Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi sette giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap dell’11 ottobre.
- Arriva Instagram video
- Facebook e il crossposting sui gruppi
- Le campagne Google ADS Video action approdano sulle CTV
- TikTok lancia #BeCyberSmart
- Negli USA arrivano gli Account Business Twitter
- Internet in 60 secondi
News Instagram
I video in feed e IGTV si uniscono in un unico formato: Instagram video
Nei giorni scorsi, Instagram ha annunciato la sua decisione di unire IGTV e i video in feed in un unico formato: Instagram Video, rendendo i contenuti disponibili in un’unica scheda dedicata al fine di rendere più semplice all’utente la scoperta di nuovi contenuti.
Dal lato del caricamento non cambierà nulla e la modifica non impatterà sulla possibilità offerta ai creator di effettuare il cross-post dei propri video tramite Stories o DM. Tuttavia, qualche cambiamento ci sarà: le anteprime di IGTV in feed ora dureranno 60 secondi, ad eccezione dei video utilizzati per gli annunci dove resterà il limite di 15 secondi, e varierà anche il nome dei vecchi annunci IGTV, dato che il nuovo formato si chiamerà “Annunci video In-Stream Instagram”.
News Facebook
Facebook testa il crossposting per condividere contenuti su più gruppi contemporaneamente
All’inizio della scorsa settimana, Matt Navarra ha condiviso lo screenshot di una nuova funzionalità in fase di test. La nuova feature di crossposting semplificherebbe la condivisione di post degli utenti in più gruppi contemporaneamente, ma allo stesso tempo andrebbe contro la guerra alle fake news da diverso tempo intrapresa dalla società.
In effetti, porre un limite alla facilità e al numero di volte in cui un post può essere condiviso contemporaneamente si è dimostrata una strategia efficace per contenere la diffusione di disinformazione, come nel caso di WhatsApp.
News Google
Google espande le campagne Video action alle connected TV
Al fine di offrire agli inserzionisti maggiori opportunità, vedendo un numero crescente di persone che guardano i contenuti YouTube sui propri televisori domestici, la società ha deciso di aprire le sue campagne Video action alle CTV.
Un posizionamento degli annunci simile agli spot televisivi, cui siamo sempre stati abituati, che offre un accesso più economico alla pubblicità e regala agli inserzionisti delle opportunità in più per generare lead e vendite.
Le campagne Video action con posizionamento CTV sono già disponibili in tutto il mondo su Google ADS. Assolutamente da testare!
News TikTok
La campagna educativa TikTok sulla cybersecurity
Con sempre più tempo passato online, la sicurezza sta diventando una tematica sempre più calda. Ecco perché, con il fine di celebrare il mese dedicato alla cybersecurity, TikTok ha lanciato la sua campagna #BeCyberSmart, con una serie di suggerimenti offerti dall’account @TikTokTips.
Tale iniziativa mira a sensibilizzare gli utenti sul tema della sicurezza online e a educarli sulle minacce presenti in rete. La popolarità della piattaforma, soprattutto tra il pubblico più giovane, potrebbe potenzialmente essere un catalizzatore per aumentare la consapevolezza sulla cybersecurity.
News Twitter
Twitter lancia i profili Business negli Stati Uniti
Twitter ha aperto a tutte le aziende statunitensi la possibilità di accedere alla nuova opzione di account Business sulla piattaforma. Per effettuare lo switch basta compilare un modulo online, come quello di Instagram o TikTok, e seguire tutti i passaggi richiesti.
Gli account Business di Twitter mostrano informazioni sull’attività, forniscono uno spazio Shop e coloro che dispongono di un account Revue possono anche impostare un servizio di newsletter.
Twitter aveva cominciato a testare i profili professionali, in versione beta, già a partire dal mese di aprile 2020 con pochissimi brand selezionati. A settembre, invece, l’azienda ha aperto il programma ad altri marchi e ora sta estendendo la possibilità a tutti: professionisti e imprese.
Oltre a visualizzare le nuove opzioni sul profilo, gli account Business di Twitter ottengono l’accesso ad una vasta gamma di strumenti aziendali, tra cui gli annunci, il boost dei tweet e altre funzionalità avanzate.
Altre news digital
Cosa succede online in un minuto?
Come ogni anno, anche per questo 2021 Domo ha pubblicato la sua infografica Data Never Sleep, il report annuale che esamina come utilizziamo, generiamo e visualizziamo i dati ogni minuto sulle principali applicazioni e piattaforme ad alto traffico.
In 60 secondi vengono postati 575 milioni di tweet (il che significa che Twitter non è morto come sembra), vengono visualizzati 167 milioni di video su TikTok, Google conta 5,7 milioni di ricerche e Amazon una spesa media pari a 283.000 dollari.
Qui l’infografica completa: