Condividi

Dal lancio di Reels al ban di TikTok in India e altri paesi, passando per il core update Google e molto altro. Ecco il recap annuale 2020 dedicato alle news social e digital più importanti che hanno cambiato il modo di fare marketing.

Facebook news 2020

Arriva il centro informazioni sul COVID-19

Quello appena trascorso è stato un anno particolare e ancora non si hanno certezze sul 2021 in arrivo. Certo è che il 2020 è stato caratterizzato dal COVID-19, un virus che dalla Cina si è diffuso in tutto il mondo.

Più letali del COVID-19, hanno iniziato a diffondersi molteplici fake news legate a questo virus, come per esempio il consiglio di bere candeggina per “pulire” l’organismo. Da questo è nata l’esigenza per Facebook Inc. di creare un centro informazioni dedicato al COVID-19, contenente solo notizie verificate e veritiere relative a questo virus che, purtroppo per noi, non è ancora solo un brutto ricordo.

Nuovo design per Facebook

Potevamo sinceramente farne a meno, ma nel 2020 Facebook ha deciso di vestirsi di nuovo e rilasciare a livello globale il suo nuovo design.

L’interfaccia viene rinnovata anche nella progettazione, favorendo le attività di gruppi ed eventi rispetto ai contenuti del news feed. Anche la tab Gruppi è stata riprogettata per rendere più semplice l’individuazione di nuove community alle quali unirsi.

Messenger Rooms: per videochiamate di gruppo fino a 50 partecipanti

Di necessità virtù. In piena pandemia, Facebook ha deciso di lanciare Messenger Rooms, combinando le funzionalità di videochat a quelle di live streaming.

Il risultato è la possibilità di lanciare videochiamate ed eventi fino a 50 partecipanti.

Messenger Rooms può essere utilizzato da profili individuali, Pagine o Gruppi. Un competitor diretto a Zoom e altri servizi per la creazione di meeting online.

Instagram news 2020

Giphy entra nella famiglia Instagram

Con un accordo del valore di 400 milioni di dollari, Facebook ha acquistato il sito Web Giphy con l’intezione di integrare ulteriormente il servizio con le sue applicazioni.

L’acquisizione è stata motivata, in gran parte, dalla popolarità delle GIF su Instagram. Secondo Facebook, Instagram rappresenta il 25% del traffico di Giphy e mettendo insieme le due aziende è possibile semplificare il processo di individuazione degli stickers perfetti per Stories e Direct.

La nuova tab dedicata alle Guide

Una nuova tab Guide è spuntata in questi mesi sui profili Instagram. Il formato presenta una raccolta di post e video, insieme a testo e suggerimenti. Ogni guida può essere condivisa nelle Stories o tramite DM.

Instagram lancia Reels

Dopo le restrizioni relative a TikTok, Instagram ha colto l’opportunità di lanciare Reels in più di 50 paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada e Giappone. La funzione è stata rilasciata prima di tutto in India, per poi essere estesa.

Il clone di TikTok consente alle persone di registrare e modificare video con diversi effetti. Una volta creati possono essere condivisi nel feed, nelle Stories e nei DM, mentre i Reels publici possono essere visualizzati anche nella scheda Esplora.

Per ora non è ancora possibile creare annunci in questo formato.

Arriva il tag prodotti nelle ADS

Da qualche mese è possibile aggiungere il tag del prodotto ai post Instagram sponsorizzati. Questa decisione è arrivata a seguito del test della funzione da parte di diversi brand, i quali hanno registrato una riduzione del 45% del costo per acquisto e del 42% del costo per aggiunta al carrello.

Gli annunci Shoppable sono stati introdotti insieme a nuovi strumenti, tra cui i segmenti di pubblico personalizzati per il coinvolgimento nello shopping Instagram.

TikTok news 2020

Il ban TikTok in India e il tentato ban negli Stati Uniti

A luglio del 2020, TikTok e altre app cinesi sono state bannate in India a seguito delle problematiche politiche tra i due stati. Poco tempo dopo, anche Trump ha iniziato a muovere delle accuse verso TikTok, WeChat e altre app cinesi, sostenendo che i dati degli utenti statunitensi venivano venduti al Governo Cinese.

Questa situazione ha creato terreno fertile per il lancio di Instagram Reels, mentre negli Stati Uniti è intervenuta la società Oracle per garantire la sicurezza dei dati personali degli utenti.

Google news 2020

Google Core Update 2020

I webmaster speravano di chiudere l’anno nel migliore dei modi, ma è arrivato il Google Core Update di dicembre a sconvolgere tutti i piani.

Si tratta del terzo dell’anno appena passato. Google non ha indicato particolari dettagli su quanto effettivamente accadrà a livello di ranking dei siti Web, ma sembra che tra i settori più colpiti in questo ultimo mese abbiamo viaggi, immobiliare e salute.

Google down per la prima volta

Panico e paura nel mese di dicembre, con Google down per la prima volta in così tanti anni di onorato servizio.

Tutti i servizi del colosso sono rimasti inaccessibili per qualche minuto, scatenando l’Instant marketing.

Google down

LinkedIn news 2020

Un nuovo design per LinkedIn

Il 2020 è stato l’anno del re-design anche per LinkedIn. Da pochi mesi, infatti, il social network professionale ha lanciato la sua piattaforma rimodernata.

Un nuovo design per LinkedIn

La nuova esperienza LinkedIn è meno fredda rispetto al passato ed incarna sempre di più i valori di una community diversificata ed inclusiva. Il design è stato semplificato, rendendolo più moderno ed intuitivo, consentendo una navigazione più facile anche nella ricerca di persone ed aziende con le quali collegarsi.

LinkedIn lancia le Stories

Sulla scia degli altri social network, anche LinkedIn ha deciso di lanciare la sua sezione Stories.

Si tratta di contenuti visualizzati in alto, nei classici bolloni che già conosciamo, costituiti da mini video o foto che restano visibili per 24 ore. La società, di recente, ha anche annunciato che gli annunci in questo formato sono in fase di test.


Vuoi ricevere il prossimo Recap?

Riassunto
Recap Annuale 2020 - Le news social e digital
Titolo Articolo
Recap Annuale 2020 - Le news social e digital
Descrizione
Dal lancio di Reels al ban di TikTok in India e altri paesi, passando per il core update Google e molto altro. Ecco il recap annuale 2020 dedicato alle news social e digital più importanti che hanno cambiato il modo di fare marketing.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi