Condividi

Cos’è successo nel mondo digital negli ultimi 7 giorni? Sono molte le novità: da Instagram a Facebook, passando per YouTube e LinkedIn. Vediamo le social media news, e non solo, della settimana appena passata.

News Instagram

Webinar Gratuito “Instagram Marketing: come avere un profilo performante”

Dopo il grande interesse sul tema giveaway, proseguiamo con consigli e best practice sull’Instagram Marketing.

Questa volta con un ospite super interessante come Giacomo Lucarini (Content Creator) che gestisce su Instagram una community di 22mila followers e ha collaborato con Mondadori, Sky e altre grandi aziende.

A moderare ci sarà la nostra marketing manager Antonella Passini.

Iscriviti Adesso

Le raccolte fondi Instagram possono ora essere pubblicate direttamente nel feed

Da pochi giorni a questa parte, Instagram ha iniziato a testare le raccolte fondi all’interno dei post nel feed. Si tratta di un grande cambiamento perché aumenta la durata degli eventi di raccolta fondi, dato che questi erano disponibili solo all’interno delle Stories o dei Live.

Instagram ha dichiarato che il 100% del denaro raccolto tramite tale feature va direttamente alle organizzazioni e le donazioni vengono elaborate in modo sicuro tramite Facebook Pay.

Non è ancora chiaro se il test verrà effettuato nei soli Stati Uniti, dove la funzione è già disponibile da giorni, oppure se verrà esteso sin da subito ad altri Paesi. Attendiamo anche noi sviluppi in merito per saperne di più.

News Facebook

Arriva il Consiglio di sorveglianza per i contenuti di Facebook

Annunciato nel mese di maggio 2020, il Consiglio di sorveglianza di Facebook è un organo preposto a prendere decisioni sulla moderazione dei contenuti e sui ricorsi particolari. Già proposto due anni fa dal CEO Mark Zuckerberg, i primi membri sono stati annunciati poco prima di quest’estate.

Nei giorni scorsi, il Consiglio di sorveglianza ha annunciato la selezione dei primi sei casi da esaminare: cinque ricorsi da parte degli utenti ed un caso molto difficile segnalato dalla stessa azienda.

Questo modello di supervisione indipendente rappresenta un nuovo capitolo nella governance online e ci impegneremo ad attuare le decisioni del consiglio. Attendiamo con impazienza le prime decisioni, che dovrebbero essere emanate nei mesi a venire. Così ha dichiarato un portavoce di Facebook presentando il nuovo organo di vigilanza dei contenuti.

Sul sito Web del Comitato di controllo è possibile visionare le ultime notizie, i membri che ne fanno parte e molto altro. Inoltre, man mano che verranno analizzati i casi, sarà reso disponibile un archivio completo e ricercabile delle decisioni ed azioni intraprese.

Facebook acquisisce Kustomer

Due aggiornamenti API recentemente annunciati su WhatsApp e Messenger consentiranno un’ulteriore integrazione con strumenti di terze parti, consentendo alle aziende di raggiungere un maggior numero di obiettivi.

A tal fine, Facebook si sta espandendo verso soluzioni di messaggistica customer care grazie all’acquisizione di Kustomer: un CRM che consente alle aziende di gestire efficacemente tutte le interazioni con i clienti attraverso diversi canali.

Descritto come una piattaforma CRM omnichannel, Kustomer riunisce le diverse conversazioni con i clienti sui vari canali offrendo alle aziende una panoramica completa. Oltre a questo, però, il CRM consente di automatizzare attività ripetitive, dando a coloro che lavorano nel customer service più tempo per interagire con i clienti.

Come parte dell’accordo, Facebook supporterà le operations di Kustomer, fornendo risorse per scalare l’attività, migliorare la sua offerta di prodotti e soddisfare i suoi clienti. L’obiettivo finale è quello di consentire a più persone di beneficiare di un miglior servizio clienti.

I termini finanziari dell’accordo di acquisizione non sono stati divulgati, ma più fonti hanno stimato la cifra ad 1 miliardo di dollari.

News YouTube

YouTube testa i capitoli sui video utilizzando i timestamp

In un annuncio della scorsa settimana, YouTube ha espresso il desiderio di facilitare la navigazione tra video, per questo sta ora sperimentando l’aggiunta automatica dei capitoli.

Questa feature utilizzerà l’apprendimento automatico per riconoscere il testo e generare automaticamente i capitoli. La funzione non è ancora disponibile per tutti, ma YouTube ha già diffuso un video per mostrarne il funzionamento. Questo ci fa immaginare che presto tutti gli YouTuber del mondo potranno beneficiarne.

News LinkedIn

LinkedIn lancia le newsletter all’interno della piattaforma

Una newsletter su LinkedIn è una serie di articoli pubblicati sulla piattaforma, dedicati a specifici argomenti. Tutti gli utenti possono iscriversi ad una newsletter per ricevere notifiche in-app, push o e-mail quando gli autori pubblicano nuovi articoli.

Ad oggi, non tutti i membri della piattaforma possono scrivere e creare delle newsletter, ma è comunque estesa a tutti gli iscritti la possibilità di leggere, scoprire e condividere questo tipo di contenuto.

Per verificare se hai accesso a questa nuova feature, fai click su “Scrivi un articolo” nella parte superiore della home page. In questo modo si aprirà lo strumento di pubblicazione. Se la funzione è già disponibile, vedrai l’opzione “Crea una newsletter”. Diversamente, dovrai attendere ancora qualche tempo, dato che il rilascio è cominciato solo da pochissimi giorni.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?

Riassunto
Weekly marketing recap - Social media news del 7 dicembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - Social media news del 7 dicembre
Descrizione
Cos’è successo nel mondo digital negli ultimi 7 giorni? Sono molte le novità: da Instagram, con le sue raccolte fondi in feed, a Facebook, con l'Organo di controllo sui contenuti e l'acquisizione di Konsumer. Nel frattempo, YouTube lancia i video capitoli automatici e LinkedIn rilascia la possibilità di creare newsletter in platform. Vediamo le social media news, e non solo, della settimana appena passata.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi