Condividi

Abbiamo letto per voi Content Now, il libro di Valentina Turchetti edito da Flacowski

Il 70% dei marketer investe nel content marketing e il 24% di loro ha pianificato di aumentare gli investimenti nel content marketing per il 2020.

Con questi dati comincia Content Now – Manuale pratico di Content marketing, scritto da Valentina Turchetti e edito da Flacowski: un volume sicuramente consigliato a tutti coloro che si stanno approcciando al marketing basato sui contenuti.

Content Now: com’è strutturato

Il bello di Content Now è che si tratta a tutti gli effetti di un manuale pratico di Content marketing. Partendo con una doverosa introduzione dedicata al mondo dei contenuti, Valentina Turchetti accompagna il suo lettore lungo un interessantissimo viaggio fatto di analisi, strategia e molto altro.

Sin dalle prime pagine, però, si nota un approccio molto interessante da parte dell’autrice: quello di fornire strumenti davvero utili al suo lettore, a partire dai tool da utilizzare per creare una content audit ben strutturata, arrivando poi ad alcuni aspetti fondamentali in una strategia, ma spesso considerati marginali in fase di formazione, come il budget e il timing.

Inoltre, cosa non da tutti, l’autrice ci ha messo molto del suo facendo parlare i suoi Excel, mostrando attraverso alcuni screenshot cosa significa creare un calendario editoriale dei contenuti, offrendo così ai propri lettori un metodo valido e già ampiamente testato.

Il fatto che nel titolo sia indicato che Content Now è un Manuale pratico di Content marketing poteva essere semplicemente un modo di dire per vendere più copie, ma in realtà lo è davvero. Si tratta di un volume assolutamente valido per tutti coloro che si stanno approcciando a questo mondo, che ha l’obiettivo di formare le persone attraverso molteplici esempi pratici.

Cosa imparerai se leggerai Content Now di Valentina Turchetti

Se già lavori nel mondo del digitale, quanto leggerai nel libro probabilmente non ti sarà nuovo. Al contrario, se hai un’azienda e ti stai aprendo al mondo del content marketing o se ti stai formando perché “da grande” vuoi lavorare in questo settore, Content Now può fare sicuramente per te.

manuale di content marketing
Fonte: Flacowski

Il libro si struttura in diversi capitoli e tocca le diverse fasi del content marketing:

  • analisi e listening,
  • content strategy,
  • mappa dei contenuti,
  • tipologie di contenuto per coinvolgere il proprio pubblico,
  • consigli di web copywriting,
  • visual content,
  • content per e-commerce,
  • come ottenere risultati di business con i contenuti,
  • strumenti per analizzare l’andamento della strategia.

Di libri dedicati all’argomento ce ne sono un’infinità, ma Valentina Turchetti è riuscita a spiegare tutti i concetti in maniera chiara e lineare, portando all’attenzione del lettore molti esempi pratici. Così facendo è riuscita a creare un volume molto scorrevole e di semplice comprensione per chi è alle prime armi.

Possiamo affermare con assoluta certezza che non si tratta del “solito” manuale dedicato al content marketing, ma è un volume che aiuta davvero il lettore a comprendere tutti i fondamenti di questa disciplina, spiegando anche come il mercato sta evolvendo e verso quale direzione sta andando.

L’autrice: Valentina Turchetti

Valentina Turchetti, come indica lei stessa sul suo sito web, si occupa di Web Copywriting, Social media marketing e Digital PR.

È co-founder di YourDigitalWeb, agenzia specializzata in Web marketing e SEO, ma anche co-organizzatrice del Marketing Business Summit, oramai giunto alla sua quinta edizione.

Già autrice di Web Content che converte, pubblicato con Edizioni LSWR, e Social media marketing, edito da Area51 Publishing, questo è il suo terzo libro.


Desideri ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Content Now: Manuale pratico di Content marketing | Recensione
Titolo Articolo
Content Now: Manuale pratico di Content marketing | Recensione
Descrizione
Quanto è importante il content marketing oggi? Assolutamente fondamentale. In Content Now, manuale pratico di Content marketing, imparerai a creare una strategia basata sui contenuti e a metterla in pratica per la tua azienda. Un volume interessante e ottimo punto di partenza per chi si sta affacciando per la prima volta in questo mondo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi