Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 17 ottobre.

News Instagram

Instagram lancia un test per i gruppi

Che le community siano sempre più importanti per Meta non è certo una novità. Dopo Facebook e WhatsApp, quindi, ecco arrivare i gruppi anche su Instagram.

In realtà, l’opzione non è ancora attiva per tutti. Il test è stato lanciato a marzo e da allora sono stati apportati diversi cambiamenti, anche sulla base dei feedback rilasciati dagli utenti. Le ultime news che abbiamo, condivise su Twitter da Alessandro Paluzzi, esperto di reverse engineering, confermano che si tratterà di veri e propri canali di discussione pubblici.

gruppi pubblici su Instagram

Fonte: Alessandro Paluzzi su Twitter

L’utente che crea il grupo può decidere le impostazioni di privacy e, inserendo “tutti su Instagram” all’interno della casella dedicata all’audience, chiunque sia presente sulla piattaforma potrebbe unirsi al gruppo pubblico.

Al momento, il test è attivo solo in Canada. Non sappiamo ancora se l’opzione verrà effettivamente rilasciata a livello mondiale e le eventuali tempistiche.

News Google

Nuove opzioni di targeting per Google Display e Video 360

Google ha sviluppato un nuovo processo chiamato Publisher Advertiser Identity Reconciliation, in breve PAIR. Con PAIR, gli inserzionisti potranno raggiungere gli utenti che hanno fornito le proprie informazioni di contatto, su siti che hanno visitato e a cui hanno fornito le autorizzazioni necessarie.

Dal blog di Google:

Immagina di essere un rivenditore di scarpe e un gruppo di persone si è iscritto alla mailing list del tuo negozio. Queste stesse persone hanno poi condiviso i loro indirizzi e-mail con un editore durante la navigazione. Con PAIR, potrai raggiungere queste persone con annunci pertinenti sul sito Web di quell’editore, perché esiste già una relazione con entrambi.

In altre parole, PAIR è in grado di abbinare i database degli inserzionisti con le piattaforme pubblicitarie al fine di facilitare il targeting diretto.

Fonte: Blog di Google

Come puoi vedere in questa panoramica condivisa da Google sul suo blog, il processo utilizza anche le cosiddette “camere bianche” per meglio gestire il caricamento dei dati e il processo di crittografia. Google, Facebook e Amazon utilizzano tutti i processi Clean Room da anni per garantire che nessun dato a livello di utente venga condiviso direttamente tra le parti, mentre i dati aggregati sono utilizzabili solo dall’azienda / piattaforma associata. Ora questo processo viene aggiunto anche alle campagne Display e Video 360.

News TikTok

TikTok vuole lanciare dei propri magazzini per l’e-commerce

TikTok sta pianificando di costruire dei propri magazzini negli Stati Uniti, creando una filiera fast shopping che potrebbe far tremare il colosso numero uno in questo settore, ovvero Amazon. Insomma, il progetto TikTok Shop continua la sua corsa, seppur in Asia e nel Regno Unito non stia riscuotendo troppo successo.

TikTok, da piattaforma social, si sta evolvendo in una piattaforma di intrattenimento su più livelli, tanto che anche Amazon e Google iniziano a essere preoccupati e tentano la sfida.

News Twitter

Twitter lancia dei nuovi link con CtA per gli account business

Dopo una fase di test durata circa due mesi, Twitter ha lanciato ufficialmente una nuova funzione di link con CtA personalizzabile per gli account business. Al momento, l’opzione è attiva solo negli Stati Uniti ma non si esclude che potrebbe essere rilasciata, nel giro di qualche mese, a livello globale.

Questa nuova feature consente ai brand e professionisti di inserire un link, visibile sopra la timeline, con una CtA a scelta tra quelle proposte (es. prenota un appuntamento, ascolta ora, guarda ora, vedi menù, ecc.).

link con cta su twitter

Fonte: Twitter Business su Twitter

Altre news

In arrivo nuove funzioni per l’ADS Manager di Reddit

Reddit ha annunciato delle importanti novità per l’ADS Manager, così da offrire nuove opportunità alle aziende che utilizzano la piattaforma per promuoversi. Tra queste troviamo:

  • live chat all’interno della Gestione Inserzioni, così da avere un supporto diretto dal team Reddit per qualsiasi dubbio prima di lanciare una campagna,
  • nuovo strumento Pixel Helper, per assistenza nella configurazione del codice di monitoraggio all’interno di un sito web,
  • Audience Manager, per creare, modificare, eliminare e riutilizzare i segmenti di pubblico in tutte le campagne,
  • libreria dei post, dove vengono archiviate tutte le creatività semplificando la gestione e il riutilizzo dei contenuti,
  • nuove opzioni di targeting per raggiungere le persone giuste con campagne e promozioni pertinenti.

Desideri ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 17 ottobre 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 17 ottobre 2022
Descrizione
Instagram lancia un test per i gruppi. Intanto Google lancia nuove opzioni di targeting per Display e Video 360, TikTok vuole lanciare dei propri magazzini per l'e-commerce, Twitter lancia dei nuovi link con CtA per gli account business e su Reddit arrivano nuove opzioni per l'ADS Manager. Social media e digital news nella Weekly marketing recap del 17 ottobre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi