Condividi

Molti sono gli articoli sul web in qui si parla di come monetizzare su Instagram ma c’è una nuova novità che interessa i Creator

A differenza di lunghi articoli in cui si spiega come fare per guadagnare su Instagram con vari passaggi come se fosse un tutorial, questo è una news che ci arriva direttamente da Menlo Park.

Infatti fino ad ora l’unico modo per fare della monetizzazione su Instagram era quello di diventare popolari e aspettare che le aziende ti notassero oppure inviare una propria presentazione per farsi selezionare.

Instagram vuole avvicinarsi al modello di business di YouTube e lo fa con piccoli ma allo stesso tempo grandi passi. Prima di tutto ha creato, da anni ormai, IGTV, il posizionamento in cui si possono caricare video di lunga durata superando lo scoglio dei pochi secondi (o minuti) sulle Stories e sul Feed.

La novità che ha riportato anche Bloomberg è un nuovo test per la monetizzazione dei Creator che producono video per IGTV.

Fino a ieri sembrava che stesse per morire, con tanto di rimozione dell’icona dall’app. Invece Instagram risponde contattando i più popolari Instagrammers e coinvolgendoli per creare dei contenuti esclusivi per questa realtà. Per ripagarli vorrebbero dare il 55% del guadagno direttamente a loro, molto simile alla percentuale su YouTube.

In un futuro nulla vieta di estenderlo a tutti gli utenti, stimolando ancora di più Instagrammers e chissà… attirare Creator di YouTube anche su IGTV.

I numeri di YouTube sono molto allettanti. Nell’ultimo anno ha generato 15 miliardi di dollari in pubblicità includendo come advertiser Walt Disney e Amazon. IGTV diventerà davvero il futuro dei video facendo concorrenza a YouTube?

Quali saranno i criteri per entrare nel programma di monetizzazione e guadagnare su Instagram

Fino ad allora ciò che consigliamo è di lavorare molto sulla propria community, in modo da avere un seguito solido e verificabile. Infatti se si attiverà il processo di monetizzazione non sarà il numero di follower a farvi entrare nel progetto ma quanto tempo i tuoi fan passano a guardare i tuoi video.

Sono solo delle speculazioni ma secondo noi i criteri saranno simili a quelli che Facebook effettua attualmente nel Creator Studio in cui si chiede di arrivare a 10.000 fan, 15.000 interazioni con i post o 180 000 minuti di visualizzazione, etc.

monetizzazione facebook da creator studio criteri

Abbiamo già parlato del tema degli Influencer, anche criticandoli in passato per quando si affidano a Bot o pratiche di blach hat per aumentare i followers. Se tutto ciò diventasse reale è un buon motivo per fare sul serio, creare contenuti davvero interessanti e impegnarsi di più.

Vuoi essere il primo a conoscere altre news di Instagram? Iscriviti alla Weekly Marketing Recap

Riassunto
Come monetizzare su Instagram: feature finalmente in test
Titolo Articolo
Come monetizzare su Instagram: feature finalmente in test
Descrizione
Si può monetizzare attraverso Instagram? Sì e presto sarà Instagram stessa a dividere gli introiti pubblicitari con i Creator
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi