Condividi

Lo sport entra nella vita di ognuno di noi, indifferentemente se lo pratichiamo o siamo dei seguaci, c’è qualcosa che ci spinge a far parte di qualcosa di più grande di noi e che ci accomuna in un un’unica grande comunità.

I tifosi hanno uno spiccato senso di unione e lo conoscono bene chi si occupa del marketing sportivo.

Da sempre i tifosi sono l’anima pulsante di ogni competizione. Tifano per la vittoria della loro squadra e la sostengono sui social.

Ogni competizione, che sia di natura agonistica o talentuosa, ha due cose in comune: dei vincitori e un audience. Per molti questo è un business. Per le squadre di calcio è fondamentale tenere accesa l’attenzione dei tifosi per vendere i biglietti dello stadio, il merchandising, ecc. Per gli show è fondamentale avere un pubblico che ogni settimana guardi la trasmissione per poter vedere a un prezzo più alto le pubblicità al suo interno e così via.

Come si fa a fare del fan engagement?

Esiste una branchia del marketing che è specializzata nel trovare metodi per comunicare con i fan: il digital fan engagement.

Uno degli strumenti più utilizzati sono le campagne pronostici, che hanno poco bisogno di presentazioni. Gli utenti possono fare la previsione di come si concluderà un avvenimento assegnando anche il punteggio dei vincitori e dei perdenti (Es: Manchester 1 – Arsenal 3), chi ha indovinato il risultato riceverà una ricompensa.

immagine pronostici su mobile

In questo modo i tifosi possono mettere in gioco la loro abilità di previsione, di conoscenza della squadra e provare a vincere qualcosa di valore come il prossimo biglietto dello stadio o la maglia del bomber preferito.

Chi realizza i pronostici?

Dal punto di vista organizzativo, non sono solo le squadre di calcio ad essere interessate. Attorno al marketing sportivo ci sono anche sponsor, reti televisive, radio, organizzatori di tornei, associazioni che possono poter essere interessati a coinvolgere la community.

Riassumendo:

  • Emittenti televisive Sport (Es: rai, sky , dazn)
  • Grandi sponsor (Es: Tim con la Serie A)
  • Tornei eSport
  • Altri sport (Es: tornei di scacchi, basket, altre categorie) 
  • Avvenimenti televisivi (X factor, Sanremo, grande fratello, ecc.)

Per realizzarlo serve un software che permette di acquisire i dati di ogni tifoso per poi poterli rielaborare e analizzare per portare avanti altri obiettivi come ad esempio vendere più merchandising o altro. Serve un customer engagement platform che permetta di lanciare dei contest.

La modalità Pronostici permette di fare lead generation, quindi acquisire i dati dei tifosi e avere un modo per mettersi in contatto con loro attraverso l’email o gli sms.

Cosa serve per realizzare un portale Pronostici

All’interno della suite Engagement di Leevia troviamo la sezione per creare un “Pronostici” al cui interno possiamo impostare:

pronostici come funziona
  • Ogni singola competizione (Inserimento le squadre di quella partita);
  • Un elenco di partite successive;
  • Inserire il risultato finale;
  • Personalizzare l’estetica della landing page con colori, loghi, immagini e testi;
  • Decidere quali field inserire nel form di registrazione;
  • Personalizzare i messaggi di notifica “hai vinto/hai perso”.

Pronostici è una pagina completa dove poter inserire il risultato delle prossime partite e una sezione di quelle passate. Nel backoffice potrai controllare tutte le statistiche del concorso come il numero dei partecipanti, scaricare i loro dati, guardare l’andamento temporale e conoscere i canali che portano più utenti.

Organizza la tua campagna Pronostici

Riassunto
Fan engagement attraverso Leevia Pronostici per il marketing sportivo
Titolo Articolo
Fan engagement attraverso Leevia Pronostici per il marketing sportivo
Descrizione
Fan Engagement con i contest Pronostici per società sportive, sponsor, reti televisive e community sul calcio, basket e altri sport.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi