Condividi

Le ultime news della settimana dal mondo digital. Weekly marketing recap del 14 settembre

Come parte dei suoi sforzi per dare un freno alle fake news che circolano sul suo social network, Facebook ha deciso di introdurre un limite per l’inoltro dei messaggi sull’app Messenger.

Intanto TikTok lancia un nuovissimo marketing program dedicato agli advertiser.

Questo e molto altro nella Weekly marketing recap del 14 settembre.

Sommario

    Un’altra mossa di Facebook contro la disinformazione

    Dopo aver limitato l’inoltro dei messaggi su WhatsApp per rallentare la diffusione massiva di fake news, Facebook sta ora introducendo una funzione simile anche su Messenger.

    I continui sforzi in questo ambito sono evidenti, ecco perché la società ha stabilito un nuovo limite che impedisce l’inoltro di messaggi a più di cinque persone o gruppi alla volta.

    Facebook ha dimostrato che questa regola è molto efficace per rallentare la diffusione di fake news virali e contenuti dannosi, quindi ha preso esempio da quanto già stabilito per WhatsApp.

    Nello specifico, lo scorso anno è stata introdotto il limite sull’app di messaggistica più utilizzata al mondo e la misura ha portato ad una diminuzione del 25% degli inoltri di messaggi a livello globale, quindi WhatsApp ha fatto un ulteriore passo avanti consentendo l’inoltro a solo una chat per volta.

    La mossa di Facebook arriva in un momento in cui la disinformazione legata al COVID-19 si sta ancora diffondendo a macchia d’olio e anche per l’evidente avvicinamento alle elezioni negli Stati Uniti.

    Come scritto da Jay Sullivan, Director of Product Management for Messenger Privacy and Safety, in un recente redazionale:

    Abbiamo adottato misure per fornire alle persone maggiore trasparenza e informazioni più accurate. Il nostro hub dedicato al Coronavirus (COVID-19) offre agli utenti l’accesso a risorse aggiornate ed ufficiali progettate per aiutarle proteggersi.

    L’introduzione di questo nuovo limite di inoltro su Messenger ha lo scopo di aiutare a frenare le azioni di coloro che cercano di diffondere caos, incertezza e manipolare volontariamente le notizie.

    Facebook ha lavorato duramente per mantenere Messenger un luogo sicuro, per questo all’inizio di quest’anno ha introdotto diverse nuove funzionalità come l’autenticazione a due fattori e modi più semplici per bloccare e segnalare i messaggi indesiderati.

    TikTok lancia un nuovo Marketing Program dedicato agli inserzionisti sulla piattaforma

    Di recente è stata ufficialmente lanciata la piattaforma TikTok for Business, creata al fine di fornire a brand e marketing manager tutti gli strumenti per creare contenuti più creativi e interagire in modo significativo con le community.

    Ora, per aiutare i brand a trovare nuovi modi per fare engagement sulla piattaforma, è in arrivo un vero e proprio Marketing Program. Questo, creato con l’ausilio di partner certificati specializzati in diverse aree di competenza, è un ulteriore tassello che ci fa comprendere quanto TikTok punti a diventare il futuro del social media marketing.

    Dalla gestione delle campagne allo sviluppo creativo, passando per i branded effect fino ad arrivare alla misurazione dei risultati. All’interno del nuovissimo Marketing Program di TikTok è possibile toccare molteplici aree di competenza, con il supporto di aziende in grado di aiutare tutti coloro che desiderano sperimentare i risultati di una piattaforma come TikTok per il business.

    TikTok presenta una nuova funzione creativa per i video

    Per aiutare le interazioni su TikTok, la società ha deciso di lanciare la nuova funzione Stitch.

    Questa consente agli utenti di ritagliare delle scene da altri video ed utilizzarle come parte del proprio. Proprio come Duet, anche Stitch è un modo per reinterpretare e aggiungere valore ai contenuti sulla piattaforma, basandosi sulle storie di altri utenti, che possono essere tutorial, ricette e molto altro.

    come monetizzare su tik tok

    Inoltre, proprio come con Duet, gli utenti possono scegliere se gli altri possono tagliare o meno i loro video.

    L’opzione si trova in “Impostazioni e privacy” e gli utenti possono abilitare o disabilitare Stitch per tutti i loro video. Tuttavia, l’opzione può anche essere attivata o disattivata per ogni singolo video caricato da un utente.

    Per garantire che i creator originali vengano citati, ogni video realizzato con Stitch attribuisce il nome utente nella didascalia del nuovo video.

    Vimeo lancia una nuova esperienza nella pagina profilo dei creator

    Vimeo ha deciso di aiutare i creator sulla piattaforma a vivere una miglior esperienza, con una nuova interfaccia che consentirà di mostrare di più sul proprio lavoro e sui brand con i quali si sta lavorando.

    Dopo aver lanciato il marketplace lo scorso anno, oggi Vimeo conta quasi 100.000 creativi esperti in editing video che possono trovare facilmente collaborazioni con aziende importanti.

    La nuova esperienza del profilo, annunciata nei giorni scorsi, è la fase successiva di una visione più ampia della società. Grazie alla nuova interfaccia sarà possibile:

    • organizzare i video con un drag-and-drop in sezioni personalizzabili ed etichettare i video per categorie;
    • aggiungere tariffa oraria / giornaliera e un elenco di clienti;
    • inserire i dettagli di contatto;
    • condividere più facilmente il profilo Vimeo su altri canali social.
    vimeo nuovo profilo

    Vuoi ricevere notizie come queste ogni lunedì?

    Riassunto
    Messenger introduce il limite per l'inoltro dei messaggi
    Titolo Articolo
    Messenger introduce il limite per l'inoltro dei messaggi
    Descrizione
    Come parte dei suoi sforzi per dare un freno alle fake news che circolano sul suo social network, Facebook ha deciso di introdurre un limite per l'inoltro dei messaggi sull'app Messenger. Intanto TikTok lancia un nuovissimo marketing program dedicato agli advertiser. Questo e molto altro nella Weekly marketing recap del 14 settembre.
    Autore
    Editore
    Leevia
    Logo Editore
    Condividi