Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 26 settembre.
- Meta aggiunge nuovi strumenti per i creators emergenti su Facebook
- Instagram testa una nuova funzione per proteggere gli utenti dalle immagini indesiderate in DM
- TikTok Now è arrivato anche in Italia
- YouTube aggiunge l’opzione di commentare un video con uno Shorts
- Cosa accade su Internet ogni minuto: la nuova ricerca
News Meta
Meta aggiunge nuovi strumenti per i creators emergenti su Facebook
I creators sono il grande obiettivo di Meta di questo ultimo periodo. Per questo motivo, la società ha introdotto dei nuovi strumenti dedicati ai creators emergenti su Facebook. Per esempio, ora sarà possibile per i creators invitare i propri fan a seguire altre persone che si desiderano supportare, con una notifica diretta.
Fonte: Social Media Today
Allo stesso tempo, Meta sta anche testando dei nuovi suggerimenti. In modo simile ai suggerimenti di amicizia che ogni tanto compaiono all’interno del feed, presto potrebbero apparire dei creators emergenti da scoprire, si suppone in linea con gli interessi dell’utente.
Infine, per mettere in evidenza i top fan, Facebook sta testando nuovi modelli di post e Stories per ringraziarli del supporto.
News Instagram
Instagram testa una nuova funzione per proteggere gli utenti dalle immagini indesiderate in DM
Instagram sta testando un modo per proteggere gli utenti dai contenuti indesiderati in DM, con un nuovo filtro nudità che bloccherebbe delle immagini non richieste.
Fonte: Alessandro Paluzzi su Twitter
Come si evince dallo screenshot, la funzionalità, scoperta da Alessandro Paluzzi, sarebbe in grado di rilevare potenziali nudi nelle immagini inviate con Instagram Direct. Il sistema, quindi, applicherà un effetto blur sull’immagine in modo che non venga visualizzata.
News TikTok
TikTok Now è arrivato anche in Italia
L’app clone di BeReal realizzata da TikTok è ora disponibile anche in Italia. TikTok Now, questo il suo nome, è disponibile per iOS e Android e funziona esattamente come BeReal, ovvero consente agli utenti di pubblicare un video o una foto al giorno, entro tre minuti dalla notifica automatica.
Negli Stati Uniti, TikTok Now è stato lanciato come funzionalità all’interno dell’app principale. La diversificazione per mercati è sicuramente un approccio interessante, così da comprendere meglio l’interesse degli utenti per questa nuova opzione.
News YouTube
YouTube aggiunge l’opzione di commentare un video con uno Shorts
YouTube ha aggiunto un nuovo modo per i creators di interagire con la propria community tramite Shorts. Da qualche giorno è possibile creare clip Shorts basati sui commenti pubblicati sotto ai propri video.
La nuova opzione fornirà un collegamento rapido per creare uno video YouTube Shorts da un commento pubblicato, il quale apparirà come adesivo all’interno della fotocamera.
Fonte: Social Media Today
La funzione è sicuramente una grande novità per YouTube, ma in realtà su TikTok e Instagram questa opzione esiste già da tempo.
Altre news
Cosa accade su Internet ogni minuto: la nuova ricerca
Oggi viviamo praticamente online. Uno sguardo a Facebook, poi uno a Instagram, rispondi al messaggio su WhatsApp, acquista un prodotto su Amazon, fai una ricerca su Google… Siamo sempre più dipendenti da Internet per la connessione sociale, l’intrattenimento, il lavoro, lo shopping e molto altro.
Con la pandemia, questa sorta di dipendenza ha raggiunto dei nuovi picchi, aggiungendo il lavoro da casa alle già numerose attività svolte online.
Sulla base di questo, il team di Domo ha pubblicato la sua panoramica annuale “I dati non dormono mai”, che esamina quello che succede su Internet ogni minuto. Per esempio, in tutto il mondo, in soli 60 secondi si fanno 5,9 milioni di ricerche Google, vengono condivisi 1,7 milioni di post su Facebook, vengono inviati 16 milioni di messaggi con app di messaggistica istantanea e vengono spesi 443.000 dollari su Amazon.
Di seguito l’infografica completa con tutti i dati.
Fonte: Domo