Come possiamo evitare le sovrapposizioni nei Pubblici dei nostri ads? Un tool di Facebook può aiutarci

 

Quando andiamo a creare ads su Facebook possiamo, come saprete, andare a selezionare il target che vogliamo andare a “colpire”. Questo target viene creato attraverso dei pubblici che possiamo determinare a partire da interessi, retargeting rispetto ad acquisti già effettuati oppure attraverso pubblici lookalike.

Ovviamente, però, più il nostro pubblico è determinato da molte variabili, più questo si fa “verticale” e “ristretto”, come possiamo quindi fare in modo di non stancare troppo presto il nostro pubblico con la nostra campagna di advertising?

Non spendere troppo per pubblici troppo piccoli

Non sempre una grossa spesa è adeguata allo scopo: se l‘audience è ristretto è meglio inserire una spesa giornaliera non molto alta, per evitare che lo stesso ads venga visto troppe volte dalla stessa persona, oppure, se proprio vogliamo spendere tutto il budget a disposizione, possiamo allargare il pubblico target.

Rivedi la creatività del tuo Ad

Per evitare che il pubblico si stanchi troppo presto del nostro Ad è bene cercare di cambiare con regolarità la creatività di una campagna, soprattutto se la campagna si sviluppa su un arco temporale molto ampio.

Controlla che i tuoi pubblici non soffrano di troppe sovrapposizioni

Ma la problematica più importante in cui possiamo incorrere è di avere dei pubblici che si sovrappongano troppo, e in questo modo quindi targetizzare troppe volte le stesse persone. Perché non è così infrequente che possa capitare? Perché per esempio una persona potrebbe al contempo aver visitato il nostro sito (e quindi essere compreso nel pubblico basato sui visitatori), avere interessi all’interno del range che abbiamo impostato nella nostra audience per interessi e potrebbe anche essere stato inserito nel lookalike costruito da Facebook.

Come possiamo quindi verificare qual è la  sovrapposizione fra più pubblici che utilizziamo spesso? Attraverso una funzione di Facebook: la Facebook Audience Overlap. Come utilizzarla? Vediamolo passo-passo.

Innanzitutto dobbiamo accedere al Business Manager e in particolare alla sezione in cui sono salvati tutti i nostri pubblici:

facebook overlap audience 1

All’interno possiamo trovare tutti i pubblici che abbiamo creato per gli ads. Possiamo selezionare i pubblici che crediamo siano più “sospetti” di avere sovrapposizioni e quindi, cliccando su “actions” troveremo l’opzione che ci interessa:

facebook audience overlap 2

Facebook a questo punto verifica la sovrapposizione per i gruppi selezionati, a seconda di quanti pubblici abbiamo selezionato:

facebook audience overlap 4

Ovviamente, a seconda del pubblico di riferimento, evidenziato in alto nella sezione “Selected Audience”, grafici e percentuali cambieranno.

Ora che abbiamo identificato la quantità di sovrapposizione fra i diversi pubblici possiamo risolvere il problema. Innanzitutto dobbiamo decidere qual è il pubblico che vogliamo privilegiare rispetto agli altri. Questo perché il pubblico che è più importante non dovrà essere toccato dalla nostra “epurazione”. Con questo in mente possiamo andare a creare il pubblico del nostro ads.

Facciamo un esempio con solo due pubblici, per rendere più semplice il nostro esempio: il nostro “Pubblico Interessi” è il pubblico meno valido rispetto al “Pubblico Lookalike“: possiamo andare a selezionare, creando il nostro Ads Set, il Pubblico Interessi e andare quindi ad ESCLUDERE il Pubblico Lookalike, in questo modo:

facebook overlap 5

Andremo poi a creare un altro Ad Set con SOLO il Pubblico Lookalike.

In questo modo quindi saremo sicuri di andare a targettizzare tutti i pubblici per noi interessanti, creati in precedenza, MA senza alcun tipo di sovrapposizione, migliorando, in prospettiva, il CPC.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!

Il titolare del trattamento dei dati personali è Leevia S.r.l. ai sensi della presente Informativa privacy.

Voglio ricevere la Newsletter di Leevia S.r.l., a mezzo e-mail, anche mediante profilazione, come specificatamente indicato nell’Informativa privacy. Accetto i termini d'uso, incluso l'utilizzo dei cookie.


Potrebbe interessarti anche:


Summary
Come migliorare l'impatto degli ads con Facebook Overlap
Article Name
Come migliorare l'impatto degli ads con Facebook Overlap
Description
Possiamo migliorare il rendimento dei nostri ads evitando di stancare il nostro pubblico: Facebook Overlap Tool ci permette di evitare sovrapposizioni nei nostri pubblici.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo