Condividi

Grandi news per i Creators: Instagram ha introdotto nuove feature per incentivare la monetizzazione in-platform

Per anni, le persone hanno costruito i propri brand e attività su Instagram e, a loro volta, hanno aiutato la piattaforma ad acquisire la sua fama odierna. Se, da una parte, la condivisione di foto e video ha aiutato la monetizzazione da parte di alcuni utenti, i cosiddetti Creators, questa è avvenuta per lo più offline grazie alla creazione di post sponsorizzati e / o la compartecipazione alle entrate, attraverso la raccomandazione di prodotti e servizi specifici.

guadagnare con instagram

A differenza di altre piattaforme video, come per esempio YouTube e Twitch, Instagram non aveva mai considerato di permettere ai suoi influencer di guadagnare con la stessa piattaforma, almeno fino ad ora.

Nei giorni scorsi, la società ha annunciato due nuovi modi per gli utenti con account “Creator” per monetizzare: gli annunci IGTV e i badge per Instagram Live. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

IGTV Advertising: una nuova modalità per guadagnare con Instagram

Già a partire dai primi di giugno, Instagram ha introdotto gli annunci su IGTV: la piattaforma dedicata ai video di durata superiore rispetto allo standard di 15 secondi delle Instagram Stories.

I Creators, fino ad ora, non avevano alcuna possibilità di monetizzare i contenuti video pubblicati sulla piattaforma IGTV, forse anche per questo non è mai realmente decollata. Per questo motivo, onde evitare l’allontanamento degli influencer in favore di altre piattaforme, la società ha deciso di sostenere il loro investimento, in termini di tempo per la creazione di contenuti, condividendo con loro le entrate derivate dagli annunci pubblicitari.

Le ADS su IGTV appariranno quando le persone cliccano per guardare un video. Gli annunci saranno appositamente creati per dispositivi mobili e potranno avere una durata massima di 15 secondi.

Instagram ha dichiarato che testerà diverse esperienze per gli annunci durante questo 2020, come la possibilità di fare skip sull’AD per evitare di essere troppo invasivi nei confronti degli utenti, ma allo stesso tempo trovando un punto di incontro con i Creators e gli inserzionisti.

IGTV, grazie all’introduzione di questa feature di monetizzazione, potrebbe rafforzare ulteriormente il suo utilizzo da parte degli influencer (e degli utenti) e immaginiamo che proprio questo sia l’obiettivo della società.

Per il momento, gli annunci IGTV sono attivi solo per gli Stati Uniti e per un numero ristretto di Creators.

Il badge per Instagram Live

Nei mesi scorsi, nel pieno della crisi derivata dalla pandemia da COVID-19, Instagram Live ha subito un incremento esponenziale nell’utilizzo.

Come dimenticare le dirette di Chiara Ferragni e Fedez che trasmettevano veri e propri concerti dal loro balcone, i centinaia di tutorial creativi, gli allenamenti fit da fare a casa con le casse d’acqua, o ancora la pizza, la focaccia, la pasta fresca e gli gnocchi? Potremmo andare avanti all’infinito, ma credo che anche tu abbia notato un grosso aumento dell’uso della funzione Live… e non solo da parte degli influencer!

Durante il periodo di quarantena forzata, ovviamente, gli utenti erano iper-connessi, un po’ per passare il tempo e un po’ per non sentirsi soli confinati all’interno delle mura di casa propria. In questo particolare momento, Instagram ha notato il grande supporto fornito ai Creators di Live, grazie a commenti, Mi piace e donazioni.

Ora, per offrire ai fan / follower delle ulteriori modalità di partecipazione e di dimostrazione di stima, la società sta introducendo un badge che gli spettatori possono acquistare durante un video live. Con i badge, i Creators possono generare delle vere e proprie entrate grazie al contenuto che stanno condividendo.

Questi badge appariranno accanto al nome dell’influencer durante il proprio video live. In questo modo i fan potranno acquistarli e si distingueranno nei commenti, anche sbloccando delle feature aggiuntive.

I badge sono in fase di test, anch’essi destinati solo ad un piccolo gruppo di Creators ed aziende. Instagram ha già annunciato che, nei prossimi mesi, la funzionalità arriverà in tutti gli Stati Uniti, in Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Turchia, Spagna e Messico.

Guadagnare con Instagram: i progetti per il futuro

Oltre ai badge per Live e gli annunci IGTV, Instagram vorrebbe rendere più semplice la crescita dei Creators attraverso lo shopping ed i contenuti sponsorizzati.

Non a caso, la società ha annunciato la funzione Live Shopping, la quale consentirà agli influencer di taggare i prodotti durante i video live e, molto presto, espanderà l’accesso al Brand Collabs Manager, lo strumento gratuito che aiuta influencer ed aziende a mettersi in contatto per potenziali collaborazioni.

Questi aggiornamenti rappresentano un grandissimo passo avanti per fornire agli influencer delle modalità per guadagnare con Instagram e far crescere la propria attività. Certo è che non sarà finita così e ci aspettiamo che, nei prossimi mesi, il nostro caro Mark tirerà fuori qualche altra perla dal suo cilindro magico.


Vuoi ricevere le news ogni lunedì?

Riassunto
Guadagnare con Instagram: tutte le novità
Titolo Articolo
Guadagnare con Instagram: tutte le novità
Descrizione
Per anni, le persone hanno costruito i propri brand e attività su Instagram e, a loro volta, hanno aiutato la piattaforma ad acquisire la sua fama odierna. Se, da una parte, la condivisione di foto e video ha aiutato la monetizzazione da parte di alcuni utenti, i cosiddetti Creators, questa è avvenuta per lo più offline grazie alla creazione di post sponsorizzati e / o la compartecipazione alle entrate, attraverso la raccomandazione di prodotti e servizi specifici. Oggi Instagram ha deciso di pagare direttamente i suoi influencer, attraverso IGTV Ads e i badge Live.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi