tematica da te scelta per il concorso, tenendo sempre conto che il tutto deve sempre essere di semplice realizzazione.

esempi di instagram contest e foto contest creativi - bauli

Per esempio, se operi nel settore fashion, puoi chiedere ai tuoi utenti di condividere il loro outfit preferito indossando i capi del tuo brand, nel settore travel di condividere la meta preferita o, ancora, nel mondo food di scattare una foto al proprio piatto preferito condividendo la ricetta.

Stesse regole valgono per i videocontest. In questo caso, però, essendo lo sforzo richiesto maggiore, il premio dovrà essere commisurato alla richiesta.

Approfondisci la tematica dei video-contest. Leggi la nostra case study #GSFeelTheWorld.

Quiz

I quiz sono gare a premi molto apprezzate dagli utenti, in quanto scatenano lo spirito di competizione e fanno uso della tecnica della gamification per creare engagement.

Se decidi di lanciare una gara a premio di questo tipo puoi davvero scatenare la fantasia.

Quiz HappyCasa

Puoi richiedere ai tuoi utenti di rispondere a domande sulla tua azienda o su qualsiasi altra cosa. Per esempio, se operi nel settore turistico, puoi creare un quiz su una determinata meta, nel food puoi chiedere di guardare un video e trovare gli errori della ricetta e così via dicendo.

Ricorda di dare la possibilità di condividere la partecipazione sui social media, così che l’utente possa invitare la sua cerchia di amici a partecipare al tuo quiz.

In conclusione

Le gare a premi non differiscono di molto dai concorsi a premio, anzi, si tratta di un sottogruppo dov’è importante dimostrare un’abilità e la fortuna non c’entra nulla.


Vuoi lanciare la tua prima gara a premi?

Riassunto
Gare a premi: cosa sono e come realizzarli legalmente in Italia
Titolo Articolo
Gare a premi: cosa sono e come realizzarli legalmente in Italia
Descrizione
Le gare a premi rientrano sempre nella classificazione dei concorsi a premio, ma non vi sono estrazioni per la scelta del vincitore, bensì ci si basa sull'abilità dei partecipanti. Nell'articolo ti presentiamo la normativa in materia e come realizzare una gara a premi di successo per la tua community.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi