Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 18 luglio.

News Instagram

Link in bio multipli e Stories da 60 secondi: tutte le novità Instagram

Instagram sta lanciando una serie di novità, alcune delle quali già confermate e altre in fase di test per un piccolo gruppo di creator negli Stati Uniti. Tra queste troviamo la possibilità, tanto attesa, di inserire più di un link esterno all’interno della biografia. Al momento, l’unico modo per farlo è quello di utilizzare un aggregatore di link come, per esempio, Linktree.

Ma non è tutto: tra le altre news Instagram di questa settimana troviamo:

  • il badge “novità” sotto la foto profilo per tutti quegli utenti che hanno appena aperto un nuovo account sulla piattaforma;
  • video in feed che automaticamente verranno pubblicati come Reels, forse per migliorare la portata del formato concorrente di TikTok;
  • il creator marketplace, al momento in fase di test, per mettere più facilmente in contatto le aziende con nuovi potenziali influencer con i quali collaborare;
  • il pulsante “richiedi preventivo” tra quelli attualmente disponibili sul feed per gli account business;
  • in prova anche le Stories da 60 secondi, ovvero la possibilità di condividere video della durata di un minuto senza più vederle in segmenti divisi da 15 secondi.

Insomma, tante novità potrebbero accompagnarci nei prossimi mesi. Non ci resta che attendere il momento in cui verranno rilasciate a livello globale per tutti gli account.

News WhatsApp

Nuove reaction ai messaggi WhatsApp

Da qualche tempo è aggiungere delle reaction, con delle emoji predefinite, ai messaggi WhatsApp. Presto, però, sarà possibile attingere a tutta la tastiera emoji per reagire all’interno delle chat. La novità è stata annunciata su Twitter dalla società e l’opzione è in fase di rilascio per tutti gli utenti a livello globale.

nuove reaction whatsapp

Fonte: WhatsApp su Twitter

Facendo tap sull’icona “+” alla fine delle reaction standard potrai aggiungere qualsiasi emoji come risposta ai messaggi.

News Google

Google sta aggiungendo un nuovo rapporto a Search Console per aiutare i proprietari di siti web a comprendere il rendimento dei video all’interno dei risultati di ricerca. Presentato in anteprima al Google I/O di maggio, il rapporto sull’indicizzazione dei video semplifica l’identificazione e la risoluzione dei problemi che impediscono la visualizzazione dei video all’interno della ricerca Google.

Questa nuova scheda ti aiuterà a capire:

  • in quante pagine Google ha identificato un video;
  • quali video sono stati indicizzati correttamente;
  • quali problemi impediscono l’indicizzazione del video.

Come per gli altri rapporti presenti su Search Console, quando risolvi un problema puoi utilizzare il rapporto per convalidare la correzione e tenere traccia del modo in cui le pagine video vengono aggiornate nell’indice di Google. Prima di questo aggiornamento, Google Search Console segnalava solo i video contrassegnati con dati strutturati.

News Twitter

Su Twitter stanno arrivando i tweet collaborativi

Un nuovo test è stato annunciato qualche giorno fa: su Twitter presto potrebbero arrivare i tweet collaborativi. Una funzione molto utile in caso di collaborazioni tra aziende e creator, che consentirà di aggiungere un utente ad un tweet per fare annunci, condividere notizie o altro.

Fonte: Twitter

Altre news

Spotify aggiunge l’Italia ai paesi in cui è possibile creare video podcast

Spotify sta ampliando la possibilità di pubblicare video podcast per i creator in sei nuovi paesi, tra cui l’Italia. La funzione, in fase di rilascio per tutti i creator, offrirà la possibilità di accedere a nuovi strumenti di monetizzazione, come gli abbonamenti, e a nuove funzionalità di coinvolgimento, tra cui Q&A e sondaggi. Inoltre, una volta registrato il video podcast sarà possibile effettuare l’incorporamento anche al di fuori della piattaforma, proprio come già accade con YouTube.


Desideri ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 18 luglio 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 18 luglio 2022
Descrizione
Instagram annuncia alcune novità tra cui i link in bio multipli e le Stories da 60 secondi. Intanto arrivano nuove reaction ai messaggi WhatsApp, Google Search Console aggiunge un nuovo rapporto Video Indexing, arrivano i tweet collaborativi su Twitter e Spotify lancia i video podcast anche in Italia. Weekly marketing recap del 18 luglio 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi