Condividi

Il riassunto di tutte le novità nel mondo digital durante la settimana appena trascorsa. Weekly marketing recap del 18 maggio

Quella appena passata è stata una settimana di ripresa, anche dal lato digital. Diverse le novità rilasciate: da Facebook Messenger che aggiunge le Rooms nei gruppi e negli eventi, fino ad arrivare a TikTok con il prossimo lancio di un formato AR per l’advertising.

Ma non è tutto: novità anche in casa Google, Instagram e LinkedIn. Continua a leggere la nostra Weekly marketing recap del 18 maggio.

Messenger Rooms arriva nei gruppi e negli eventi

Alla fine di aprile, Facebook ha lanciato Messenger Rooms: una nuova funzione di video chat, che consente ad un massimo di 50 utenti di avviare videoritrovi senza limiti di tempo e senza necessità di un account Facebook. In questi giorni, il colosso di Menlo Park ha esteso la funzione anche ai gruppi e agli eventi.

Messenger Rooms per gruppi e eventi

Gli amministratori ed i membri possono creare delle Rooms all’interno dei gruppi di Facebook a cui appartengono o degli eventi che stanno organizzando, sempre al fine di ospitare fino a 50 persone nelle videochiamate Messenger per tutto il tempo desiderato.

A queste videochat possono partecipare anche utenti esterni a Facebook, grazie alla condivisione di un link di invito.

Se il tuo gruppo ha la funzione di approvazione dei post attiva, solo gli amministratori potranno creare una Room, a meno che questa impostazione non venga modificata. Per i gruppi in cui non è presente l’autorizzazione dei post, l’impostazione predefinita è che chiunque nel gruppo può creare una videochat.

Facebook, inoltre, sta cominciando ad implementare la possibilità di contrassegnare un evento con il tag “online” e l’integrazione con Messenger Rooms ne faciliterà lo svolgimento. Per ora, ovviamente, si tratta di eventi online privati con un limite di 50 partecipanti.

Messenger Rooms per Gruppi ed Eventi è ora disponibile su iOS, Android e desktop.

Instagram introduce il nuovo sticker per supportare le attività locali

Instagram, la scorsa settimana, ha lanciato un nuovo adesivo per Stories atto a supportare le piccole imprese ed attività locali.

L’annuncio è stato fatto da Adam Mosseri, Head of Instagram:

Oggi lanceremo il nuovo Sticker “Support Small Business” per la sezione Stories, così da poter aiutare gli utenti a condividere le proprie attività e negozi preferiti. Vogliamo rendere il più semplice possibile supportare le piccole attività in questo particolare momento.

L’adesivo è già disponibile nelle Stories e, quando utilizzato, la tua foto o il tuo video verranno aggiunti ad una storia condivisa che vedranno tutti i tuoi follower.

Instagram è stato molto attivo durante questi mesi di pandemia. Dopo aver lanciato gli adesivi “Io resto a casa” e “Grazie”, la società ha introdotto sticker per rendere più facile il food delivery e i buoni regalo. Chissà cosa vedremo nel prossimo futuro.

Instagram consente di eliminare fino a 25 commenti contemporaneamente

Per migliorare la sua policy anti-bullismo, Instagram permette ora la gestione di commenti collettivi, consentendo di eliminare fino a 25 interazioni indesiderate alla volta.

Instagram anti bullismo

Poiché i flussi di commenti negativi possono essere stressanti da gestire, la società ha introdotto questa nuova particolare funzionalità che permetterà, non solo di cancellare le interazioni in blocco, ma anche di limitare più account indesiderati.

Per effettuare l’operazione di pulizia commenti sarà necessario cliccare un commento e selezionare “Gestisci”. Questo ti permetterà di raccogliere fino a 25 interazioni da eliminare contemporaneamente. Infine ti basterà selezionare la voce “Altre opzioni” per bloccare o limitare gli account in blocco. La feature è in fase di rilascio in tutto il mondo.

LinkedIn lancia gli eventi virtuali per le Pagine

In questa particolare situazione, gli eventi virtuali stanno diventando sempre più centrali per la socializzazione e la formazione. Anche LinkedIn ha deciso di sviluppare una nuova feature che consente ai brand e alle organizzazione di utilizzare Live per i propri eventi online.

Gli eventi virtuali LinkedIn possono essere promossi ai follower della propria pagina oppure è possibile creare degli inviti diretti alle connessioni di primo grado. Inoltre, le aziende possono anche scegliere di utilizzare soluzioni di targeting per le inserzioni e raggiungere un pubblico pertinente al di fuori della propria rete.

I membri della piattaforma possono trovare gli eventi virtuali pubblici attraverso la funzionalità di ricerca organica.

Google Chrome introduce il raggruppamento delle schede

La scorsa settimana, Google ha annunciato una nuova funzione che permette di raggruppare le schede per argomenti su Chrome.

Questa soluzione permetterà certo una navigazione più smart, soprattutto per tutti coloro che hanno sempre decine di schede aperte.

Puoi creare un gruppo facendo clic con il tasto destro su una scheda, assegnandogli un nome ed un colore personalizzato. Una volta fatto, puoi trascinare altre schede nel gruppo appena creato.

Proprio come le normali schede, i gruppi vengono salvati quando chiudi e riapri Chrome. Ecco come funzionerà:

Google Chrome gruppi

Google sa che il raggruppamento di schede è una funzione molto richiesta, quindi per il momento implementerà la funzione su Chrome Beta. In questo modo, può garantire che la stabilità e prestazioni non vengano in alcun modo influenzate.

La società dovrebbe iniziare a distribuire il raggruppamento delle schede su Chrome desktop, Chrome OS, Windows, Mac e Linux, non appena verrà lanciata la versione aggiornata del browser.

Gli inserzionisti Google ora possono promuovere il ritiro in negozio negli annunci

La pandemia legata al virus COVID-19 ha aumentato a dismisura gli ordini online e questo a portato ad innumerevoli ritardi nelle spedizioni. Siccome in queste ultime settimane sono aumentate notevolmente le ricerche di articoli in stock da ritirare direttamente in negozio, Google sta aiutando i rivenditori ed inserzionisti a connettersi in modo più efficace con i consumatori locali promuovendo il ritiro in negozio.

Chi utilizza gli annunci di inventario locale potrà indicare se i prodotti che gli acquirenti stanno cercando sono disponibili per il ritiro in negozio. La nuova funzione, al momento in beta, è attiva in Australia, Austria, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Diversamente, chi non ha attiva questa feature può comunicare le opzioni di delivery e take away tramite Google My Business. Questa opzione è disponibile per tutte le aziende a livello globale e può essere aggiunta semplicemente modificando gli attributi al profilo aziendale che appare in Search e Maps.

Nuovo formato per gli annunci AR su TikTok?

TikTok sta cercando di aumentare ulteriormente il suo strumento dedicato all’advertising, al fine di competere con concorrenti diretti quali Instagram e Snapchat. Secondo indiscrezioni, ora l’app dovrebbe lanciare un nuovo formato di annuncio AR chiamato “AR Brand Effect”.

Secondo Digiday, il nuovo formato consentirà agli inserzionisti di TikTok di aggiungere effetti visivi interattivi in grado di interagire con l’ambiente fisico che circonda gli utenti che visualizzano l’annuncio.

Il lancio globale di AR Brand Effect è previsto per il terzo trimestre del 2020. Ad oggi restano sconosciuti i potenziali costi di questo strumento.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del mondo digital? Iscriviti alla newsletter!

Riassunto
Arriva Messenger Rooms per i gruppi e gli eventi
Titolo Articolo
Arriva Messenger Rooms per i gruppi e gli eventi
Descrizione
Quella appena passata è stata una settimana di ripresa, anche dal lato digital. Diverse le novità rilasciate: da Facebook Messenger che aggiunge le Rooms nei gruppi e negli eventi, fino ad arrivare a TikTok con il prossimo lancio di un formato AR per l'advertising. Ma non è tutto! Novità anche in casa Google, Instagram e LinkedIn. Non perderti la nostra Weekly marketing recap del 18 maggio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi