Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 24 gennaio.

News Instagram

Instagram testa la nuova opzione Subscription

Instagram ha lanciato un test per Subscription, una nuova opzione dedicata ai suoi Creators che fornirà loro delle ulteriori opzioni di monetizzazione.

instagram subscription
Fonte: Social media Today

Come si può vedere dallo screenshot sopra riportato, tutti gli abbonati verranno contrassegnati con una corona viola che verrà visionata da tutti nei commenti, nelle visualizzazioni delle Stories e indicherà anche i live streaming accessibili solo a coloro che hanno sottoscritto una membership.

Come spiegato dalla società:

Con Instagram Subscription, i Creators possono sviluppare connessioni più profonde con i follower più coinvolti e aumentare le proprie entrate mensili offrendo agli abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi, il tutto all’interno della stessa piattaforma con cui già interagiscono con loro.

L’opzione è al momento in fase di test con un numero ristrettissimo di influencer di spicco.

L’abbonamento a Instagram sarà compreso tra 0,99$ e 99,99$ mensili e consentirà ai membri di accedere a:

  • Live per soli abbonati;
  • Stories esclusive per coloro che sottoscrivono la membership;
  • Un badge riservato ai membri paganti, visibile a tutti.

La società madre Meta ha dichiarato che non verrà trattenuta alcuna commissione e che l’intero importo verrà accreditato ai suoi Creators.

News WhatsApp

Novità WhatsApp su app desktop per gli amanti dei messaggi vocali

WhatsApp for Desktop presto offrirà la possibilità di mettere in pausa e riprendere la registrazione di un messaggio vocale a proprio piacimento.

Secondo WABetaInfo, la versione beta di WhatsApp desktop 2.2201.2 sta apportando questa modifica per tutti gli utenti. Diversamente dalla beta iOS, WhatsApp for Desktop in beta consente a chiunque di iscriversi, il che significa che tutti possono visualizzare e provare in anteprima questa funzione.

News Google

Google valuta la possibilità di ridurre la frequenza di scansione delle pagine web

Google sta discutendo da tempo della possibilità di ridurre la frequenza delle scansioni delle pagine web per contenere ancor di più il proprio impatto sull’ambiente.

Ma cosa c’entrano le scansioni e le indicizzazioni con la sostenibilità?

Semplice! Anche se sono azioni che vengono svolte virtualmente, l’elettricità necessaria ad effettuare questo tipo di operazioni potrebbe ancora provenire da centrali dall’alto potere inquinante, quindi l’obiettivo di Google è di eliminare le scansioni non necessarie per migliorare ancor di più la propria politica di sostenibilità ambientale.

La società, quindi, potrebbe prendere in considerazione l’idea di ignorare tutte quelle pagine web che non hanno ricevuto aggiornamenti recenti.

Google Analytics passa all’attribuzione multicanale basata sui dati

In questi ultimi giorni, tutti i proprietari di account Google Analytics 4 hanno ricevuto la seguente mail:

google analytics

Questo significa che per tutte le proprietà Google Analytics 4 subentrerà un nuovo modello di attribuzione data-driven, che porterà ad ottenere una panoramica dei dati più completa relativa alle modalità in cui gli utenti effettuano ricerche sulla tua azienda e / o interagiscono con gli annunci.

Tale modifica sarà effettiva a partire dal 26 gennaio 2022 ed è rivolta solo alle proprietà registrate con GA4.

News TikTok

TikTok presto potrebbe integrare le Stories in altre schede

TikTok continua la sua rapida ascesa, con l’obiettivo per il 2022 di raggiungere 1,5 miliardi di utenti attivi. Per consentire ai propri Creators di ottenere nuove opportunità di monetizzazione, la società sta valutando di espandere gli orizzonti dei propri contenuti.

Ed è qui che entra in gioco un ultimo test lanciato dalla piattaforma. Sembra proprio che TikTok stia apportando una modifica alle sue Stories, anch’esse in fase sperimentale, che potrebbe integrarle nelle schede “Per te” e “Seguiti” anziché tenerle in uno spazio separato.

Questo aggiornamento renderebbe più semplice la fruizione del formato Stories da parte degli utenti e porterebbe ad un maggior numero di view rispetto a com’erano state concepite inizialmente.

Ancora è presto per dire se questo funzionerà o meno all’interno dell’esperienza di TikTok. Certo è che la società sta lavorando duramente per ampliare la sua offerta pensata per i Creators all’interno dell’app.

TikTok aggiorna Trend Discovery per i suoi inserzionisti

Hai mai sentito parlare di Trend Discovery di TikTok?

Se la risposta è no, ecco di che si tratta.

Trend Discovery è lo strumento pensato da TikTok per i suoi inserzionisti, utile ad individuare le canzoni di tendenza per gli annunci, chiaramente suddivise per Paese. Inoltre, dallo stesso tool è possibile vedere gli hashtag e i TikTok più amati, oltre che Top ADS e Showcases.

tiktok trend discovery

Con il nuovo aggiornamento, lanciato di recente, è ora possibile visualizzare maggiori approfondimenti sull’uso di TikTok per aiutare i marketer e gli inserzionisti a pianificare le loro promozioni. Utilizzando canzoni e hashtag in trend, infatti, gli inserzionisti hanno maggiori possibilità di creare una campagna coinvolgente e di successo, colpendo il target presente sulla piattaforma.

Uno strumento sicuramente molto utile per tutti gli inserzionisti che utilizzano TikTok per le proprie campagne ADV.

Altre news

LinkedIn testa un nuovo strumento di editing video per web app

Secondo alcuni tweet condivisi da diversi utenti, LinkedIn sta lavorando ad un nuovo trimmer che consente di editare video, tagliando alcuni contenuti, direttamente dalla web app.

Non è ancora noto se si tratti di un test oppure di un rilascio graduale e ancora non si sa se (e soprattutto quando) la feature verrà rilasciata a livello globale per tutti gli utenti.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 24 gennaio
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 24 gennaio
Descrizione
Instagram testa l'opzione Subscription, mentre WhatsApp desktop presto potrebbe offrire la possibilità di mettere in pausa e riprendere la registrazione di messaggi vocali. Intanto, Google valuta la possibilità di ridurre la frequenza di scansione delle pagine web, TikTok potrebbe integrare le Stories in nuove schede e aggiorna Trend Discovery per gli inserzionisti. Social media news nella Weekly marketing recap del 24 gennaio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi