Una delle domande che tutti si pongono riguardo alle foto Instagram è: come distinguersi dalla massa? La competizione sui Social network per avere l’attenzione del pubblico si è fatta sempre più dura. Ogni brand, ogni agenzia, ogni influencer pubblica ogni giorno foto, post e tweet sui social.
Per arrivare al tuo pubblico devi spiccare, devi farti notare e devi essere interessante.
In particolare vediamo quali possono essere i piccoli trucchi fotografici che possiamo utilizzare per fare delle foto che risaltino sui vostri profili Social, pensando ovviamente in particolare ad Instagram, IL Social Network delle foto.
Le 5 tecniche per far risaltare le tue foto Instagram (e un bonus)
- Metti il soggetto della tua foto al centro dell’obiettivo
Quando scatti una foto considera dove si trova il soggetto principale. Se il soggetto è forte e interessante dagli risalto inserendolo proprio nel mezzo della composizione!
La regola dei terzi, una delle tecniche più usate nella fotografia in generale, indica nella griglia virtuale composta da tre righe di tre quadrati (tipo gioco del tris) la “matrice” su cui costruire la composizione fotografica e posizionare quindi i soggetti principali della foto nei punti di intersezione. L’occhio umano infatti naturalmente ricerca la composizione a “terzi” e trova più piacevole e bilanciata una foto costruita secondo queste linee.
Le foto in bianco/nero, con un soggetto adatto e costruite bene, attirano sempre l’attenzione! Il nostro consiglio per fare delle grandi foto Instagram di questo tipo è di giocare molto sui contrasti puri per attirare l’interesse sulla scena.
Hai necessità di creare velocemente una foto che attiri like? Non hai soggetti interessanti? Usa il potere del sole! La “Golden hour” infatti è l’ora dell’alba o del tramonto, quando la luce è calda e morbida, le ombre sono lunghe e vi è poco contrasto. Una foto Instagram in queste condizioni di luce è una foto sicuramente ben riuscita.
Può capitare, quando si hanno soggetti troppo grandi o difficili da inquadrare (sopratutto con un telefono), che la scelta migliore sia concentrarsi su un particolare. Usate il Crop e sperimentate!