Condividi

Tutto sul content marketing: significato, strategia e vantaggi per la tua azienda

Nell’era di internet e dei social media, il processo di acquisto passa dal web. La maggior parte delle persone intenzionate ad acquistare un prodotto o un servizio tende a informarsi prima di compiere questo passo, leggendo testimonianze e articoli su blog specializzati.

Per questo motivo, sempre più aziende nel mondo B2B e B2C utilizzano il content marketing per attirare nuovi potenziali clienti online, aumentare la brand awareness, fare lead generation e accrescere la propria reputazione.

Che cos’è il content marketing

Il content marketing è quella tecnica di marketing che permette di coinvolgere il proprio pubblico di destinazione attraverso la creazione di contenuti pertinenti e di valore. Si tratta di un metodo sempre più utilizzato dalle aziende, proprio perché crea una percezione positiva del brand agli occhi dei suoi potenziali clienti.

Nonostante sia così apprezzato e utilizzato, definire il content marketing come un semplice trend è errato. Si tratta di un investimento strategico per raggiungere obiettivi reali e misurabili, come una maggiore rilevanza e visibilità online al fine di essere riconosciuti sul mercato.

Oggi essere presenti su internet non basta. Bisogna essere riconosciuti e questo è uno dei presupposti del marketing dei contenuti.

Perché il content marketing è così importante?

Certo, oltre al content marketing ci sono tanti altri modi per avere una buona presenza online. Affidarti ai contenuti è però la base, a prescindere dal canale utilizzato. Non importa se desideri alimentare il tuo blog aziendale, i tuoi canali social o sviluppare una strategia di e-mail marketing: avrai comunque bisogno di contenuti rilevanti.

I più grandi marketer del mondo concordano su una cosa: content is the king. Sviluppando una strategia di content marketing puoi raggiungere diversi obiettivi in molteplici modi, tra cui insegnare al tuo target a utilizzare il tuo prodotto / servizio per risolvere un problema.

Ricorda che oggi le persone hanno il potere di scegliere di quali contenuti usufruire. Sul web è ormai possibile trovare milioni di informazioni, per questo devi saperti distinguere dalla massa proprio con i tuoi contenuti.

I vantaggi del web content marketing

Abbiamo già menzionato alcuni vantaggi del web content marketing, ma vediamoli ora nel dettaglio:

  • attira visitatori e aumenta il traffico al tuo sito web;
  • crea valore per il tuo pubblico;
  • coinvolge il tuo target;
  • genera una percezione positiva del brand;
  • educa il target sui tuoi prodotti / servizi;
  • permette di aumentare le vendite;
  • migliora la lead generation;
  • riduce i costi di acquisizione dei clienti;
  • aumenta il lifetime value del cliente.

Come creare una strategia per il tuo marketing dei contenuti

Ora che sai cos’è il content marketing e ne hai compreso importanza e vantaggi, andiamo a capire come impostare una strategia efficace.

Individua le tue buyer personas

Il primo passo per creare contenuti di valore è capire a chi sono destinati. Non si tratta di una semplice targetizzazione, ma richiede la creazione di uno o più personaggi fittizi che abbiano le caratteristiche del tuo pubblico di destinazione. Una buyer personas ben costruita ha un nome, una storia, dei desideri, dei problemi, degli interessi e altre particolarità ispirate a persone reali che davvero hanno acquistato presso la tua azienda.

Costruendo le tue buyer personas saprai esattamente con chi stai parlando e attraverso i tuoi contenuti potrai rispondere a dubbi e insicurezze in modo mirato.

Definisci obiettivi e KPI da monitorare

Partendo dal presupposto che il content marketing è una strategia che comincia a dare buoni risultati sul medio-lungo periodo è bene definire degli obiettivi e, di conseguenza, dei KPI da tenere controllati nel tempo.

Per esempio, con i tuoi contenuti potresti voler aumentare il traffico al sito web. In questo caso dovrai tenere controllati gli Analytics per vedere come cambiano i visitatori nel tempo.

Imposta un budget

Il budget è fondamentale nella pianificazione di una solida strategia di marketing digitale e non è da meno anche nel caso del content marketing.

Se vuoi sapere quanto costa il marketing dei contenuti, sappi che ognuno ha le sue esigenze e non esiste una risposta univoca. Tuttavia, le aziende medie tendono ad investire nei contenuti circa il 30% del budget totale di marketing.

Chiaramente avrai anche bisogno di farti un’idea di che tipo di contenuti vorresti produrre: articoli sul blog aziendale, e-book, video o altre risorse multimediali… Tutte queste attività possono essere ottenute per prezzi irrisori oppure per centinaia o migliaia di euro. Naturalmente è bene considerare che molto spesso si ottiene quello che si paga, quindi fai attenzione: non cercare il prezzo più basso senza considerare l’abilità ad esso collegata.

Fai delle ricerche

Di solito, il primo contatto del pubblico con i contenuti avviene attraverso la ricerca Google e il modo migliore per apparire in SERP è quello di utilizzare delle parole chiave pertinenti. Attraverso i suggerimenti di ricerca Google, confrontandoli con keyword research più complete effettuate con tool SEO quali Semrush o SEOzoom, potrai creare la base per iniziare a scrivere quei contenuti che possono rispondere a domande e dubbi delle tue buyer personas.

ricerca google content marketing

Diversifica i contenuti in base al canale di destinazione

Chiaramente, una volta creati i tuoi contenuti puoi utilizzare più canali per promuoverli purché vi sia una diversificazione e la copertura online non sia solo frutto del copia / incolla.

Per esempio, se hai creato un contenuto sul tuo blog e desideri condividerlo su Instagram puoi creare un carosello con i punti salienti del tuo articolo al fine di incuriosire il tuo pubblico e spingerli a leggere il contenuto per intero. Ricordati ovviamente di mettere in bio il link all’articolo, perché gli utenti sono pigri e difficilmente una volta usciti da Instagram si ricorderanno di andare sul tuo sito web a leggere.

Analizza i risultati

Come già detto, il content marketing difficilmente offre risultati sul breve periodo. Questo non significa però che non sia una strategia efficace, anzi.

Ricorda solo di monitorare costantemente i KPI in base agli obiettivi impostati in fase strategica e, anche se all’inizio non noterai grandi cambiamenti, questo non significa che i tuoi contenuti non stiano funzionando.

In conclusione

Come hai potuto notare, il content marketing è un must in una strategia di digital marketing. Creare le tue buyer personas, scrivere contenuti che persuadano il lettore e utilizzare i giusti canali ti aiuteranno a posizionarti (con il giusto tempo) al di sopra della concorrenza. Se ancora non hai cominciato, ricorda che non è mai troppo tardi per partire. Con l’aiuto dei giusti professionisti e un po’ di pazienza sarai ancora in tempo per creare la tua strategia davvero efficace!


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Content Marketing: cos'è e perchè è importante per la tua attività
Titolo Articolo
Content Marketing: cos'è e perchè è importante per la tua attività
Descrizione
Il content marketing è quella tecnica di marketing che permette di coinvolgere il proprio pubblico di destinazione attraverso la creazione di contenuti pertinenti e di valore. Si tratta di un metodo sempre più utilizzato dalle aziende, proprio perché crea una percezione positiva del brand agli occhi dei suoi potenziali clienti.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi