Condividi

Adam Mosseri, Head of Instagram, annuncia che l’app non ha solo un algoritmo in grado di controllare cosa le persone vedono o meno all’interno del proprio feed e lo fa con un articolo molto interessante. Intanto, la società ha annunciato nuove opportunità di monetizzazione per i Creators.

Google testa nuove funzioni dedicate a brand e retailer, mentre Twitter testa dei nuovi alert dedicati a notizie fake e disinformazione. Queste e molte altre digital e social media news nella nostra Weekly marketing recap del 14 giugno.

News Instagram

Adam Mosseri svela i misteri dell’algoritmo Instagram

Quante volte hai tentato disperatamente di comprendere come funziona l’algoritmo di Instagram?

Bene, nei giorni scorsi, Adam Mosseri ha svelato in che modo la piattaforma decide quali contenuti mostrare per primi ai suoi utenti e ci ha svelato il primo grande sbaglio che abbiamo fatto fino ad oggi. Instagram si basa su una moltitudine di algoritmi (e non su uno solo come pensavamo), classificatori e processi.

Per quanto riguarda le Stories e il feed, Instagram si basa su migliaia di segnali e i più importanti sono le informazioni: sul post, sulla persona che ha pubblicato, sulle attività dell’utente e sulla cronologia delle interazioni. In base a questo, Instagram fa delle previsioni e ipotizza la probabilità che una persona interagisca con il post o la Stories.

Lo stesso concetto vale per la sezione Esplora. Per decidere quali contenuti inserire si valutano diversi fattori, tra cui il numero delle interazioni come Mi piace, salvataggi e condivisioni.

Qui l’articolo completo.

Instagram annuncia nuove opportunità di monetizzazione

Instagram ha annunciato una “Creator Week”, iniziativa che ospita sessioni live per aiutare influencer e content creator a costruire la propria presenza sulla piattaforma.

Come parte dell’evento, la società ha annunciato diverse nuove opportunità di monetizzazione, tra cui uno strumento di affiliazione, funzionalità aggiornate per Shops e opzioni di donazione Stars.

Il primo sarà un tool nativo Instagram che consentirà ai content creator di entrare in contatto con i brand e guadagnare commissioni sulle proprie vendite. Nei prossimi mesi, un gruppo selezionato di influencer testerà lo strumento.

nuove opportunità di monetizzazione instagram per creators
Fonte Instagram

Ma non è tutto. Per i Creators che vogliono vendere il proprio merchandising sarà possibile collegare uno Shop al proprio profilo personale: una novità assoluta, dato che ora tale funzione era appannaggio solo degli account business.

Infine, la società sta testando la possibilità per i fan di inviare le stelle (Stars) anche durante i contenuti registrati e di espandere la funzione in nove nuovi mercati.

News Google

Novità Google in arrivo per brand e rivenditori

In un recente Google Marketing Livestream, la società ha annunciato l’introduzione di nuovi strumenti che aiuteranno i rivenditori presenti su WooCommerce, GoDaddy e Square ad integrarsi con Google, in modo semplice e gratuito.

Oltre questo, i brand avranno presto la possibilità di curare la propria immagine sul motore di ricerca più utilizzato al mondo, con video, immagini e formati di storie interattive. Ancora una volta, gratuitamente.

Questi aggiornamenti arrivano in un momento in cui i consumatori sono sempre più inclini a fare acquisti online, ma anche molto più interessati a scoprire da chi acquistano. Inoltre, c’è sempre più il desiderio di condividere i valori con le proprie aziende preferite.

A tal proposito, negli Stati Uniti, Google ha lanciato un attributo “Black-owned business” su Maps e nei risultati di ricerca e ne sta implementando uno “Woman-led” per aiutare i clienti a supportare le attività guidate da donne.

Google sta anche cercando di migliorare l’esperienza di acquisto più nella pratica, integrando l’AR e consentendo agli acquirenti di provare, seppur virtualmente, trucchi e abbigliamento prima di acquistarli.

News Twitter

Twitter sta testando degli alert contro le fake news

Si parla spesso della disinformazione presente su Facebook, ma anche Twitter non è al riparo dalle fake news… Anzi! Ecco perché sembra proprio che la società stia testando una nuova feature per limitare la diffusione di contenuti fuorvianti e falsi.

Il test prevede un nuovo sistema di alert che avvisa un utente quando sta condividendo notizie false.

Questa funzionalità non sembra sostituire l’attuale fact-checker di Twitter e, ad ogni modo, la società non ha confermato (né smentito) la scoperta.

News TikTok

Anche TikTok celebra il Pride Month con iniziative e strumenti creativi

Il centro della campagna TikTok in occasione del Pride Month è “free to be”, ovvero “liberi di essere”.

Per celebrare questo mese dedicato alla libertà di sentirsi sé stessi, la piattaforma si è messa in prima linea per creare nuovi strumenti dedicati all’intrattenimento digitale in grado di richiamare i temi dell’orgoglio personale e dell’essere liberi.

TikTok invita gli utenti a celebrare il Pride, con spettacoli musicali speciali ed eventi su TikTok Live. La programmazione sarà disponibile sulla pagina “Scopri” e include The Thrive with Pride Concert, una TikTok Pride March globale e un evento di raccolta fondi TikTok LIVE Lineup.

Oltre questo, il team di progettazione interno ha creato nove effetti creativi per celebrare le diverse dimensioni della comunità LGBTQ+, che verranno implementati per tutto il mese.


Vuoi ricevere aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap - News del 14 giugno
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - News del 14 giugno
Descrizione
Adam Mosseri, Head of Instagram, annuncia che l'app non ha solo un algoritmo. Intanto, la società ha annunciato nuove opportunità di monetizzazione per i Creators. Google testa nuove funzioni dedicate a brand e retailer, mentre Twitter testa dei nuovi alert dedicati a notizie fake e disinformazione. Queste e molte altre digital e social media news nella nostra Weekly marketing recap del 14 giugno.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi