Come utilizzare le Instagram live in una strategia di social media marketing

 

Mentre le Instagram Stories sono letteralmente esplose negli ultimi mesi, le Instagram live fanno fatica a decollare, soprattutto quando si tratta di aziende.

Certo, l’idea di andare in diretta su Instagram può mettere paura, perché mentre quando si carica un video su IGTV o nelle Stories vi è la possibilità di fare più prove, nelle live è “buona la prima” come si suol dire. Ma questo canale non può e non deve essere sottovalutato perché è molto importante per generare engagement e anche acquisire nuovi follower.

 

Perché utilizzare le Instagram live for business

Come anche per le ben più famose Stories, ci sono molti buoni motivi per utilizzare le dirette per le aziende. Non solo è un ottimo canale per creare un rapporto di fiducia con i tuoi follower, ma è anche una modalità per aiutarti a migliorare la tua visibilità. Ad esempio, se sarai in grado di generare engagement e spettatori, potresti finire nella sezione Esplora, ovvero avrai l’opportunità di renderti molto più visibile a coloro che ancora non ti conoscono.

Per questo le Instagram live offrono un sacco di opportunità: ad esempio, se sarai in grado di fare un buon teasing sulla tua diretta, creando un senso di urgenza (es. offrendo promozioni solo a chi ti seguirà), potrai generare un engagement senza pari.

Un altro vantaggio di Instagram live è dato dalla loro flessibilità: potrai spaziare da Q&A a workshop, da lanci di prodotti orientati alle vendite a contenuti informativi. Non ci sono limiti se non la fantasia, sia che tu voglia promuovere contenuti più leggeri, sia che tu voglia creare una campagna per promuovere servizi e / o prodotti.

Come utilizzare Instagram live

Creare una diretta Instagram è molto semplice, ma prima di iniziare ci sono alcune cose che dovresti sapere.

Ad esempio, puoi nascondere i tuoi video live ad utenti specifici come già avviene nelle Stories, utilizzando lo stesso comando presente in “Impostazioni” – “Opzioni relative alle storie” – “Nascondi la storia a…”. Inoltre, per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti a commenti sgradevoli, puoi attivare una moderazione preventiva degli stessi, bloccando quelli che contengono parole inappropriate.

Ora che hai acquisito due importanti informazioni, puoi procedere con la creazione della tua prima diretta. Ecco come fare in pochi semplici passi:

  • tocca l’icona della fotocamera posizionata in alto a sinistra della home del tuo feed Instagram;
  • seleziona l’opzione “In diretta” e poi fai tap su “Inizia un video in diretta“;
  • nella parte superiore dello schermo appariranno il numero di spettatori, mentre in basso appariranno i commenti;
  • quando avrai terminato la tua live dovrai fare tap in altro a destra per terminare il video e cliccare su “Termina video” per confermare;
  • una volta finito tutto potrai salvare la tua diretta all’interno del rullino con il tasto “Download”.

Molto semplice, non trovi?

 

Strategie di utilizzo delle Instagram live per il business

Se hai come obiettivo quello di raggiungere un numero alto di persone per incrementare le vendite o aumentare le iscrizioni ad una newsletter, è davvero importante impostare una strategia. Le Instagram live sono molto creative, ma nonostante questo richiedono obiettivi ed un piano ben preciso. Di seguito qualche suggerimento utile per cominciare.

 

Preparati alla diretta

Questo è più un consiglio che una strategia, ma è comunque un suggerimento importante. Se vuoi fare faville durante la tua diretta, dovrai prepararti per bene ed in anticipo, ancor di più se non hai mai fatto live sui social network.

Fai come se dovessi preparare una presentazione aziendale: scrivi una traccia, uno storyboard, dei punti di discussione ed annota alcune domande e risposte che potrebbero capitarti. Poi studia e ripeti, registrati in modo da riascoltarti, rivederti e comprendere dove migliorare.

 

Promuovi in anticipo la tua diretta

Il tuo obiettivo, con Instagram Live, dovrebbe essere quello di raggiungere il maggior numero possibile di utenti e, come abbiamo detto prima, il modo migliore per raggiungere un vasto pubblico sarebbe quello di entrare nella sezione Esplora.

Simile all’algoritmo per i post tradizionali, se sarai in grado di ottenere molti spettatori ed altrettanto engagement, la tua diretta potrebbe essere segnalata ad Instagram come di alta qualità, quindi potenzialmente interessante per altri utenti. Per questo è importante cominciare a promuovere in anticipo la tua trasmissione live, in modo da trovare un alto numero di spettatori interessati a quello che hai da dire.

Potrai fare teasing sia attraverso i post tradizionali in feed, sia attraverso le Stories. Se hai anche la possibilità di investire anche un minimo budget in ADV è ancora meglio, così da raggiungere un pubblico ancora più ampio.

 

Lancio di nuovi prodotti

Una tendenza di questi ultimi mesi è quella di utilizzare il canale delle dirette per creare curiosità intorno a nuovi prodotti o servizi o per effettuare il lancio. E perché no? In fondo Instagram è il luogo perfetto per promuovere brand e marchi.

Questa tecnica ha successo per diversi motivi: uno è sicuramente il senso di urgenza che l’utente ha nei confronti delle dirette. Proprio perché gli utenti non sanno quando il video terminerà, sentiranno la necessità di non perderselo.

 

Lead generation

Correlato al lancio di nuovi prodotti, puoi utilizzare questa strategia per raccogliere lead qualificati. Nella tua Instagram live non svelare tutto quello che l’utente dovrebbe sapere sul prodotto / servizio che stai lanciando, rivela solo pochi dettagli. Dopo il teaser live, chiedi ai tuoi spettatori di registrarsi per maggiori informazioni sul tuo sito web. Questo approccio li guiderà in un senso di esclusività che li incoraggerà ad agire subito, aumentando il tuo numero di hot lead.

In alternativa, sempre con lo scopo di raccogliere contatti, puoi chiedere ai tuoi utenti di compilare un form sul tuo sito web indicando le domande a cui vorrebbero delle risposte durante la diretta Instagram. Ovviamente, questa operazione dovrà essere fatta qualche giorno prima rispetto la trasimissione.

 

Promozioni e vendite flash

Se le Instagram Stories sono considerati contenuti effimeri, le Instagram live lo sono ancor di più. Usa questa concezione a tuo vantaggio per creare un senso di urgenza relativo al follow della tua diretta.

Uno dei modi migliori per generare spettatori ed engagement è quello di offrire una particolare promozione limitata ad un determinato arco temporale. Codici omaggio, sconti e promo: crea dei post e delle Stories qualche giorno prima, in cui annunciare che durante la diretta ci saranno delle sorprese (specificando ovviamente in cosa consiste la tua promozione). Durante il tuo live non dovrai far altro che condividere il coupon o codice sconto con i tuoi spettatori.

 

Hai già cominciato ad utilizzare le dirette Instagram per il tuo business?

Se la risposta è no, questo è il momento giusto. Sono ancora pochi i marchi ad aver compreso le potenzialità di questa funzione, quindi ci sono ancora diverse opportunità prima di arrivare ad una saturazione.

Ricorda i nostri consigli e mi raccomando, cerca di offrire sempre un’immagine professionale ma vicina ai tuoi utenti.

 


Iscriviti alla nostra Newsletter:

Ti manderemo il nostro recap settimanale ogni lunedì

Il titolare del trattamento dei dati personali è Leevia S.r.l. ai sensi della presente Informativa privacy.

Voglio ricevere la Newsletter di Leevia S.r.l., a mezzo e-mail, anche mediante profilazione, come specificatamente indicato nell’Informativa privacy. Accetto i termini d'uso, incluso l'utilizzo dei cookie.

Summary
Instagram live per il business: guida passo-passo alla creazione di una strategia
Article Name
Instagram live per il business: guida passo-passo alla creazione di una strategia
Description
Mentre le Instagram Stories sono letteralmente esplose negli ultimi mesi, le Instagram live fanno fatica a decollare, soprattutto tra le aziende. Sicuramente di più difficile gestione rispetto ai post tradizionali o le Stories, le Instagram live hanno però delle enormi potenzialità e permettono di ottenere follower e spettatori sulla base di diversi criteri. Nella nostra guida step-by-step ti spiegheremo come impostare una Instagram live strategy.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo