Condividi

Instagram sta spingendo molto nell’ultimo periodo per affermarsi come canale privilegiato tra i brand per raggiungere meglio il proprio pubblico. Ricordiamo che negli ultimi mesi sono stati rilasciati la possibilità di creare ads (qui la nostra guida), il supporto per video superiori ai 10 secondi e sono in fase di testing i profili business, sembra siano in arrivo invece gli Instagram Analytics.

Una delle cose che al momento mancano alla piattaforma di sharing fotografico, infatti, è la possibilità di capire in modo più efficiente chi sono i follower e quali post sono più efficaci per raggiungere il target desiderato. Al momento infatti si può solo supporre quanto una foto possa essere interessante dai like o dall’engagement complessivo ottenuto. Non sappiamo però se questo engagement rappresenta il nostro pubblico, se deriva invece da un tag utilizzato oppure se semplicemente la foto attira ma poi non ha alcuna utilità in fase di conversione verso il sito o i servizi o prodotti che si presentano.

Instagram risolverà presto questo problema inserendo la possibilità di vedere gli Instagram Analytics direttamente dall’app.

Il blog di later.com ha infatti pubblicato recentemente degli screenshot della funziona di analytics al momento ancora in fase di test:

Instagram Analytics

Dagli screenshot notiamo che avremo a disposizione la possibilità di capire innanzitutto chi sono i nostri follower: dove sono, il genere e l’età.

Possiamo anche analizzare la crescita dei nostri followers in un lasso di tempo, e capire così quali post ci hanno aiutato maggiormente:

Instagram Analytics

Abbiamo poi ovviamente la sezione dedicata all’analisi dei post, in cui saranno visibili i dati relativi al numero totale di volte in cui il vostro post è stato visto (impression), il numero di utenti unici che lo hanno visto (reach) e quindi tracciare anche quanti utenti hanno poi cliccato sul link del profilo.

Instagram Analytics

Per ultimo abbiamo la possibilità di ri-ordinare il nostro feed a seconda del numero di impression, in modo da vedere immediatamente le foto con portata maggiore.

Vuoi approfondire il tema?

Condividi