Condividi

Rossgram è previsto per il 28 marzo. Non stupisce la notizia dopo il divieto di utilizzo di Instagram dal 14 marzo.

Questo lancio così vicino al divieto mette in mostra come la pianificazione dell’attacco in Ucraina e le conseguenze anche in territorio Russo fossero previste.

Rossgram sarà accessibile agli investitori da fine marzo, da aprile per tutti gli utenti. La notizia è stata data dall’agenzia di stampa russa Tass. L’anteprima sarà disponibile anche per blogger e specifiche aziende che inizieranno a popolare la piattaforma prima dell’accettazione di iscrizione di utenti più comuni.

Avrà le stesse funzioni di Instagram, come dichiarato da Alexander Zobov, il marketing specialist di fiducia del cremlino che ha guidato lo sviluppo dell’app.

L’obiettivo è controllare le comunicazioni all’interno della Russia non permettendo contaminazioni esterne, concludendo così l’isolamento mediatico esterno.

Al momento l’unica alternativa per i cittadini russi rimane l’utilizzo di servizi VPN che tramite il mascheramento dell’IP riescono ad aggirare il sistema.

Le sanzioni e la reazione Russa

Rossgram è stata creata dagli sviluppatori del social network russo Vk, ovvero l’alterativa di Facebook, che sempre nella stessa dichiarazione dell’agenzia Tass si fa noto che “erano già pronti per questa svolta e hanno deciso di non perdere l’opportunità di creare un analogo russo del popolare social network amato dai nostri compatrioti.”

Per concludere il cerchio Mosca ha avviato un’indagine penale contro Meta, l’azienda madre di Facebook e Instagram, per aver permesso ai suoi utenti di postare messaggi contro la guerra in Ucraina e incitamento di odio verso gli invasori russi.

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato. Entra nella community con oltre 10mila professionisti del marketing

Riassunto
Rossgram: l'alternativa Instagram dei russi
Titolo Articolo
Rossgram: l'alternativa Instagram dei russi
Descrizione
Rossgram è l'alternativa Russa a Instagram, a partire da aprile 2022 è disponibile per tutti i cittadini russi.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi