Condividi

La notizia delle notizie della scorsa settimana è l’introduzione delle Lead ADS su TikTok, una novità che ci fa comprendere quanto “il social dei giovanissimi” stia puntando a delle funzionalità utili a portare sempre più aziende ad investire sulla sua piattaforma.

Questa e molte altre digital & social media news nella Weekly marketing recap del 10 maggio.

News TikTok

Arrivano le Lead ADS su TikTok

TikTok desidera aiutare le aziende a raggiungere sempre più clienti in maniera efficace, al fine di aumentare i ricavi attraverso l’interazione con i video di breve durata. Per aiutarli a farlo, TikTok sta lanciando le Lead ADS: una soluzione che consente alle aziende di condividere i dettagli dei propri prodotti / servizi, acquisendo i dati dei propri potenziali clienti con pochi semplici click.

Come già è per altre piattaforme, gli utenti rispondono all’annuncio compilando un modulo e fornendo informazioni come nome, e-mail, numero di telefono e così via dicendo. A seconda dell’impostazione della campagna, alcune informazioni di base fornite dagli utenti a TikTok possono essere utilizzate automaticamente per compilare il modulo, rendendo il processo di lead acquisition più fluido.

I contatti possono essere scaricati manualmente o trasferiti nel CRM di un’azienda, laddove collegato.

Le Lead ADS su TikTok sono già disponibili per tutte le aziende nel mondo.

News Clubhouse

Clubhouse sta testando la sua app Android in versione beta

Per non perdere terreno nei confronti dei competitor, Clubhouse sta lavorando il più velocemente possibile per allargare la sua audience. Ecco quindi che gli sviluppatori hanno lanciato una versione beta approssimativa in mano a pochi fortunati utenti Android. Una volta terminata la fase di test, verranno forniti i feedback necessari a perfezionare il prodotto prima di un’implementazione generale.

La buona notizia è che Clubhouse per Android potrebbe arrivare molto presto, ma in realtà non si sa ancora quando. La cattiva è che l’esclusività della piattaforma è stata minata proprio da questa mancanza, permettendo a competitor come Facebook e Twitter di colmare questo vuoto.

Se vuole continuare a capitalizzare l’hype, Clubhouse avrà bisogno di muoversi molto più velocemente di quanto fatto fino ad ora.

News Twitter

Twitter Spaces per tutti entro pochi giorni

Twitter Spaces è la più grande minaccia per Clubhouse e dovrebbe essere distribuito a tutti gli utenti del mondo entro pochi giorni. Secondo le previsioni, Twitter prevedeva di distribuire la sua funzionalità audio entro la fine di aprile. Non è stato così, ma sicuramente il rilascio avverrà da qui a pochi giorni.

Naturalmente, Twitter Spaces sarà disponibile per tutti gli utenti iOS e Android, mentre Clubhouse è ancora solo su invito e solo per utenti Apple. Quest’ultimo sarà per sempre il precursore, ma la crescita della piattaforma è in fase di stallo e potrebbe incontrare lo stesso destino di app come Meerkat o Periscope.

Twitter ha in programma di incoraggiare gli utenti ad avviare Spaces attraverso una funzione di monetizzazione, come notato da Jane Manchun Wong.

Per il resto Spaces funzionerà in modo molto simile a Clubhouse, ma Twitter ha dichiarato che potrebbe introdurre una funzione per il download delle chat audio e un’altra per la trascrizione, facilitando il riutilizzo dei contenuti in altre piattaforme.

Twitter non taglierà più le singole immagini pubblicate

Pochi giorni dopo WhatsApp, anche Twitter ha smesso di ritagliare le immagini condivise sulla sua piattaforma. Tale modifica verrà implementata su iOS e Android nelle prossime settimane e significa che quando condividerai una foto la vedrai così:

Tale cambiamento renderà molto felici fotografi, artisti e social media manager perché finalmente le immagini appariranno nel modo giusto.

Non è chiaro se anche i video godranno di questo aggiornamento.

Altre news

Spotify sta lanciando nuove opzioni di monetizzazione dei podcast

Poiché sempre più podcaster utilizzano Spotify, la piattaforma sta lavorando a nuove opzioni di monetizzazione.

Queste, attualmente in fase di lancio negli Stati Uniti, includono degli abbonamenti a pagamento. Il programma è quello di espandere tali opportunità a livello mondiale entro i prossimi mesi.

Secondo le dichiarazioni, i creator riceveranno il 100% dei ricavi dagli abbonamenti per i prossimi due anni. Nel 2023, Spotify introdurrà una commissione del 5%.

I contenuti riservati agli abbonati su Spotify saranno completamente ricercabili e rilevabili, proprio come qualsiasi altro podcast. Questo aiuterà sicuramente ad ottenere nuovi abbonati.


Non perderti gli ultimi aggiornamenti ogni lunedì!

Riassunto
Social media news del 10 maggio | Weekly marketing recap
Titolo Articolo
Social media news del 10 maggio | Weekly marketing recap
Descrizione
Arrivano le Lead ADS su TikTok, mentre Clubhouse testa la nuova app beta per Android e Twitter si prepara a lanciare Spaces in tutto il mondo. Leggi la nostra Weekly marketing recap per scoprire tutte le social media news degli ultimi 7 giorni.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi