Condividi

Marketing trend per il 2020: ecco su cosa sarà necessario puntare nel nuovo anno

La fine dell’anno si avvicina sempre di più e questo è il momento giusto per guardare avanti e capire dove si andrà nel 2020, ovvero quali saranno i marketing trend che faranno da padroni.

La tecnologia continua a progredire rapidamente, motivo per cui sarà centrale nello sviluppo di strategie innovative, ma allo stesso tempo c’è una necessità, da parte del consumatore, di vedere brand più umani. Quindi, se da una parte l’intelligenza artificiale ed il data marketing saranno grandi tendenze per il 2020, l’attenzione generale sarà rivolta alle persone.

Vediamo quindi, nel dettaglio, quali saranno (probabilmente) i marketing trend per il 2020.

1. Esperienza del consumatore

Il 2020 sarà l’anno del cliente. Stiamo assistendo ad un cambiamento radicale in questo senso perché non si tratta più di convincere le persone ad acquistare presso un’azienda anziché da un’altra, bensì la priorità si è spostata verso il fornire esperienze ai clienti, anche e sopratutto al fine di fidelizzarli.

Il boom dei contenuti online ha dato ai consumatori un potere maggiore. Oggi non sono più soggetti passivi ai quali bisogna far conoscere i prodotti, bensì fanno ricerche e partecipano attivamente diffondendo la conoscenza del marchio, se lo reputano buono. Ecco perché diventa necessario fornire loro qualcosa di più che semplici informazioni.

Diverse fonti affermano che l’esperienza è importante per il 73% dei consumatori, tanto da influenzarne la decisione dell’acquisto. Quindi, le strategie di Customer Experience (CX) diverranno centrali per il 2020, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza, convenienza e delle strategie di fidelizzazione. Per questo motivo, in Leevia stiamo investendo molto sul nostro nuovissimo Loyalty Portal: per dare a tutti i nostri clienti la possibilità di creare relazioni stabili e durature con i propri clienti.

2. Employee engagement

Se un servizio efficiente e valido è centrale per fornire al cliente un’esperienza unica, per capire come migliorare questo aspetto è necessario puntare sui propri dipendenti.

Le ricerche hanno dimostrato che il 46% dei consumatori rischia di abbandonare un marchio se i suoi dipendenti non sono ben informati o hanno un atteggiamento discutibile. I lavoratori sono, in effetti, il volto umano di un marchio. Per questo motivo, risulta ad oggi fondamentale concentrarsi sulle interazioni tra dipendenti e clienti, in modo da includerli a pieno all’interno della marketing strategy aziendale.

La chiave per farlo è quella di costruire una solida base di employee engagement ed adottare tutte le misure necessarie affinché ciascuno dei dipendenti sia allineato con la mission ed i valori del brand.

3. Personalizzazione

L’implemento delle strategie di raccolta dei dati degli utenti, la quale può avvenire facilmente anche attraverso il lancio di contest online, hanno già avuto un grande impatto sul livello di personalizzazione delle comunicazioni e su tutto quello che i consumatori si aspettano dalle interazioni con il proprio marchio di fiducia.

Oggi siamo tutti inondati di messaggi sui canali più disparati e la pubblicità tradizionale, di conseguenza, sta perdendo un po’ di efficacia. La soluzione sta quindi nelle comunicazioni personalizzate, le quali creano una grande connessione tra azienda e mercato di riferimento.

Secondo un sondaggio condotto da Epsilon, l’80% dei consumatori ha dichiarato di essere più propoenso ad acquistare presso brand che offrono esperienze personalizzate.

Te lo ricordi il film Minority Report? Allora quella degli annunci personalizzati sembrava pura fantascienza, mentre oggi ci stiamo sempre più avvicinando a quello che, allora, era il futuro del marketing nell’immaginario di Spielberg.

Personalizzazione oggi non significa solo aggiungere la modifica automatica del nome all’interno della newsletter mensile. Il progresso tecnologico ha reso possibile declinare al singolo qualsiasi cosa: contenuti, progettazione, consigli sui prodotti e molto altro.

4. Brand loyalty

Lo abbiamo già anticipato qualche paragrafo sopra: la chiave della Customer Experience è quella di focalizzarsi sulla fidelizzazione dei clienti esistenti, poiché molto preziosi.

Diversi studi hanno dimostrato che attirare un nuovo cliente costa cinque volte di più rispetto a fidelizzarne uno già acquisito. Per questo motivo, possiamo affermare che vale sicuramente la pena concentrarsi al fine di rendere i tuoi clienti attuali felici e soddisfatti.

I clienti fedeli, non solo aiutano gli affari, ma sono fondamentali per aumentare la reputazione e la consapevolezza del tuo marchio grazie al passaparola. Ricorda: un consumatore felice è un micro-influencer ed ambassador e svolge questa attività in modo del tutto gratuito.

Altri marketing trend da non sottovalutare per il 2020

Oltre quelli sopra menzionati, abbiamo altri importanti marketing trend che non andrebbero sottovalutati per il 2020:

  • potenziamento dell’intelligenza artificiale nei processi di marketing automation;
  • trasformazione strategica dell’intero reparto marketing, affinché la tua azienda possa vivere i benefici della rivoluzione digitale che ci sta investendo in questi ultimi anni.

Oltre questo continuano ad essere di tendenza anche i visual content in generale, più facilmente fruibili dal popolo web, le stategie SEO ed i live video (sì, ancora!).


Vuoi ricevere notizie come queste ogni settimana? Iscriviti adesso alla nostra newsletter!

Riassunto
Marketing trend 2020: guida alle tendenze per il il prossimo anno
Titolo Articolo
Marketing trend 2020: guida alle tendenze per il il prossimo anno
Descrizione
La fine dell'anno si avvicina sempre di più e questo è il momento giusto per guardare avanti e capire dove si andrà nel 2020, ovvero quali saranno i marketing trend che faranno da padroni. La tecnologia continua a progredire rapidamente, motivo per cui sarà centrale nello sviluppo di strategie innovative, ma allo stesso tempo c'è una necessità, da parte del consumatore, di vedere brand più umani. Quindi, se da una parte l'intelligenza artificiale ed il data marketing saranno grandi tendenze per il 2020, l'attenzione generale sarà rivolta alle persone.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi