Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 25 luglio.

News Facebook

Da Gestione Inserzioni non è più possibile mettere in ADV i post Facebook programmati

Da qualche giorno, all’interno della Gestione Inserzioni di Meta non è più possibile mettere in ADV i post Facebook programmati. Un passo molto indietro per la piattaforma che, rilasciando questo aggiornamento a metà luglio, ha messo in grande difficoltà tutti i social media manager italiani che stavano già portandosi avanti con il lavoro prima delle vacanze estive.

Già intorno al 10 di luglio, molti social media manager hanno visto sparire i post programmati tra quelli disponibili nella schermata “Crea inserzione”. Inizialmente si pensava al classico bug di Facebook, di quelli che ti fanno scorrere un bel brivido dietro la schiena. Poiché dopo qualche giorno la situazione non si è risolta, diversi inserzionisti hanno contattato l’assistenza Meta per ottenere tutti la stessa risposta: non c’è più la possibilità di selezionare i post Facebook programmati da Gestione Inserzioni, la funzione è stata eliminata.

La soluzione proposta dall’assistenza di Meta, in caso di bisogno di mettere in ADV i post Facebook non ancora pubblicati, è quella di entrare nei post programmati in Business Suite e cliccare sul pulsante Metti in evidenza, pratica per altro sconsigliata dallo stesso Facebook fino a non molto tempo fa.

metti in evidenza facebook

Facebook non ha ancora parlato di best practices e non ha nemmeno rilasciato una dichiarazione ufficiale, volendo ben guardare. In questi giorni di aggiornamento graduale è stato possibile mettere in ADV i post FB programmati risalendo all’ID dei singoli post, funzione poi soppressa, e anche creando dei post per le inserzioni per poi programmarli non si riesce a risolvere il problema.

News Instagram

Arriva il tasto “Promuovi” per gli Instagram Reels

Da qualche giorno è arrivata una funzione molto attesa dalle aziende che stanno investendo nella creazione di Instagram Reels: il tasto “Promuovi” per migliorare le interazioni, portare nuovi utenti al profilo e aumentare le visite a un sito web.

promuovere reels instagram

Fonte: Instagram for Business

Sono idonei al boost tutti i Reels di durata inferiore ai 60 secondi e in formato 9:16, quindi filmati in verticale e a schermo intero. I Reels che utilizzano componenti di terze parti, come musica protetta da copyright, GIF, adesivi interattivi o filtri della fotocamera, e quelli condivisi anche su Facebook non possono essere promossi.

Instagram aggiunge nuovi strumenti di ricerca aziendale all’interno delle sue mappe

Instagram ha lanciato una nuova funzione di ricerca sulla mappa, che fornirà un altro modo per scoprire le attività commerciali locali e ottenere maggiori informazioni su di esse, all’interno degli strumenti dell’app. Questa nuova opzione consentirà agli utenti Instagram di esplorare le posizioni taggate più popolari intorno a loro, ma offrirà anche la possibilità di filtrare le posizioni in base a categorie specifiche come ristoranti, caffè e saloni di bellezza.

Con l’aggiornamento delle mappe Instagram sarà anche possibile esplorare più contenuti basati sulla posizione, con Stories e post pubblici che forniscono un contesto aggiuntivo e mostrano l’aspetto di ciascuna attività in base all’esperienza di altri utenti.

News Google

YouTube lancia nuove opzioni di testo e badge aggiornati per gli utenti

YouTube sta implementando le opzioni di markup del testo all’interno delle descrizioni dei video nell’app, quindi presto sarà possibile aggiungere parole in grassetto, corsivo e barrato quando un video viene caricato sulla piattaforma. L’opzione sarà disponibile per i normali video e per gli YouTube Shorts e potrebbe essere utile per far risaltare le descrizioni delle clip in-stream.

Ma non è l’unica notizia dal social media di casa Google. Sembra proprio che su YouTube saranno presto disponibili nuove opzioni di badge fedeltà personalizzati per i membri dei canali in base al momento dell’iscrizione e che i creator potranno caricare per loro delle grafiche personalizzate.

badge fedeltà YouTube

Fonte: Social Media Today

News LinkedIn

LinkedIn rilascia un nuovo Business Manager per la gestione multiaccount

LinkedIn ha deciso di aiutare le aziende che gestiscono più account a semplificare la gestione con un nuovo Business Manager, che consente di inserire più di un account all’interno di una sola dashboard. La piattaforma consente agli utenti di gestire permessi e accessi, con un elenco centralizzato di tutti i profili collegati.

LinkedIn ha annunciato la sua nuova piattaforma già il mese scorso, con un test limitato ad pochissime aziende, ma ora è stata rilasciata a livello globale anche se in modalità beta. Per grandi brand e agenzie, il nuovo Business Manager fornisce una miglior gestione e supervisione degli account da una semplice dashboard, anche se, funzionalmente, non si tratta di un cambiamento radicale rispetto alla piattaforma precedente.


Desideri ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 25 luglio 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 25 luglio 2022
Descrizione
Da Gestione Inserzioni non è più possibile mettere in ADV i post Facebook programmati, mentre arriva il tasto "Promuovi" per gli Instagram Reels. Intanto. YouTube lancia nuove opzioni di testo e badge aggiornati per gli utenti e LinkedIn rilascia un nuovo Business Manager per la gestione multiaccount.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi