Condividi

Abbiamo partecipato alla 17esima edizione dello IAB Forum 2019 il 20 e 21 Novembre al MiCO di Milano.

Presenti anche quest’anno allo stand 12 è stato un piacere incontrare di persona molti di voi, molti lettori affezionati del blog di Leevia e nuovi avventurieri dei contest online. Tra i mille stand sulla Lead Generation abbiamo offerto un modo diverso di fare acquisizione contatti, più creativo e più coinvolgente.

Nelle settimane precedenti avevamo regalato ai nostri fan iscritti alla newsletter i biglietti per partecipare all’evento, un modo per conoscerci ed entrare in contatto con le persone che ogni giorno ci stimolano a dare sempre il meglio. Potremmo replicare questa iniziativa per i prossimi eventi, quindi non esitate a cliccare su “Iscriviti alla Newsletter” a fine articolo!

Abbiamo ricreato dei concorsi (fittizi) come l’Istant Win e il Quiz per farli provare in diretta ai nostri ospiti allo stand, per mostrare come la gamification può risultare invitante per potenziali clienti ad entrare in contatto con il Brand.

iabforum e leevia michela e alessandra
iabforum e leevia francesco mancino
stand12 iab forum 2019 leevia

“Shaping the Revolution” ovvero dare forma alla rivoluzione

Rivoluzione digitale che coinvolge non solo gli “esperti” del settore del digital marketing ma anche chi si occupa di vendita, di logistica, di grafica, di customers care, etc.

Tutti siamo coinvolti in una rivoluzione che dagli anni ’90 ad oggi hanno cambiato le abitudini di fruizione dei contenuti, delle informazioni e anche delle merci e servizi. L’evento ha posto uno sguardo al passato su come siamo arrivati ad oggi e un’altro verso il futuro scoprendo quali sono le innovazioni che cambieranno ancora la nostra manipolazione del mondo. L’obiettivo di questa edizione è stata focalizzarsi sulla consapevolezza dell’avanzamento tecnologico.

Oltre alle 60 aziende che hanno aderito all’evento mettendo a disposizione workshop (come quello di Mondadori con la ricetta perfetta per l’engagement sui social)  e spazi dedicati a case studies e networking, il convegno istituzionale è stato il nucleo della riflessione sul tema.

Sul palco si sono susseguiti tantissimi ospiti nazionali e non, invitati dal direttore creativo dell’evento Massimo Coppola e presentati dalla giornalista Mia Ceran.

convegno istituzionale iab forum 2019

Non nominiamo tutti gli ospiti non perché poco importanti ma per non annoiarvi (sono davvero tantissimi), ci teniamo a ricordare gli interventi di Adam Harris (Director of Custom Solution per Twitch), l’ironia di Luca Bizzarri (avete presente Luca e Paolo di Camera Caffè?), Tina Beuchler (Global Head of Media & Agency Operations Nestlé), Jean Christophe Demarta (Senior Vice-President/Advertising, The New York Times),  Ralph Rivera (Director Europe&Middle East NBA) e infine lo scrittore Alessandro Baricco che ha portato la prosa e riflessione del suo libro The Game sul palco.

twitch e gli egames iab forum 2019

Con una mappa suddiviso per “Ere” lo scrittore ripercorre le fasi della rivoluzione culturale che ha accolto quella digitale e viceversa. Da Space Invaders che ci ha richiesto una nuova postura ( joystick, schermo e sguardo verso il basso), i videogames sono stati la spina dorsale su cui sono nate le innovazioni successive.

Ci ha spiegato la differenza tra web e internet e di come perché abbiamo fatto (noi uomini)  la scelta coraggiosa di sovvertire i vecchi poteri centri dell’informazione e dare la possibilità a tutti di essere veicolo delle stesse.

Con Internet non si ha più bisogno di forza fisica per spostare informazioni, per tanto tempo lo Stato e i grandi player economici erano gli unici a poterci dare notizie dal mondo perché era molto costoso e ci voleva anche un grande dispendio di energie. Oggi invece basta avere uno smartphone in mano, scrivere un post, pubblicare un video e chiunque diventa informatore.

alessandro baricco the game iab forum 2019

Ma IAB Forum non è stato solo un susseguirsi di uomini e donne del marketing, la chiusura è stata caratterizzata anche dalla presenza di un grande fisico e scienziato, Federico Faggin inventore del primo microprocessore e dello schermo touch screen, una mente rivoluzionaria che ci insegna come la rivoluzione che stiamo vivendo oggi ha fondamenta a due decenni fa.

Ci vediamo alla prossima edizione!


Non perdere i prossimi eventi sul digitale e web marketing. Iscriviti adesso

Riassunto
IAB Forum 2019: i protagonisti della rivoluzione digitale siamo noi
Titolo Articolo
IAB Forum 2019: i protagonisti della rivoluzione digitale siamo noi
Descrizione
Presenti anche quest'anno allo stand 12 è stato un piacere incontrare di persona molti di voi, molti lettori affezionati del blog di Leevia e nuovi avventurieri dei contest online.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi